PDA

Visualizza Versione Completa : Multa convalida biglietto a penna



Bluewindow
18-12-2018, 21:37
Buonasera, mi è stata comminata una contravvenzione per aver convalidato a penna il biglietto. Attendevo l'arrivo dell'autobus della compagnia dei trasporti regionale alla stazione di partenza. Era presente, oltre a me, un cospicuo numero di passeggeri. All'arrivo dell'autobus (vuoto) l'autista ha aperto entrambe le porte (entrata e uscita). Per cercare di accaparrarmi un posto sono salito dalla porta che teoricamente, nel caso di passeggeri già presenti a bordo, ha la funzione di sola uscita. Poiché l'autobus era pieno, era per me impossibile obliterare il biglietto con la macchinetta posta all'inizio dell'autobus e così ho deciso di usare la penna scrivendo data e ora della partenza. Successivamente sono arrivati i controllori ed hanno giustificato la contravvenzione dicendo che la macchina obliteratrice era funzionante, che avrei dovuto timbrare il biglietto con essa e che non era giustificabile la presenza di persone che impedivano il passaggio (secondo loro io avrei potuto scrivere data e ora un attimo prima della loro salita). É possibile fare ricorso in tale situazione? Vorrei, inoltre, aggiungere un altro fatto importante: sull'autobus non era presente la carta dei servizi e dei regolamenti, un tabellone posto vicino l'ingresso in cui sono specificate tutte le norme da adottare sui mezzi di trasporto. Non essendo presente tale carta come potevo io sapere che é vietata la convalida del titolo di viaggio a penna se l'obliteratrice é funzionante?
Ringrazio anticipatamente