PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ricevuta oltre i 90 giorni



Pizzicato
10-12-2018, 18:11
Ho ricevuto una multa per aver oltrepassato ztl in Terni. Io sono di Latina.
Infrazione fatta il 6/8/18 e ricevuta oggi 10/12/18.
Siccome dalla data di infrazione sono passati molto più di 90 giorni è possibile fare ricorso? O i 90 giorni si applicano dalla data di applicazione della multa?

Avv. G. Lore
13-12-2018, 19:37
Bisognerebbe valutare il verbale per comprendere bene le date.
In caso di notifica postale, a esempio, la data che rileva onde comprendere se la notifica sia tempestiva o meno è quella relativa alla consegna del plico notificatorio alle Poste.
Se ne avesse piacere, può inoltrare la documentazione nelle modalità di cui a inizio pagina al fine di procedere alla consulenza gratuita.

strabardo
16-10-2019, 13:50
Salve io ho ricevuto una multa per violazione zona ztl con macchina a noleggio.
L infrazione e stata commessa il 26 gennaio 2019, ma sul verbale c'e' scritto che
e' stata accertata il 14 febbraio.
Inoltre dicono che la decorrenza dei 90 giorni parte dal 15 luglio, ma se il regolamento
Dice 90 giorni per la notifica, piu' sessanta per comunicare il nominativo del noleggiante,
La decorrenza parte il 14 luglio.
La sanzione e' stata notificata il 14 ottobre, ma se contiamo i giorni doveva essere notificata
Entro il 12 ottobre, che e' un sabato.
Sulla busta c'e' scritto atto non ritirato entro il termine di dieci giorni data avvenuto depositi
14 ottobre.
Immagino voglia dire che la racomandata e' arrivata all'ufficio postale il 14 ottobre.
E' stata spedita il 4 ottobre.
Grazie

strabardo
16-10-2019, 18:53
Mi sono informato meglio.
Conta la data in cui e' stato spedito il plico, non quando e' arrivato.

strabardo
17-10-2019, 16:50
i vigili della mia città dicono che fa fede quando arriva

strabardo
17-10-2019, 16:55
ho scoperto che la notifica alla compagnia di noleggio e' arrivata fuori dai termini.La polizia locale di Bologna dice che loro avevano inviato alla vecchia sede, ma la compagnia dice di aver cambiato sede 4 anni fa e di averlo comunicato alla camera di commercio.Inoltre il comune dove avevano la vecchia sede gli inoltra la posta.Vale la pena fare ricorso?

strabardo
17-10-2019, 20:58
In merito poi alla compiuta notifica, ho letto da qualche parte che dal 1 luglio 2016 la notifica si perfeziona solo
Nel momento in cui il verbale venga consegnato nelle mani del trasgressore, oppure dopo dieci giorni di giacenza.
Nel mio caso, avendo io ritirato il plico due gironi dopo aver ricevuto l avviso, come prevedeva la regola dell' ufficio
Postale, e cioe' il giorno 16 ottobre, tre giorni dopo il termine ultimo per ricevere la notifica, devo considerarlo come
Notificato oltre i termini.

strabardo
17-10-2019, 21:35
Se qualcuno puo' darmi una delucidazione gliene sari molto grato.

strabardo
17-10-2019, 21:43
Ho letto inoltre che se il proprietario della macchina cambia residenza( sede in questo caso), e comunica alla pubblica
Amministrazione questo cambiamento, sta poi a quest'ultima notificare al pra la variazione..
Se quindi ll verbale viene notificato al vecchio indirizzo, quest'ultimo e' nullo.
Penso che lo stesso valga nel mio caso, in cui viene notificato il verbale all'indirizzo giusto ma fuori dai termini,
E l'averlo notificato entro i termini a quello vecchio(cambiato da 4 anni), non prolunga i termini.
Se riuscite a darmi un parere ve ne sarei grato.