PDA

Visualizza Versione Completa : Multa pagata al destinatario sbagliato



Lory76
01-08-2008, 22:15
Buongiorno.

Ho ricevuto un avviso bonario per il mancato pagamento di una sanzione, e dopo un mese passato a cercare inutilmente di contattare l'ufficio contravvenzioni per chiedere maggiori controlli, essendo certa di averla pagata (si veda la mia discussione precedente (http://www.ricorsi.net/forum/altre-multe/1424-multa-dicono-non-pagata.html)), sono riuscita finalmente a trovare il tagliandino che ne attesta il pagamento.

Ma la mia gioia si è subito affievolita quando ho scoperto l'arcano: il tagliandino che ho pagato (che ho compilato io dal web) non è intestato al Comune di Roma, come avrebbe dovuto, ma al "Ministero degli Interni - Polizia Stradale"! :o

A questo punto ho subito spedito tutto al Comune di Roma, ma mi chiedo se me lo accetteranno...

Forse mi conviene pagare comunque, visto che la scadenza è imminente? Non vorrei rischiare di ritrovarmi una cartella esattoriale con una multa ancora più elevata da pagare... :confused:

Se pagassi potrei eventualmente essere rimborsata?

Grazie mille per l'attenzione.
Loredana

Avv. Favero
25-08-2008, 09:07
Il pagamento a persona diversa dal creditore non libera il debitore se l'errore è a lui imputabile (come in questo caso).
Ti consiglio, quindi, di provvedere al pagamento e poi di richiedere il riborso al Ministero.

Lory76
03-09-2008, 16:14
La ringrazio molto per la sua risposta.
Purtroppo però il termine di 30 giorni per il pagamento è ormai scaduto.
Mi suggerisce di provvedere al pagamento comunque?

Avv. Favero
03-09-2008, 16:49
Si. Contestualmente richieda il rimborso al Ministero.