PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta pagamento guardrail

Trudy
10-10-2018, 14:15
Buongiorno, il mese scorso ho avuto un incidente dovuto ad un'auto che mi ha tagliato la strada giungendo da una via secondaria. Due agenti della stradale che giungevano nella mia stessa corsia di marcia hanno assistito a distanza all'incidente e si sono fermati a prestarmi soccorso, lasciando scappare indisturbato l'altro automobilista. Non è stato possibile neanche prendere il numero di targa essendo notte e la zona non illuminata. Durante l'incidente io sono andato a finire contro il guardrail e ora l'anas chiese alla mia assicurazione un risarcimento di 700 euro per la sostituzione dello stesso. Tralasciando che il guardrail non verrà mai sostituito, era già danneggiato e chiedono il risarcimento per 9 metri mentre la parte da me danneggiata sarà si e no di mezzo metro, posso fare ricorso non essendo imputabile a me direttamente la colpa dell'incidente (risulta anche da verbale della stradale)? Può servire a qualcosa che il guardrail e la segnaletica sono completamente coperti da vegetazione? Se non fosse possibile ciò, relativamente al rca, risulterebbe un sinistro con colpa o senza colpa?
Grazie mille.

Avv. G. Lore
10-10-2018, 18:45
Caro,
un ricorso non è certamente possibile farlo non trattandosi di una sanzione amministrativa.
Si può contestare in via civilistica la richiesta, ma materialmente è Lei che ha colliso con il rail.
I poliziotti hanno verbalizzato l'accaduto e la condotta del terzo ignoto?
Ha fatto richiesta di risarcimento al fondo vittime della strada?

Trudy
10-10-2018, 21:40
La polizia ha verbalizzato la responsabilità del terzo soggetto fuggito. Fortunatamente non ho riportato lesioni fisiche di alcun tipo, solo danni all'auto, per cui non ho potuto fruire del fondo vittime della strada. In più preciso che è stata la polizia stessa a suggerirmi di contestare la richiesta di pagamento dell'anas non appena questa sarebbe arrivata. Non avevo però pensato al fatto che l'anas si sarebbe rifatta direttamente sul rca.

Avv. G. Lore
18-10-2018, 07:46
Allora, l'unica via è la contestazione civilistica, al momento stragiudiziale, eccependo il difetto di responsabilità in Suo capo