PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso in autotutela

liona
08-10-2018, 12:34
salve, a mio zio hanno notificato ormai da circa due anni una cartella esattoriale per crediti irpef che non doveva pagare. ora presumo che stia per arrivare l atto di pignoramento, in caso è possibile presentare l istanza di annullamento per autotutela anche se arriva l atto di pignoramento?grazie mille

Avv. G. Lore
10-10-2018, 18:40
Bisognerebbe valutare la motivazione della istanza.
Atteso, comunque, che l'autotutela non ha alcun effetto sospensivo e non rappresenta una procedura giudiziale, innanzi a un pignoramento non spiccherei mai tale procedura, bensì, se vi fossero fondati motivi, procederei ex art. 615 cpc

liona
11-10-2018, 13:43
ok, ma la motivazione dell'autotutela è nel merito: ovvero non doveva pagare lui l'irpef. con il 615 mi sembra non si possa toccare il merito. giusto?grazie mille!

Avv. G. Lore
18-10-2018, 07:44
Se le cartelle sono state notificate no, ma non potrebbe neanche fare l'autotutela a questo punto, perchè la giurisprudenza afferma che l'autotutela è uno strumento alternativo alla fase giudiziale e, indi, non può essere esperita se siano decorsi i termini delle opposizioni.
In sostanza, se ho perso il momento di fare la causa, non posso recuperarlo esperendo tardivamente l'autotutela.
Questo a norma di giurisprudenza.