Visualizza Versione Completa : Sospensione patente 3a fascia
Ettore684
27-09-2018, 13:16
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutte le vostre discussioni che in questo momento "purtroppo" mi sono veramente molto utili, ma non mi sono ancora chiari alcuni punti.
Il giorno 05/09/18 sono stato "fermato" alle ore 21 mentre aprivo il cancello di casa da una pattuglia della stradale che era stata avvisata da un loro collega fuori servizio che mi ha visto andare a zig zag. Mi è stato fatto l'alcol test e sono risultato positivo in terza fascia ma non mi hanno sequestrato il veicolo perché cointestato con mio padre e mi hanno affidato ad un avvocato d'ufficio.
La settimana seguente mi sono rivolto ad un altro avvocato, perché a pelle non mi fidavo di quello d'ufficio. L'avvocato ha preso subito in carico il mio caso ed il giorno seguente si è recato all'ufficio patenti, dove gli è stato comunicato che la mia patente è stata sospesa per 12 mesi e che ovviamente dovevo attendere la notifica ufficiale, che ad oggi, dopo oltre 3 settimane non ho ancora ricevuto.
Lo stesso giorno si è recato in procura dove gli è stato comunicato che per avere gli "RG" e gli estremi del procedimento impiegheranno un mese, per cui dovrà fare la richiesta degli estremi del procedimento il 5/10/18 (un mese esatto dopo l'avvenimento del fatto). Una volta che riceverà il tutto, potrà depositare la nomina e fare la copia del fascicolo con i relativi documenti ecc... Al momento non ci sono ancora i verbali della polizia, per cui l'avvocato non è stato in grado di esaminare il mio caso, ho solo il foglio che mi hanno rilasciato i carabinieri quando mi hanno ritirato la patente, dove viene indicato tasso etilico ecc...
E' normale che non siano ancora disponibili i verbali della polizia?
E' normale che occorra procedere un mese esatto dopo l'avvenimento del fatto? E' già possibile (senza l'RG, che non so cosa sia) chiedere il patteggiamento al GIP per iniziare il prima possibile gli LPU?