PDA

Visualizza Versione Completa : Rompicapo, ambiguità della legge, help me!

declaration
13-09-2018, 02:39
Salve
A novembre 2015 sono stato sanzionato con l'articolo 186 seconda fascia ( 0,96 il tasso alcolico ). Ho avuto tre mesi di sospensione della patente dal prefetto già scontati, successivamente ho seguito tutto l'iter della CML ( primo rinnovo sei mesi, poi 1 anno, poi 2 anni ). Poi è partito il procedimento penale, rito ordinario tuttora in corso. Il mio avvocato ha chiesto l'assoluzione per "tenuità del fatto". Ciò che non mi è chiaro e nemmeno il mio avvocato mi ha saputo spiegare con certezza è questo: In caso di assoluzione con questa formula le sanzioni accessorie/amministrative ( ulteriori tre mesi di sospensione della patente e decurtazione di 10 punti dalla stessa ) mi saranno applicate o decadono? E se mi venissero applicate come funzionerebbe l'iter con la CML? Se mi venissero applicate dovrei restituire la patente per altri 3 mesi ed io fra 13 mesi devo affrontare la quarta visita in CML.
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà indicazioni certe.

PocoFurbo
13-09-2018, 04:59
Con il 186/187 la pena accessoria viene sempre applicata; non so con la tenuita del fatto; tuttavia ormai sei neibsistemi della cml e mi sa che le visite non le scappi più

declaration
13-09-2018, 11:38
Con il 186/187 la pena accessoria viene sempre applicata; non so con la tenuita del fatto; tuttavia ormai sei neibsistemi della cml e mi sa che le visite non le scappi più
Si, siamo d'accordo...Ma non erano queste le domande che ho posto.

PocoFurbo
14-09-2018, 04:57
Ciao, scusa avevo letto di fretta...ti consiglio di chiamare la cml e chiarire con loro.

darkside
18-09-2018, 15:49
La sentenza definitiva di proscioglimento per particolare tenuità del fatto vale come giudicato in ambito civile e amministrativo: il giudice dichiara che hai commesso il fatto, che il fatto era vietato dalla legge ma che tale fatto è talmente lieve da non meritare sanzione penale, pertanto vai esente da pena. Tuttavia restano le conseguenze civilistiche e amministrative, pertanto se hai combinato danni li dovrai risarcire e se hai infranto norme amministrative verrai punito amministrativamente a norma di esse.