PDA

Visualizza Versione Completa : Istanza tramite PEC



carminef92
21-08-2018, 17:50
Ciao a tutti, giorno 1/08 alle 3:20 mi è stata sospesa la patente per tasso alcolemico di 0,64.
Oggi sono passati i 20 giorni utili per il prefetto, perciò vorrei inviare la mia istanza per restituzione. Purtroppo, sono ignorante in materia, perciò avrei bisogno di qualche delucidazione. Vi pongo qualche domanda:
Posso inviare già ora la pec? oppure mi conviene inviarla il 21mo giorno cioè domani?
Mi basta firmare l'istanza e poi scannerizzarla insieme a verbale e documenti , allegandola alla mail? oppure devo fare altro? (non vorrei cascare in qualche vizio di forma)
Cosa metto come oggetto del messaggio? e come corpo del testo?
Invierei la pec alla pec generale della prefettura della mia zona oppure è meglio a depenalizzazione.pref ?. Grazie per l'aiuto

kwang
23-08-2018, 14:39
Guarda che 20 sono i giorni che il prefetto ha per emettere il decreto di sospensione cautelare, che probabilmente ha già emesso, senza considerare i tempi per la notifica che possono essere anche più lunghi.

Tra l'altro, aggiungo, l'organo di polizia che ti ha fermato ha se ricordo bene tre giorni per trasmettere la notizia di reato in prefettura, quindi aggiungi pure quelli.
E per concludere non so sotto che prefettura tu sia (su questo sito scrivere di dove si è, che poi non è neppure detto che la prefettura coincida con il luogo di residenza, è tabù), ma l'ufficio che eventualmente dovresti contattare è l'ufficio patenti.
L'ufficio depenalizzazioni lo contatterai la prossima volta che ti metti al volante ubriaco in terza fascia e magari ti confiscano la vettura.

carminef92
24-08-2018, 17:00
Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo; Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio depenalizzazione.pref..@.....it
penso sia la mail giusta.

kwang
26-08-2018, 10:26
Attenzione solo quando andrai a ritirare al termine della sospensione e dopo la visita medica di recarti presso l'Ufficio Patenti della Prefettura perché magari dista molto da quello Depenalizzazione e rischi di far strada a vuoto, specie se la Prefettura è molto grande o ha gli uffici sparpagliati in più edifici.