PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento verbale



Bl4ckWolF
30-07-2008, 09:58
Buongiorno,
posto su questo forum per la prima volta confidando nell'ampia conoscenza di esperti e addetti ai lavori, dei collaboratori, ovviamente ringraziando anticipatamente per eventuali chiarimenti.

Sono stato fermato da una pattuglia della Polstrada per la contestazione dell'art. 173 comma 2 e 3 bis (uso del Cellulare durante la Guida).

Redatto il verbale il Rappresentante della polizia Stradale mi porgeva il verbale per l'apposizione della MIA firma, presone atto firmavo e restituivo , una volta ricevuto l'Agente apportava delle modifiche al verbale stesso, richiedevo quindi la SUA controfirma sulle modifiche ed aggiunte apportate dopo la mia accettazione o la stesura di un nuovo verbale essendo stato modificato dopo la mia firma. Staccava la copia per il trasgressore e me la consegnava.

Alla mia richiesta mi veniva risposto "Faccia ricorso al Giudice di Pace".

Premesso che, anche se di scarsa importanza per il motivo sopraccitato, io avevo si il cellulare in mano, durante la marcia, se pur fermo in colonna per dare precedenza alla pattuglia stessa, ma non ne stavo facendo uso e le mani le avevo tutte e 2 sul volante come previsto dall'articolo 173.

Sto cercando qualche precedente sentenza in merito al fatto accadutomi da portare eventualmente all'udienza dal Giudice di Pace ma non sono ancora riuscito a trovarne una.

Mi rimetto a voi per un eventuale consiglio no proponimento
cordiali

Bl4ckWolF

Bl4ckWolF
05-08-2008, 09:08
Direi che il gran quantitativo di risposte e consigli mi induce a pensare che forse per leggere tutto a Natale non avrò nemmeno il tempo di gustami Spumante e Panettone ........ Grazie :mad:

Avv. Favero
06-08-2008, 13:48
Eccoci qui per una risposta.
Purtroppo anche noi ad agosto abbiamo la cattiva abitudine di fare un po' di vacanza, ma come vedi anche dalle spiagge si risponde.
Per venire al caso concreto: il verbale non può essere modificato dopo la sottoscrizione del trasgressore, in quanto tale firma è segno di ricevuta notifica del verbale stesso e del suo contenuto.
Sentenze in merito penso che ce ne sia pochine, proprio perchè si tratta di un vizio palese.
Comunque invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per un'analisi più approfondita.
Nel frattempo, io ritorno sotto l'ombrellone....