Aless
20-07-2018, 19:20
salve a tutti e grazie per l'attenzione, sono un neopatentato e sono molto agitato per una cosa successa circa 1 mese fa, per errore mi ritrovai davanti al casello per entrare in autostrada, non sapendo cosa fare (un po' per l'agitazione un po' per l'inesperienza) mi accostai sulla destra un attimo, fino a quando non decisi di provare a tornare in dietro in un momento in cui non passavano macchine, feci inversione a U e quando mi ritrovai (sempre nel piazzale antecedente al casello) in contromano e vidi che i 3 imbocchi presentavano il cartello del divieto di accesso capii che non potevo tornare in dietro da li, ne attraversare lo spartitraffico, continuai a girare (il risultato quindi è che ho fatto un piccolo giro di 360 gradi nello spiazzo davanti al casello), quindi mi riaccostai sulla destra e presi l'unica decisione sensata, cioè quella di entrare in autostrada dato che non potevo fare altro;
Non sono stato fermato da nessuno e a un mese di distanza non mi è arrivato ancora nulla a casa, ho visto che per inversione di marcia in autostrada le multe sono carissime e comportano anche la revoca della patente, solo che non ho trovato casi uguali al mio, in tutte le discussione che ho letto la gente attraversava lo spartitraffico o proseguiva in contromano, quindi non capisco come potrebbe venir applicata la legge nel mio specifico caso, o se la mia infrazione è più simile ad una retromarcia piuttosto che ad un'effettiva inversione di marcia.
Sono davvero molto spaventato, potreste farmi chiarezza sulla situazione e su ciò a cui potrei andare incontro?
Inoltre non ho capito se le telecamere che riprendono appunto la zona in cui ero possono essere usate come prova, o se qualche casellante che mi avesse visto fare cio che ho fatto potesse riferirlo alle forze dell'ordine (e in tal caso non avrebbero dovuto fermarmi subito, quando sono uscito all'uscita subito dopo?)
grazie per l'attenzione
Non sono stato fermato da nessuno e a un mese di distanza non mi è arrivato ancora nulla a casa, ho visto che per inversione di marcia in autostrada le multe sono carissime e comportano anche la revoca della patente, solo che non ho trovato casi uguali al mio, in tutte le discussione che ho letto la gente attraversava lo spartitraffico o proseguiva in contromano, quindi non capisco come potrebbe venir applicata la legge nel mio specifico caso, o se la mia infrazione è più simile ad una retromarcia piuttosto che ad un'effettiva inversione di marcia.
Sono davvero molto spaventato, potreste farmi chiarezza sulla situazione e su ciò a cui potrei andare incontro?
Inoltre non ho capito se le telecamere che riprendono appunto la zona in cui ero possono essere usate come prova, o se qualche casellante che mi avesse visto fare cio che ho fatto potesse riferirlo alle forze dell'ordine (e in tal caso non avrebbero dovuto fermarmi subito, quando sono uscito all'uscita subito dopo?)
grazie per l'attenzione