PDA

Visualizza Versione Completa : Entro quando presentare ricorso al GdP

losthighway
20-07-2018, 09:31
Buongiorno,
tempo fa ho fatto ricorso per una sanzione amministrativa al Prefetto.
Il ricorso è stato rigettato e mi è arrivata l'ingiunzione di pagamento della sanzione con importo raddoppiato in data 10.07.2018.
Vorrei presentare ricorso al GdP avverso l'ingiunzione di pagamento ed avverso il verbale sanzionatorio.
I trenta giorni entro cui presentare il suddetto ricorso dovrebbero scadere il 09.08.2018, credo di ricordare però che esiste una legge secondo cui questi 30 giorni devono essere prorogati di ulteriori 45 giorni qualora il periodo dei 30 giorni ricada nella finestra 01.08-15.09 poichè trattasi di periodo riconosciuto dalla legge come feriale.
E' corretto?
Qualora lo fosse quale sarebbe la scadenza entro cui posso presentare il ricorso?
Grazie in anticipo della risposta
Saluti

Avv. G. Lore
20-07-2018, 19:06
Corretto parzialmente.
La sospensione dei termini processuale nel periodo feriale è, da qualche anno, ridotta dall'1.8 al 31.8.
Nel Suo caso, dunque, il termine per proporre ricorso è il 9.9.18

losthighway
23-07-2018, 15:59
Grazie della precisazione.
Volevo far presente che uno dei punti su cui si basava il mio ricorso al Prefetto era la notifica oltre 90 giorni dall'infrazione (infrazione avvenuta in data 06.08.2017 e raccomandata ricevuta in data 16.11.2017).
Ho inviato la fotocopia della busta con timbro postale visibile soltanto che negli atti tale fotocopia è presente ma illeggibile (e ovviamente il Prefetto ha risposto soltanto ad uno dei tre punti su cui si basava il ricorso (ovviamente non alla tardiva notifica del verbale)).
Purtroppo mi sono reso conto di aver perso la busta originale (mi rimane soltanto la scansione della fotocopia che avevo fatto con il timbro postale che presumo non abbia alcun valore corretto)?
Sarebbe in qualche modo possibile recuperare l'avviso dell'avvenuto recapito della raccomandata con relativo timbro postale o sto chiedendo una cosa impossibile? (La polizia conserva da qualche parte in archivio questi documenti?)
Grazie come sempre dell'attenzione
SAluti

Avv. G. Lore
24-07-2018, 07:45
Caro,
valuti che per le notifiche postali a data che rileva ai fini della tempestività della notifica non è quella di ricezione del plico raccomandato A.G., bensì quella in cui esso plico è stato consegnato alle Poste.