PDA

Visualizza Versione Completa : Bisogno Di Informazioni



nyc76
30-07-2008, 08:51
Buongiorno, mi chiamo Campagnolo Nicola e sono un nuovo iscritto.
Il giorno 22 Luglio sono stato fermato dai vigili del mio paese per eccesso di velocità. Risultato: sospensione della patente per 30 giorni, multa e decurtazione di 10 punti.
Ora la mia domanda è la seguente: devo cominciare a contare i giorni della sospensione dal 22 luglio (cioè il giorno che mi hanno fermato) oppure da quando mi arriva la notifica a casa?
Poi volevo sapere quanto devo aspettare prima che mi arrivi la notifica della sospensione.
Grazie infinite per l'aiuto e scusate l'ignoranza ma non avevo mai preso una multa in vita mia... e complimenti per il sito, è veramente una manna dal cielo!!!
Nicola

Avv. Ribbeni
30-07-2008, 10:01
Salve...nulla di cui scusarSi siamo qua per questo! La patente ritirata dall'organo accertatore viene inviata entro 5 gg. alla Prefettura del luogo della commessa violazione che entro 15 gg. dalla data di ricevimento degli atti, è tenuto ad adottare il provvedimento di sospensione della patente. La sospensione tuttavia ha già avuto inizio, infatti è possibile che nel verbale sia stato specificato che Lei era autorizzato a guidare fino a casa.

nyc76
30-07-2008, 14:22
La ringrazio infinitamnete per una risposta cosi' rapida ed esauriente!
Ma quindi, in teoria, se la patente mi è stata presa il 22 Luglio, considerando una sospensione di 30 giorni (spero..), per il 22 di agosto circa dovrei riaverla?
Chiedo questo perche' dovrei, per circa quei giorni, ritornare al lavoro e non saprei come fare senza patente...

Avv. Ribbeni
30-07-2008, 22:23
Di nulla!Le è stato notificato il provvedimento di sospensione? Comunque rammenti, decorso il periodo di sospensione, di avanzare una istanza alla Prefettura per la restituzione della patente.

nyc76
31-07-2008, 08:13
No.. ad oggi no.. nel senso che ho solo la copia del verbale dei vigili.
Poi non so cos'è questa istanza di restituzione della patente... Non so proprio come muovermi in casi come questo...

Avv. Ribbeni
31-07-2008, 11:12
Le spiego. Il verbale redatto dagli agenti viene trasmesso entro 5 giorni al Prefetto il quale, entro i 15 giorni successivi, emana ordinanza di sospensione, che retroagisce fin dal momento dell'accertamento. Il termine di 15 giorni dall'invio del documento per l'emissione dell'ordinanza da parte della Prefettura è ordinatorio, ma se l'ordinanza non è emessa entro tale termine Lei può chiedere la restituzione della patente: l'inerzia della P.A. è causa di decadenza della sanzione della sospensione della patente. Nel caso in cui necessiti di un aiuto invii pure la documentazione in Suo possesso a inforicorsi@gmail.com

nyc76
31-07-2008, 15:25
Ah, ho capito (piu' o meno..)
Pero' ho due domande forse stupide da farLe: nel computo dei 15+5 giorni (o comunque nel contare i giorni di sospensione) devo contare anche i sabati e le domeniche, giusto?
Poi questa istanza di restituzione della patente, in termini pratici è una specie di lettera che devo scrivere e recapitare alla Prefettura o una cosa del genere?
Grazie mille ancora!

Avv. Ribbeni
01-08-2008, 14:43
La risposta a entrambe è si. Nel caso in cui necessiti di ulteriori delucidazioni non esiti a contattarci.

nyc76
02-08-2008, 10:37
Grazie..
Ma esiste un fac-simile della lettera di istanza per la restituzione della patente?
Siccome, poi, non ho modo di farvi pervenire il verbale datomi dai vigili, cerco di dirvelo via mail: essendo stato fermato il 22 Luglio, ed essendomi la patente stata sospesa immediatamente, i 5+15 giorni dovrebbero scadere il 12Agosto, giusto? Naturalmente ipotizzando che la sospensione sia di 30 giorni e non di piu'...
Grazie ancora per la Sua gentilezza ed enorme disponibilita'!

Avv. Ribbeni
05-08-2008, 18:30
Di nulla!I 5+15 dovrebbero scadere il 10, ma non è detto che notifichino il provvedimento entro il 10 agosto. Ciò che conta è la data che Lei troverà scritta nel provvedimento. Riguardo l'istanza, sinceramente non saprei ma se Lei controlla in un motore di ricerca è possibile che qualche fac-simile lo trovi...Eventualmente sarà sufficiente contattarci!

nyc76
06-08-2008, 09:39
Buongiorno e grazie per la risposta.
In effetti il fac-simile dell'istanza l'ho trovato su internet!
Ma quindi io devo in ogni caso aspettare che mi arrivi a casa il provvedimento di sospensione prima di muovermi in qualsiasi modo? Pensavo fosse proprio perchè non mi era ancora arrivato nulla che potevo presentare l'istanza..
Tra l'altro questa istanza devo necessariamente spedirla tramite posta o posso consegnarla a mano in Prefettura?
Grazie mille NIcola

Avv. Ribbeni
06-08-2008, 17:55
...Le consiglierei tramite raccomandata a/r...in alternativa dovrebbe far mettere un "depositato" su una copia che Le consiglio di conservare. Spesso accade che il provvedimento di sospensione venga emesso entro i termini ma che lo notifichino tardivamente e comunque...non può impugnare un provvedimento che non Le è ancora pervenuto.

nyc76
09-08-2008, 14:48
Salve... Purtroppo oggi mi è arrivata la notifica della sospensione datata 05/08/2008, quindi entro i limiti dei 5+15 giorni. Siccome è scritto che mi viene sospesa per "MESI UNO DALLA DATA DELL'INFRAZIONE" volevo sapere se il "mese" vale 30 giorni e quindi mi viene ridata il 20 agosto oppure, visto che la patente mi è stata ritirata e sospesa il 22 luglio, mi viene ridata il 22 agosto.
Mille grazie Nicola

Avv. Ribbeni
12-08-2008, 11:40
Salve. Come da Lei stesso scritto, la sospensione parte dal momento della commissione dell'infrazione, indi i 30 giorni decorrono da allora. Il 20 agosto Le dovrebbe essere restituita. Nell'eventualita' di ulteriori dubbi, non esiti a contattarci.

Avv. Ribbeni
12-08-2008, 11:40
Salve. Come da Lei stesso scritto, la sospensione parte dal momento della commissione dell'infrazione, indi i 30 giorni decorrono da allora. Il 20 agosto Le dovrebbe essere restituita. Nell'eventualita' di ulteriori dubbi, non esiti a contattarci.