PDA

Visualizza Versione Completa : dichiarazione falsa sul verbale



raffaella s.
19-07-2018, 08:56
buongiorno a tutti,

mi è pervenuta ieri una multa per guida con il cellulare, multa più i consueti 5 punti in meno da decurtare dalla patente, come previsto per questo tipo di violazione.
Il verbale riporta " la violazione è stata immediatamente contestata al conducente"
E' falso, non sono mai stata fermata e non mi è stata segnalata al momento nessuna violazione.
Sul verbale che ho ricevuto a casa, invece, è indicato il contrario.
A quel punto ho chiamato i vigili, e fortuna vuole che ad avermi risposto sia stata la vigilessa che ha notificato il verbale. Lei al telefono mi ha confermato che si tratta di un errore sul verbale, lei stessa infatti ha confermato di non avermi fermato.
Ora, io non posso escludere che mi sia accaduto di aver risposto al cellulare durante la guida, nonostante non è certo una mia abitudine parlare al cellulare, considerato che ho il vivavoce in auto.
Vero è però che il fatto che lei stessa mi abbia confermato di non aver fermato nessuno, mette in dubbio la veridicità di quanto sul verbale è dichiarato.
La vigilessa inoltre mi ha comunicato, sempre telefonicamente, che quel giorno lei ed il collega stavano installando una macchinetta per controllare la velocità, e in effetti, le pare di ricordare che uno o due guide con il cellulare le avevano notate e verbalizzate, ma senza fermare le auto. Ma di aver preso le targhe.
Io francamente non ricordo, è trascorso più di un mese dalla data indicata sul verbale.
Come ci si comporta in questi casi?
Io pensavo comunque di pagare la multa, mi sembra moralmente scorretto mettere in discussione un verbale rilasciato dalla polizia locale, ma vero è che come confermato dai vigili stessi sul verbale è riportato il falso.
grazie per l'attenzione e qualsiasi consiglio.

Avv. G. Lore
20-07-2018, 19:11
Cara,
andrebbe valutato il verbale in toto e carte alla mano per comprendere il da farsi.
Se ha piacere, può inoltrare il tutto per procedere all'esame gratuito dell'atto.