PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione Art. 141 cds C. 3 e C. 8 nel centro abitato



Milollo
21-06-2018, 02:01
Salve, 2 giorni fa intorno alle ore 10:30 due carabinieri mi hanno fermato. Io provenivo dalla strada perpendicolare all'indirizzo del verbale e sono stato fermato poco dopo aver svoltato all'incrocio. Da quello che ricordo procedevo ad una velocità assolutamente moderata in base alla strada che percorrevo. Nonostante io abbia provato a convincere in tutti i modi i due carabinieri sul loro errore di valutazione, mi hanno verbalizzato la sanzione (art. 141 cdl c. 3 e c. 8).
Non ci sono errori nella multa ed è tutto chiaro. La motivazione è semplicemente che procedevo ad una velocità non congrua alla strada di percorrenza nel centro abitato in orario notturno.
A differenza dell'Art. 142, che ha bisogno di prova oggettiva del superamento del limite, l'Art. 141 a quanto ho capito non ne ha bisogno ma si basa solo ed esclusivamente sulla fede delle forze dell'ordine.
C'è qualcosa che si può fare secondo il vostro esperto parere? Vi ringrazio anticipatamente aspettando un vostro riscontro.

Avv. G. Lore
21-06-2018, 14:50
Caro,
per un parere è da visionare il verbale.
Il 141 è un illecito molto "strano", perchè come dice Lei demandato alla valutazione soggettiva del verbalizzante, ma ovviamente questo lascia aperte più possibilità a una contestazione non potendo ritenersi che una valutazione abbia valore fidefacente.