PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al GdP contro ingiunzione di pagamento per ritardo pagamento contravvenzione



supermariuz@hotmail.com
16-06-2018, 16:46
Salve,
sto cercando di fare ricorso al GdP di Milano per una Ingiunzione di pagamento ricevuta dalla Città Metropolitana di Milano.
Sto cercando di compilare la pre iscrizione a ruolo tramite il sito del GdP e mi sorge il primo dubbio.
Si può scegliere tra sanzione amministrativa e decreto ingiuntivo.
Da quello che leggo il decreto ingiuntivo è un atto emesso da un giudice mentre invece io ho ricevuto una Ingiunzione di pagamento direttamente dalla Città Metropolitana di Milano. Può essere assimilato ad un decreto ingiuntivo?
E' giusto quindi pagare 21,5€ di contributo unificato come mi esce dal sito del GdP?

Ora una breve storia dell'odissea. A marzo 2017 ricevo la notifica per un eccesso di velocità, pago la somma ridotta antro 5 giorni.
A marzo 2018 ricevo un avviso di pagamento prima della riscossione coattiva. Mando una PEC al Comune inviando il bollettino del pagamento effettuato, la Città Metropolitana non risponde. Il 22 maggio ricevo l'Ingiunzione di pagamento. Di nuovo mando la PEC dicendo che avevo già pagato. Finalmente ieri mi rispondono dalla Città di Milano dicendomi che avevo pagato al sesto giorno (io non me ne ero accorto un anno fa quando avevo pagato).
Adesso voglio fare ricorso al GdP chiedendo di pagare solo la differenza tra quanto ho pagato e quanto avrei dovuto pagare all'epoca e non certo quello che mi chiedono adesso (il doppio più spese senza scalarmi neanche quello che avevo già pagato).


Grazie per chi mi riesce a dare un contributo in tempi rapidi che mi stanno per scadere i 30 giorni
Un saluto
Mario

Avv. G. Lore
18-06-2018, 11:34
No, Lei sta incardinando un giudizio di opposizione a sanzione amministrativa.
Il decreto ingiuntivo è un'altra cosa, regolata dall'art. 633 c.p.c. e nulla afferisce al Suo caso.