PDA

Visualizza Versione Completa : corsia dinamica percorsa per errore

Pasquale79
30-05-2018, 22:20
salve, questo pomeriggio ho percorso la A14 tra San Lazzaro (bo) e Bologna impegnando con traffico scorrevole la corsia più a destra. Ad un certo Punto, dopo più di 500 metri mi sono accorto che su questa corsia erano installati dei pannelli che indicavano il divieto di transito per cui mi sono spostato sulla corsia di sinistra che era indicata come percorribile. Solo adesso apprendo che su quel tratto di autostrada è attivo il sistema di Corsia Dinamica e che quindi ho percorso una corsia che tecnicamente era Corsia di emergenza. chiedo se la sanzione pecuniaria e la relativa sospensione della patente e una cosa automatica oppure se può anche essere funzione dell'interpretazione di chi visiona l'immagine. Inoltre a quanto ammonta la sanzione pecuniaria e la sospensione della patente?

Avv. G. Lore
06-06-2018, 19:24
Caro,
allo stato parliamo di ipotesi e non di fatti, quindi di giuridico non vi è nulla da valutare.
Ciò che posso dirLe è che un eventuale futuro ricorso sarebbe esperibile laddove la segnaletica in loco fosse carente e non La avesse posta in grado di essere edotto del divieto di circolazione su quella corsia.