PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta pagamento penale contrattuale APCOA

castavitto
28-05-2018, 08:28
Buongiorno!

Nel marzo del 2018 ho ricevuto una sanzione amministrativa da parte della polizia municipale di Piacenza elevata da un ausiliare del traffico per sosta irregolare in zona 'strisce blu', sanzione che ho subito pagato perchè ineccepibile. Dopo qualche giorno ricevo una lettera (non raccomandata) di richiesta di pagamento da parte di APCOA della cifra di 30€ (15€ per mancato pagamento e 15€ per spese di gestione) per inadempienza contrattuale. A questo punto mi sorgono delle domande: "Perchè il Comune eleva una sanzione amministrativa su un terreno dato in concessione a terzi??" ...oppure ...."Perchè devo pagare il concessionario se ho già pagato la sanzione amministrativa???"
E' pagare l'uno e l'altro che mi sembra un sopruso .....oppure sbaglio ed è la procedura è corretta??

Ringrazio e Saluto

Avv. G. Lore
29-05-2018, 07:46
Vicenda apodittica.
Se, realmente, le due vicende coincidono, chiaramente non sono cumulabili

castavitto
29-05-2018, 09:28
Le due notifiche coincidono perchè riportano la stessa data e la stessa ora e ovviamente la stessa targa dell'autoveicolo.
In pratica cosa devo fare?? rispondere o non fare assolutamente nulla??

Grazie

castavitto
29-05-2018, 09:36
Aggiungo però qualcosa che ho trovato in rete poco fa. Un avvocato della mia città ha provato a non pagare la richiesta di violazione contrattuale di APCOA. C'è stata una risposta di APCOA su un giornale locale dove viene menzionata la sentenza del tribunale di Chiavari a per un caso analogo.
https://www.corrierepadano.it/doppia-multa-apcoa-mai-avute-contestazioni-ci-sono-dieci-anni-per-esigere-il-credito/

Avv. G. Lore
06-06-2018, 19:21
Caro,
mi perdoni il ritardo nel risponderLe.
La mia ottica è la seguente: se, in loco, per la medesima condotta ho già subito una sanzione amministrativa dal Comune, non devo null'altro versare, anche perchè la sanzione amministrativa comprova che in quella sede la competenza è comunale e non privata.