PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per validità retroattiva di circolare del Ministero degli Interni

foloap
13-05-2018, 16:06
Buongiorno

Multa con autovelox del 2016.
Ricorso alla prefettura rigettato.
In procinto di ricorrere al GdP, vorrei sapere se è possibile contestare l'inadeguatezza della segnaletica così come predisposto dalla circolare del ministero dell’Interno del 7 agosto 2017 (segnali in prossimità o sull'autovelox stesso), ovvero se posso richiedere la validità retroattività.

Grazie

Paolo

Avv. G. Lore
14-05-2018, 17:10
Caro,
a norma di quanto statuito dalla Corte di Cassazione SS. UU. sentenza n. 1786/2010 innanzi al GdP possono essere replicate solo le eccezioni già sollevate innanzi al Prefetto.
Ovviamente in caso di novità normativa o regolamentare invalsa nelle more del giudizio, è possibile ulteriormente argomentare nel ricorso giudiziale.
Non mi tornano, però, le date.
Come è possibile che un ricorso a un verbale del 2016 sia stato rigettato dal Prefetto nel 2018?

foloap
14-05-2018, 22:32
Grazie della risposta, in realtà nel ricorso al Prefetto ho sollevato un generico “inadeguatezza segnaletica”. Ho già avuto un’udienza con il GdP che, viste alcune lacune del Prefetto e il punto sulla segnalatetica non sviluppato, mi ha concesso una seconda udienza.
Nel mio caso non c’era la segnaletica sull’autovelox stesso o nelle immediate vicinanze (ho stampato le foto da Google Street view), poiché la normativa Minniti è entrata in vigore nel 2017. Ho qualche chance?
Tempistiche: multa 09/2016, il Prefetto mi convoca a Settembre 2017 (mando PEC e FAX con le memorie), ricorso respinto Dicembre 2017, prima udienza GdP marzo 2018.
Grazie infinite

Avv. G. Lore
15-05-2018, 18:03
Caro,
le circolari non sono Leggi, ma sono una sorta di memoria esplicativa da presentare alle Amministrazioni.
Quindi, in sostanza, spiegano come comportarsi in forza delle leggi e non hanno valore retroattivo o meno.
Quindi, essendo invalsa successivamente a chiarimento della segnaletica in caso di velox, ritengo possa essere dedotta (anche se a mio parere sarebbe stata da indicare nel ricorso ex art. 7 D. Lgs. 150/11).