PDA

Visualizza Versione Completa : Multa sull'asse mediano



Roberto Mariani
13-10-2007, 09:35
ciao a tutti. o preso una multa sull'asse mediano a napoli. La macchina la prendiamo intanti a casa (una macchina per quattro famiglie). mi pare molto strana come cosa, io guida pianissimo e mia moglie e le mie due figlie quando guidano vanno quasi a passo d'uomo. com è possibile che l'autovelox abbia visto che andavamo di 13 km sopra il limite di velocita?

c'è qualche motivoo per cui poter annullare la multa?

i dati mi sembrano tutti corretti.
non posso semplicemente dire che non è vero e forse si sbagliano?

Avv. p. Lucia Carillo
13-10-2007, 21:44
Gentile sig. Roberto Mariani, gli autovelox, per il loro intrinseco meccanismo di funzionamento, possono fornire dati erronei riguardo alla velocità di percorrenza di un’autovettura. Ciò può avvenire ad esempio quando due veicoli viaggino paralleli lungo una medesima sezione di strada, ma a velocità differenti. Dato l’ampio raggio di misurazione di queste apparecchiature, succede non di rado che venga attribuito all’autovettura che viaggia in prima corsia ed a velocità regolamentare, un superamento dei limiti di velocità compiuto invece dal veicolo che al momento del rilevamento le sopraggiunge alla sinistra attraversando per qualche decimo di secondo l’angolo ‘visivo’ dell’autovelox. Il veicolo su cui è puntato il fascio di misurazione, e che procede a velocità regolare, viene dunque multato ingiustamente.
Se lei può affermare con sicurezza che l’infrazione non sia stata commessa, può fare ricorso adducendo un errore di rilevazione e dunque chiedere l’annullamento della multa.
Prima, però, le consiglio di rivolgersi all’Autorità che ha emesso la sanzione per prendere visione dei rilievi fotografici e di tutta la documentazione relativa al caso, quantomeno per verificare che ci siano gli estremi per agire giudizialmente.

Roberto Mariani
14-10-2007, 10:20
gentilissima, grazie 1000 per la risposta davvero molto chiara. seguirò il suo consiglio e chiederò di farmi dare le fotografie dell'autovelox. se deciderò di fare il ricorso spero di potermi rivolgere a lei. a quale tribunale bisogna rivolgersi?

Avv. p. Lucia Carillo
14-10-2007, 10:51
Gentile sig. Mariani, per opporsi alla sanzione in oggetto lei può rivolgersi alternativamente al Prefetto di Napoli o, le consiglio, al Giudice di Pace territorialmente competente, che in base alle informazioni che ha fornito dovrebbe essere quello di Napoli.
Qualora decidesse di fare ricorso, se vorrà, sono a sua disposizione per offrirle assistenza e patrocinio legale.
A presto