PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione arrivata: posso riavere la patente senza più dover fare le analisi?



heatwaves
12-03-2018, 13:50
Ciao a tutti,
come da oggetto un paio d'anni fa sono andato in prescrizioner. Ora ho anche ricevuto la sentenza di prescrizione da parte della Corte. Non rifaccio più la patente da qualche anno (3-4) perché, dopo averla rinnovata con le analisi già 3-4 volte, dall'ultima volta che mi è di nuovo scaduta mi annoiava dover rifare tutta la trafila delle analisi anche perché non avevo stretta necessità dell'auto, ma ora invece vorrei riprenderla: posso riaverla dalla Motorizzazione semplicemente richiedendo di rinnovarla, o devo comunque rifare tutta la trafila delle analisi fino a quando gli pare a loro?

heatwaves
13-03-2018, 10:13
Nessuno sa aiutarmi?

paolopiccioli
14-03-2018, 12:58
specifica tutta la fattispecie con date esatte, ma nomi diversi, poi forse capiremo che significa "sono andato in prescrizione"

heatwaves
21-03-2018, 16:57
specifica tutta la fattispecie con date esatte, ma nomi diversi, poi forse capiremo che significa "sono andato in prescrizione"

Allora, le date precise non le ricordo perché appunto è passato tantissimo tempo, ma circa nel 2010 sono stato fermato, circa 3 anni dopo c'è stato il processo, sono stato condannato in primo grado ma ho fatto ricorso, quindi circa nel 2015 dovrei essere andato in prescrizione e l'anno scorso mi è arrivata una mail dall'avvocato con un documento che dice esattamente:

"CORTE D'APPELLO DI xxx
Seconda sezione penale
R.G. xxxxx/2016 SENT N. xxxxx/2017

Oggetto: Proc. Penale R.G. xxxxx/2016 nei confronti di xxxxx xxxxxxxx (ovvero io)
Si avvisa l'avvocato xxxxxxxxx xxxxxxxx
difensore di xxxxx xxxxxxx (ovvero io)
che in data 11/10/2017 questa Corte ha emesso sentenza di prescrizione (ex. art. 129 cpp).
Roma, lì 23/11/2017

(Segue timbro con scritto "L'assistente giudiziario xxxxxx xxxxxxx" con firma)"


Sapete se questo documento basta ed eventualmente a chi dovrei portarlo? Alla Motorizzazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se non riesco a essere più specifico.

paolopiccioli
21-03-2018, 17:20
Allora, le date precise non le ricordo perché appunto è passato tantissimo tempo, ma circa nel 2010 sono stato fermato, circa 3 anni dopo c'è stato il processo, sono stato condannato in primo grado ma ho fatto ricorso, quindi circa nel 2015 dovrei essere andato in prescrizione e l'anno scorso mi è arrivata una mail dall'avvocato con un documento che dice esattamente:

"CORTE D'APPELLO DI xxx
Seconda sezione penale
R.G. xxxxx/2016 SENT N. xxxxx/2017

Oggetto: Proc. Penale R.G. xxxxx/2016 nei confronti di xxxxx xxxxxxxx (ovvero io)
Si avvisa l'avvocato xxxxxxxxx xxxxxxxx
difensore di xxxxx xxxxxxx (ovvero io)
che in data 11/10/2017 questa Corte ha emesso sentenza di prescrizione (ex. art. 129 cpp).
Roma, lì 23/11/2017

(Segue timbro con scritto "L'assistente giudiziario xxxxxx xxxxxxx" con firma)"


Sapete se questo documento basta ed eventualmente a chi dovrei portarlo? Alla Motorizzazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se non riesco a essere più specifico.

Non confondere gli effetti penali, con quelli amministrativi.

La patente, ora dovrai (se revocata) rifarla exnovo
Se non revocata dovrai procedere a richiedere il rinnovo presso la commissione medica

heatwaves
21-03-2018, 20:34
Non confondere gli effetti penali, con quelli amministrativi.

La patente, ora dovrai (se revocata) rifarla exnovo
Se non revocata dovrai procedere a richiedere il rinnovo presso la commissione medica

Innanzitutto grazie per la risposta. Scusi se le faccio un'altra domanda, poiché non so bene che significa esattamente "revocata". Io mi trovavo poco sopra la terza fascia (tipo 1.59 alla prima 'soffiata' e 1.54 la seconda), dunque mi era stata ritirata la patente per un anno. Dopodiché ho fatto le analisi e mi è stata rinnovata per un altro anno e così via per circa 5 anni, fino a quando circa 3 anni fa, alla nuova scadenza annuale della patente, mi ero stancato di dover nuovamente prenotare le analisi (visto che mi comportavano sia una spesa economica che una notevole perdita di tempo) e dunque quando mi è scaduta non l'ho più rinnovata. Devo comunque nuovamente eseguire le analisi o ora che il reato si è prescritto posso semplicemente rinnovarla senza eseguirle?

paolopiccioli
21-03-2018, 23:42
Innanzitutto grazie per la risposta. Scusi se le faccio un'altra domanda, poiché non so bene che significa esattamente "revocata". Io mi trovavo poco sopra la terza fascia (tipo 1.59 alla prima 'soffiata' e 1.54 la seconda), dunque mi era stata ritirata la patente per un anno. Dopodiché ho fatto le analisi e mi è stata rinnovata per un altro anno e così via per circa 5 anni, fino a quando circa 3 anni fa, alla nuova scadenza annuale della patente, mi ero stancato di dover nuovamente prenotare le analisi (visto che mi comportavano sia una spesa economica che una notevole perdita di tempo) e dunque quando mi è scaduta non l'ho più rinnovata. Devo comunque nuovamente eseguire le analisi o ora che il reato si è prescritto posso semplicemente rinnovarla senza eseguirle?

male ha fatto a non interessarsi dei suoi interessi.
ora dovrà rifare ex novo la patente, con il rischio concreto "essendo il suo nome registrato" di dover ripartire da 0 con la commissione medico legale...
riavrà la patente valida per 10 anni, dopo almeno 12 anni di trafile...
si deve riscrivere a scuola guida e rifare la patente d'accapo...

heatwaves
22-03-2018, 18:17
male ha fatto a non interessarsi dei suoi interessi.
ora dovrà rifare ex novo la patente, con il rischio concreto "essendo il suo nome registrato" di dover ripartire da 0 con la commissione medico legale...
riavrà la patente valida per 10 anni, dopo almeno 12 anni di trafile...
si deve riscrivere a scuola guida e rifare la patente d'accapo...

Non è che non mi sono interessato, è che non mi serviva la patente (nel frattempo mi sono dovuto vendere la macchina) e mi spostavo con i mezzi. Ora invece per esigenze lavorative mi serve un mezzo di trasporto autonomo.
Addirittura dovrei rifare gli esami per la patente solo perché non guido da qualche anno? Ma è sicuro o ho capito male?

xreader
22-03-2018, 21:02
Non è che non mi sono interessato, è che non mi serviva la patente (nel frattempo mi sono dovuto vendere la macchina) e mi spostavo con i mezzi. Ora invece per esigenze lavorative mi serve un mezzo di trasporto autonomo.
Addirittura dovrei rifare gli esami per la patente solo perché non guido da qualche anno? Ma è sicuro o ho capito male?

La vicenda penale e quella burocratico-amministrativa sono separate.
Le i non ha semplicemente rinnovato la patente al momento della scadenza come qualsiasi cristiano la possieda, quindi si deve rivolgere alla Motorizzazione e lì le diranno di che morte morire: potrebbe doverla riconseguire, o magari solo doverne fare una revisione...in ogni caso è altamente probabile che sappiano benissimo dei suoi pregressi con l'alcol (chiaramente se lei è fortunato no), quindi tanto vale chiedere.
Io non vedo particolari problemi se lei non è un alcolista, no?