PDA

Visualizza Versione Completa : Risultati test sangue dove posso richiederli?

PocoFurbo
18-01-2018, 16:21
Ciao, i risultati dei test effettuati a seguito di richiesta degli organi di polizia sono presenti nella cartella clinica, la cui copia può essere richiesta all'ulss? O sono visibili solo dopo le indagini preliminari?

Scusate se ho detto un idiozia.

Pix78
20-01-2018, 06:28
È una domanda che mi sono posto anche io, ma a cui non ho trovato risposta da nessuna parte. Se qualcuno ne sa qualcosa, illuminateci please.

PocoFurbo
20-01-2018, 09:03
Da quanto son riuscito a capire, i risultati dei test ematici e delle urine sono inviati al solo prefetto; l'accesso a tale documentazione può essere richiesta dal proprio legale e rilasciato solo dopo l'autorizzazione del PM, dopo la conclusione delle indagini preliminari o dopo l'emissione di altri analoghi provvedimenti ( es. DP).

C'è una possibilità che sia allegata alla cartella clinica, se sei stato ricoverato in ospedale, ma credo sia minima in quanto è un documento richiesto dalle forze dell'ordine e non a fini clinici.

paolopiccioli
25-01-2018, 22:39
Ciao, i risultati dei test effettuati a seguito di richiesta degli organi di polizia sono presenti nella cartella clinica, la cui copia può essere richiesta all'ulss? O sono visibili solo dopo le indagini preliminari?

Scusate se ho detto un idiozia.

puoi tentare due strade (una semplice una già complicata)

1) chiede al PM l'autorizzazione ad averne una copia: motivando come meglio credi
2) chiedi all' ATS accesso agli atti ex 241/90 e succ modifiche.
3) ma lo possiamo collegare alle 2... chiedi all' ATS di conoscere i dati in loro possesso ai sensi del Dlgs 196/2003

punto 2 in caso di rifiuto ovvero non risposta entro 30 gg. hai due strade 1) ricorso al TAR (anche senza avvocato) ma ti sobbarchi le spese 2) ricorso alla CADA (più veloce e più semplice) ma senza spese
punto 3 ricorso al garante per la privacy costo 150 euro senza avvocato