PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sosta nello spazio riservato ai residenti



damon96
05-12-2017, 11:42
Salve a tutti,
qualche giorno fa sul parabrezza mi sono ritrovato una multa per divieto di sosta, importo basso, segnaletica magari per qualcuno molto chiara ma io continuo a non capire...
Nella strada sullo stesso lato ci sono quattro cartelli che ora elenco:
1) inizio strada - Figura II 8/a Art. 83: quello rettangolare su sfondo bianco dove viene segnalato il divieto di sosta per pulizia strade un giorno al mese;
2) dopo 5 metri: P bianca su sfondo blu 0-24 limitato ad autoveicoli, motocarri, quadricicli..., se interpreto bene vale solo per 4-5 posti perché circa 10 metri dopo c'è il cartello incriminato;
3) come dicevo circa 10 metri dopo c'è il divieto di sosta classico con pannello aggiuntivo 0-24 e l'indicazione eccetto residenti autorizzati ZCS... con contrassegno o autorizzati;
4) dopo circa 50 metri (strada regolare senza interruzioni di alcun genere) si ripete il cartello di cui al punto 1.

Io ho parcheggiato l'auto subito dopo il 4° cartello; premetto che non ho alcun tipo di autorizzazione.
Il cartello di cui al punto 3 è chiarissimo però per quale motivo 50 metri dopo c'è il cartello di divieto di sosta per pulizia strade? Io lo interpreto come un divieto di sosta a tutti gli effetti, non un integrazione; secondo me da quel punto in poi vale quel regime di divieto. Probabilmente il cartello di divieto di sosta di cui al punto 3 vale ancora invece, ma secondo quale articolo del codice della strada o del regolamento di attuazione?
Grazie a chi ha la pazienza di leggere tutto e rispondere
Saluti

Avv. G. Lore
07-12-2017, 17:46
Premesso che un preavviso di accertamento non è opponibile, pur valutando allo stato solo le Tue parole, concordo sul fatto che la segnaletica non sia chiara anche se io personalmente interpreto che dal cartello 3 in su la sosta è solo per i residenti, salvo i divieti di sosta per pulizia strada.

damon96
07-12-2017, 21:06
Buonasera Avvocato, grazie per la cortese risposta.
Per un eventuale ricorso aspetto a casa la notifica, però avrei bisogno di almeno un parere positivo altrimenti mi vedo costretto a lasciar perdere. Avrei bisogno di un appiglio che mi sostenga sul fatto che il cartello n. 4 posto a così grande distanza da quello che sembra il principale (il n. 3) ha una sua validità autonoma. Il cartello n. 3 secondo quali articoli prevale sul n. 4?
Grazie ancora
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
11-12-2017, 19:40
Caro,
solo dalle Tue parole mi riporto a quanto detto.

damon96
12-12-2017, 12:46
Buongiorno Avvocato, grazie ancora per la risposta e mi perdoni se insisto. La normativa di riferimento non fornisce indicazioni sul posizionamento dei cartelli? Possono essere posizionati a discrezione di qualcuno col rischio di generare confusione?