PDA

Visualizza Versione Completa : perdita di possesso

diego simonetti
28-11-2017, 05:46
ho ottenuto la perdita di possesso di un veicolo tramite sentenza GdP che specifica una data precisa, il fatto è che l'Ufficio Ruoli del Comando PL di Genova alle richieste di istanze di sgravio per i verbali riferiti al succitato veicoli risponde con:" Si riscontra la richiesta in oggetto comunicando quanto segue: ai fini dell'individuazione del responsabile delle violazioni amministrative la sentenza dichiarante la perdita di possesso del veicolo esonera il proprietario non possessore del mezzo dal pagamento del bollo auto (tassa di possesso) ma non anche delle sanzioni amministrative. Nel caso specifico, ma anche più in generale, la sentenza ritenuta dal richiedente applicabile retroattivamente anche alle multe stradali, così non deve essere intesa, considerato che il proprietario del veicolo non si era attivato al momento della notifica dei verbali di accertamento e neppure dopo le successive comunicazioni, ed anche perchè l'eventuale e non corretta applicazione della stessa provocherebbe la scontata elusione del credito legittimo della P.A. considerato che a distanza di tempo non sarebbe certo più perseguibile il possessore del mezzo. Considerata inoltre l'irregolarità del trasferimento dei veicoli in questione e ritenuto che, come meglio visto in sentenza, il possesso non si determinò a seguito di un regolare atto di vendita, è corretto ritenere non opponibile nei confronti della P.A. la sentenza in oggetto (vedasi in merito nota del Tribunale di Torino aggiornata al 08/02/2016), ritenendo la stessa valevole unicamente tra le parti in causa. Cordiali saluti. Si rigetta l'istanza di sgravio". All'epoca avevo presentato ricorso e ho i fogli rilasciati dal loro Comando al momento della presentazione del ricorso,inoltre in merito alla vicenda lo stesso Comando mi ha già annullato d'ufficio altri verbali.

Avv. G. Lore
28-11-2017, 16:19
La sentenza che accerta la perdita di possesso ha effetto retroattivo alla data indicata in essa e si applica anche alle sanzioni amm.ve.
Assurda è la deduzione che ora non sarebbe più perseguibile il responsabile in solido atteso che dalla notifica della sentenza il Comune deve attivarsi verso il soggetto indicato in sentenza.