PDA

Visualizza Versione Completa : Prefetto di Fiumicino

losthighway
15-11-2017, 19:50
Avvocato buonasera,
ho ricevuto una multa per eccesso di velocità inoltratami dal Comune di Fiumicino, volevo chiederle se il prefetto a cui inoltrare eventuale ricorso è quello di Fiumicino o quello di Roma. Qualora fosse quello di Fiumicino dove posso trovare l'indirizzo a cui inviare il ricorso con lettera raccomandata A/R?

Grazie e saluti

Avv. G. Lore
16-11-2017, 08:19
Caro,
il Prefetto di Fiumicino non esiste!
Il Prefetto è un'autorità provinciale, dunque deve adire il Prefetto della Provincia di Roma.

losthighway
21-11-2017, 11:13
Grazie della risposta, ho un altro dubbio: nel ricorso al prefetto sto adducendo tre motivi che mi sembrano validi, qualora soltanto uno su tre venisse ritenuto valido dal prefetto, il ricorso ha la possibilità di essere accolto? (oppure ogni motivazione menzionata nel ricorso deve essere considerata valida?)
Ad esempio se tra le motivazioni addotte, una di queste è quella relativa ai tempi di notifica >90 giorni, se il calcolo è per qualche motivo errato e quindi il presupposto affinchè il ricorso venga accolto per tale motivo decade, ma restano valide le altre motivazioni addotte, il ricorso può essere accolto dal prefetto?

Avv. G. Lore
21-11-2017, 11:32
Caro, ovviamente sarebbe accoglibile.
Mi perdoni per la domanda e spero che possa capirne il senso: è sicuro di voler agire da solo denotando una certa parziale conoscenza della materia e delle regole procedurali?

losthighway
21-11-2017, 11:44
Mi ha anticipato, ho appena inviato il verbale via mail, grazie come sempre della disponibilità :)

Avv. G. Lore
21-11-2017, 17:58
Da avvocato a veggente :D

nivola1969
22-11-2017, 14:58
Da avvocato a veggente :D

:D:D Grande, Avvocato!

Mi scusi se mi sono permesso, ma era troppo simpatico il Suo intervento ;)

losthighway
19-12-2017, 18:14
Buonasera avvocato,
le chiedo un consiglio per capire come muovermi:
ho inviato il ricorso nei termini tramite Raccomandata R/R, il problema è che dopo 15 giorni ancora non ho ricevuto la ricevuta di ritorno (ovviamente ho conservato i talloncini che dimostrano l'invio dei ricorsi).
C'è qualcos'altro che posso fare onde prevenire una seconda contestazione raddoppiata a causa della mancata risposta alla prima da parte del Prefetto?

Grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
20-12-2017, 08:45
Caro,
mi perdoni ma non ho compreso la domanda.
Cosa sarebbe la seconda sanzione raddoppiata?

losthighway
20-12-2017, 09:36
Sarebbe la sanzione raddoppiata a causa del mancato pagamento e del mancato invio del ricorso (che invece è stato inviato tramite raccomandata R/R ma ho paura che non sia mai arrivato al Prefetto non avendo ricevuto per posta la ricevuta di ritorno)

Avv. G. Lore
20-12-2017, 17:33
Posto che non viene mai notificato un verbale con la sanzione raddoppiata (arriverebbe direttamente una cartella), Lei il ricorso lo ha presentato, non si preoccupi e ha le prove di questo.
15 gg. per il ricevimento dell'avviso di ricevimento non sono per nulla tanti.
Se, poi, preferisce tranquillizzarsi, basta chiedere un duplicato alle Poste

losthighway
20-12-2017, 18:10
Ok grazie mille, sempre illuminante! :)

Avv. G. Lore
20-12-2017, 19:40
Si figuri.