PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta patente per detrazione punti

paolopiccioli
08-11-2017, 18:16
Posso inviare una patente UE non intestata a me? dicendo che guidava sto tizio?

esperienze?

Avv. G. Lore
09-11-2017, 08:59
Certamente.

paolopiccioli
09-11-2017, 13:54
Certamente.

grazie avvocato, l'unico dubbio è che gli organi di PS, non potendo decurtare i punti (patente estera) poi inviino la seconda sanzione.

tra l'altro il caso mio è particolare, nel senso che avendo noleggiato un auto mi è arrivata ora la richiesta di pagamento (della procedura per comunicare i miei dati alla Polizia) 90 euro.. (vabbè spese delle compagnie di autonoleggio) ora attendo la notifica del verbale, ma non vorrei che la compagnia di autonoleggio abbia già comunicato i dati della mia patente... mi sembra che c'era una cassazione che dicesse che non si potevano detrarre i punti in "automatico" al conducente dell'auto a noleggio (anche se unico autorizzato a condurla) direttamente su segnalazione delle compagnie di noleggio, ma avrebbe dovuto l'effettivo titolare del contratto di autonoleggio, trasmettere (o non trasmettere e quindi pagare un altro verbale) i dati di chi era effettivamente alla guida.

Avv. G. Lore
13-11-2017, 20:09
La decurtazione può avvenire solo previa comunicazione dei dati del conducente nelle forme di legge.
Non credo che la società di noleggio abbia, ad esempio, la copia della Sua patente.