PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensone del provvedimento è possibile?



sara63
22-07-2008, 20:15
Salve, complimenti per questo sito davvero ben fatto e molto utile nonchè per la vostra competenza.

La mia domanda è abbastanza semplice. Vorrei sapere se esiste la possibilità di "annullare" o "posticipare" il provvedimento di sospensione della patente (mesi 6 in seguito a ebbrezza con tasso alcolemico di valore 1,0) per "cause di forza maggiore".

Nel mio caso, ho un attività commerciale (pub), sono da sola, e non ho mezzi di trasporto che possano condurmi al mio luogo di lavoro. In sostanza se non posso recarmi al locale e a fare le commissoni sono costretta a chiudere l' attività.

Il GDP potrebbe accettare di sospendere il provvedimento e/o di "dilazionare" e farmi scontare la pena nei (pochi) giorni dell' anno in cui sono chiusa per ferie?

Un ultima domanda: è possibile guidare un motorino (di 50 Centimetri Cubici) con la patente sospesa?

Un caro saluto e grazie per la gentile risposta.
Sono davvero disperata.

Anto

Avv. Ribbeni
28-07-2008, 21:33
Salve. La ringraziamo, innanzi tutto, per la Sua gentilezza e per i complimenti.
Per quanto concerne la Sua situazione....i motori che non richiedono patente può portarli....seppur per la maggior parte essa è necessaria.
La patente ritirata dall'organo accertatore deve essere inviata entro 5 gg. alla Prefettura del luogo della commessa violazione e il Prefetto entro 15 gg. decorrenti dalla data di ricevimento degli atti, è tenuto ad adottare il provvedimento di sospensione della patente, secondo quanto stabilito dal vigente Codice della Strada, che Le verrà notificato e avverso il quale potrebbe proporre ricorso entro 30 giorno per vizi inerenti allo stesso. Questa è la sola cosa che può fare fino al momento in cui, dopo aver fatto l'altro test, non Le verrà restituita la patente.

max710
14-11-2008, 02:56
salve dott.ssa uso la sua cortesia per sapere se io posso applicare l'articolo 218 dalla data del vervale contando anche le domeniche dist.saluti

Avv. Ribbeni
14-11-2008, 03:10
Si, si contano anche le domeniche.
Ma considerate i termini diversamente previsti ex art. 223 CdS ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato. Per ogni necessità, invii pure copia degli atti a inforicorsi@gmail.com

max710
14-11-2008, 12:12
mi scusi dtt.ssa allora essendo che mi anno fermato il 2-11-08 non ricevendo alcuna notifica posso procedere con istanza alla prefettura gia il 16 o il 17 giusto per restituzione della pat. sempre grazie

Avv. Ribbeni
15-11-2008, 16:08
Si, il tentativo Le conviene farlo, al massimo Le comunicheranno che stanno procedendo ai sensi di altro articolo per il quale non vi sono termini perentori.

gino
17-11-2008, 00:03
Un ultima domanda: è possibile guidare un motorino (di 50 Centimetri Cubici) con la patente sospesa?

Anto

Assolutamento NO; attualmente è possibile guidare un 50cc SOLO se la patente è sospesa per eccesso di velocità.

Diversamente viene applicato l' art. 218 cds (guida con patente sospesa) che prevede revoca patente, 1700 euro circa di sanzione amministrativa e 3 mesi di fermo amministrativo del mezzo.

ATTENZIONE quindi perchè quanto descritto è successo a una mia conoscente ed è stata una bella batosta.

saluti

FRANCE
17-11-2008, 14:02
Salve Dott.ssa Ribbeni Avevo Bisogno Di Farle Qsta Domanda Come Vede Sn Uno Dei Tanti Disperati A Me Hanno Ritirato La Patente Il 25 Ottobre E Nn Mi E Arrivata Nessuna Notifica Ho Chiesto Se Potevo Applicare L'articolo 218 Andare In Ufficio Patenti E Presentare Un Istanza E Mi Hanno Detto Di No Ora Qui Leggo Che Si Puo..... Io Chiedo A Lei Si Puo O Devo Fare Tramite Ricorso E Applicare L'articolo 223? E Se Si Puo Fare Tramite Istanza Come Faccio A Scoprire Se L'ordinanza E Gia Fatta Per Fare Si Che In Prefettura Vado Sicuro? Grazie Mille In Anticio Per La Sua Gentilezza E Conoscenza!!!!

Avv. Ribbeni
19-11-2008, 10:58
Salve.....non sta a Lei applicare un articolo o un altro!...dipende dal motivo per il quale la patente viene sospesa: se in quanto sanzione accessoria, si applica il 218 cds con i termini ivi previsti, se invece in conseguenza a ipotesi di reato il 223 cds.
Talvolta succede che nonostante si tratti di contestazione x guida in stato di ebbrezza venga applicato il 218....e ne sono venuta a conoscenza solo dopo una istanza di restituzione patente per decorrenza termini, regolarmente accolta.
Di nulla....siamo qua per rispondere alle Vostre domande!

FRANCE
19-11-2008, 13:23
Grazie!!!! Un'altra Domanda Ok Che Io Devo Applicare L'articolo 218 Poi Ieri Ho Chiamato L'ufficio Patenti E Mi Fanno Sei Mesi Cn Visita Medica Obligatoria Ok Ma Io Nn So Se L'ordinanza E Stata Emanata Entro O Fuori I 20 Gg Aspettero La Notifica Se La Data Risultasse Oltre Istanza Immediata....!!!!!!!!! E Cn Sanzione Accessoria Che Intente Se E Per Amministrativa E Nn Penale? A Me Ha Detto Il Mio Legale Che Se Mi Mandano La Multa A Casa Come Succede Spesso Nn Passa Cm Penale Almeno Se Io La Pago O No Se Invece Processo E Penale...... Sicccome A Me E La Prima Volta Lo Mettono Cn Infrazione Al Codice Della Strada Ma Nn Cm Penale La Mia Fedila Penale Rimane Pulita!!! Da Quello Che O Capito... Cmq Aspettero La Notifica Se Necessita Di Istanza Parto Cn Quella E Applico L'art. 218 Il 223 E In Caso Ce Da Ricorrere..... Poi Se Sbaglio Mi Corregga Lei Che E Molto Piu Esperta Di Me Io Leggo Solo... Grazie Ancora Per La Sua Disponibilita....

arma
19-11-2008, 17:44
L'art. 218 (i famosi 20 gg.) non si applica al tuo caso.La guida in stato di ebbrezza non è solo un illecito amministrativo ma anche un reato.L'art. di riferimento per la Prefettura è esclusivamente il 223, 3° co. CdS.Possono pertanto trascorrere anche mesi perchè ti giunga il provvedimento di sospensione del Prefetto (ti consiglio di ricorrere al GdP se trascorrono più di 90 gg. dal ritiro del documento).Nessuna multa ti arriverà ma un decreto penale di condanna con un importo da pagare( se non ti opponi, con motivi fondati) e con la sanzione definitiva di sospensione della patente.Naturalmente il periodo di sospensione che già stai subendo verrà decurtato dal periodo fissato definitivamente dal giudice penale.

Avv. Ribbeni
19-11-2008, 22:36
Breve e conciso ma chiaro! France....per sanzione accessoria si intende pur sempre una sanzione amministrativa.La violazione che Le e' stata contestata riguarda un reato di natura penale e non una semplice sanzione amministrativa. Le verrà pertanto notificato o un decreto penale di condanna (con indicata pena pecuniaria) o un decreto di citazione a giudizio, e ci sarà una inversione dell'onere della prova. Dovra' infatti dimostrare vizi o errori di strumentazione o di metodo nell'esecuzione dell'aspirazione e potra' chiedere l'esame di testimoni.

max710
18-05-2009, 23:38
salve a tutti mi e stata revocata la patente art.218 mi è stato messo il fermo amm. per tre mesi finiti i tre mesi se mi ribeccano con la mia auto intestata a me volevo sapere da voi che siete piu competenti cosa mi succede stavolta essendo che devo andare a lavorare e mantenere una famiglia

Avv. Ribbeni
20-05-2009, 18:23
Salve.
Non ho compreso.
Le è stata revocata la patente poichè durante il periodo di sospensione circolava abusivamente?Così fosse, in caso di reiterazione delle violazioni, ai sensi dello stesso art. 218 CdS in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo.

max710
20-05-2009, 18:49
salve avv.ribbeni grazie per il suo interesse ma intendevo dire ho la patente già revocata mi hanno messo il fermo amm. per tre mesi essendo e già scaduto 10 giorni fa volevo sapere se mi beccano cosa mi puo succedere stavolta in.att. dist. saluti