PDA

Visualizza Versione Completa : Dimenticanza casco slacciato



ic2017
24-09-2017, 13:41
Buongiorno a tutti;

Oggi sono sceso dalla moto per fare delle fotografie ed ahimè ho slacciato il casco integrale senza toglierlo.
Al ritorno in moto...mi sono dimenticato di ri-allacciarlo...mea culpa...

Domanda....ho incontrato sulla strada del ritorno diverse pattuglie di vigili/stradale che stavano gestendo una manifestazione sportiva...

Se gli agenti avessero notato il laccio del casco pendolante (slacciato) per attuare l'art. 171 con fermo amministrativo e decurtazione di punti...avrebbero dovuto fermarmi verificare ed identificarmi? o possono attuare l'art.171 multa+fermo amministrativo+punti anche solo in base allo sguardo dell'agente mentre transitavo e recapitando il tutto a casa?

...in particolare, una pattuglia di vigili era in mezzo alla rotonda a gestire il traffico in seguito ad una manifestazione sportiva (maratona) e purtroppo sono passato dalla rotonda...con il vigile a pochi metri...dubbio che abbia notato il laccio...mentre altri agenti delle stradale stavano camminando a bordo strada...
Non so se ritenermi fortunato o meno (ammetto l'errore che ho fatto sia chiaro!) ma il casco essendo integrale fä notare poco il laccio destro quando slacciato, forse un'po confuso dalla giacca che dallo zaino con altri suoi lacci.

dite che è il caso di telefonare ai vigili per chiedere se è stata elevata alcuna sanzione?

grazie a tutti

Avv. G. Lore
27-09-2017, 06:58
Caro,
la contestazione immediata può essere derogata ex art. 201 c.d.s. purchè motivata.
Ovviamente un verbale non contestato immediatamente è più facilmente contestabile.
Qualora mai ricevesse un verbale, potrò inoltrarlo per verificarlo e darLe parere gratuito.
Al momento, si sta ansiando inutilmente :)

ic2017
29-09-2017, 07:40
Grazie Avvocato!

Solo due informazioni:

- operativamente come si attua un fermo amministrativo senza contestazione immediata? ovvero il veicolo rimane presso la mia abitazione o viene asportato?
- il fermo amministrativo si applica solo al veicolo in questione? o anche a tutti i veicoli di proprietà? in sostanza sono libero di poter acquistare un'altro veicolo e circolare corretto?

grazie infinite ancora!

Avv. G. Lore
02-10-2017, 15:31
Resta tutto nella Sua custodia.
Corretta l'ulteriore deduzione.