PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa si intende per "data di notifica"?

ness1
03-08-2017, 08:39
Salve,
mi serve un'informazione ufficiale e possibilmente certificata (se poteste rispondermi ad es. con un file pdf o qualcosa di simile, che possa stampare e utilizzare a livello legale), dato che verbalmente mi son stati dati pareri discordanti: per gli atti giudiziari, mi riferisco a multe stradali (anche se non è mai specificato cosa sia), cosa si intende per "data di notifica"?
1) Quando il postino mette l'avviso in cassetta delle lettere?
2) La data scritta sull'avviso, a partire dalla quale è possibile andare a ritirare (non sempre è la stessa, es. 1-2 gg dopo)?
3) Quando effettivamente si ritira l'atto giudiziario alle poste?
L'informazione è essenziale per sapere da quando parte il conteggio dei 5 giorni utili per pagare la sanzione minima.
Attendo cortese e spero tempestivo riscontro.
Buona sera.

Ulisse Fiolo

Avv. G. Lore
03-08-2017, 09:18
Caro,
non c'è nessun atto ufficiale da porTi, semplicemente perchè deve essere applicata la Legge (art. 149 c.p.c. e Legge n. 890/1982), per la notifica cui un atto che sia depositato all'Ufficio Postale per temporanea assenza al momento della primaria consegna di esso, si perfeziona con lo scadere del decimo giorno successivo a quello di ricezione dell'avviso di deposito.
Se l'avviso di deposito non viene consegnato a mani, i 10 giorni decorrono dall'avviso in cassetta.
Dunque, se ritira l'atto entro i 10 giorni, la data di notifica è quella del ritiro, se lo ritira oltre i 10 gg. la data di notifica è il decimo giorno