PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox e notifica oltre i 90 giorni

angelos
17-07-2017, 11:45
Avrei bisogno di un parere da parte di un esperto.
Lo scorso 9 gennaio ho violato l'art. 142/8 del codice della strada (andavo a 16 Km/h sopra il limite di velocità). L'accertamento risale al 22 gennaio e la notifica è stata affidata all'ufficio postale il 4 luglio. Siamo quindi ben oltre i 90 giorni disponibili per la notifica, mi sembra.
Ciò che però mi dà da pensare è il fatto che l'auto è cointestata a mio padre (deceduto) e a mia madre (non munita di patente). Nel verbale sono indicati entrambi come, rispettivamente, proprietario e comproprietario del veicolo. In allegato al verbale c'è un modulo da compilare e rispedire per indicare chi si trovava al volante del veicolo al momento dell'infrazione (è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente). A dire il vero, non ricordo se in quel momento mi trovavo io o mia moglie alla guida dell'auto (proverò a vedere le foto dell'autovelox). Comunque, la questione è che non so se, dovendo fare ricorso al prefetto, sono comunque obbligato ad indicare al comando dei vigili chi era alla guida dell'auto o se posso attendere l'esito del ricorso.
Grazie per l'aiuto che saprete darmi.

angelos
17-07-2017, 11:51
Un'altra domanda: i vigili urbani hanno bisogno dell'autorizzazione da parte del prefetto per posizionare un autovelox automatico su una strada statale?

Avv. G. Lore
17-07-2017, 14:19
Caro,
anche se in precedenza avessero svolto un tentativo di notifica verso gli altri comproprietari, tali notifiche non avrebbero effetto interruttivo verso di Lei e la notificazione sarebbe comunque per Lei tardiva.
Per un parere effettivo, qualora ne avesse piacere, può inoltrare il verbale onde poterLe fornire riscontro carte alla mano e gratuito.

angelos
18-07-2017, 09:16
Grazie per la risposta. Scannerizzo il verbale e ve lo mando.
E' possibile avere una risposta anche al mio quesito sull'invio dei dati per la decurtazione dei punti?

Avv. G. Lore
18-07-2017, 16:39
In pendenza di ricorso si può anche evitare la comunicazione dei dati del conducente, svolgendo altra e diversa comunicazione di pendenza del ricorso.