PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile multa tutor non segnalato

albar145
16-07-2017, 13:57
Salve,
ho scoperto dell'attivazione di un tutor sulla statale ss213 (Flacca) nel comune di Terracina verso la metà di Giugno.

Sulla strada è presente solo un cartello con la scritta "controllo elettronico della velocità" e nessun riferimento specifico alla presenza di un tutor o strumento per il controllo della velocità media (cosa che secondo quanto letto dovrebbe essere obbligatoria).
In ingresso ed uscita della galleria ci sono due cartelli tipici degli autovelox (quelli con il segnale del vigile) senza alcuna scritta e che fanno pensare a due autovelox.

Ad oggi non ho ricevuto nessun verbale, ma volevo sapere se quanto da me rilevato è corretto e nel caso se fosse il caso che io effettui delle rilevazioni fotografiche per prepararmi ad un ricorso.

Grazie mille del supporto

Avv. G. Lore
17-07-2017, 14:21
Caro,
la mancata corretta presegnalazione dell'accertamento può essere motivo di ricorso.
Qualora mai ricevesse la notifica del verbale e ne avesse piacere potrà inoltrarlo per poterlo esaminare e darLe parere gratuito sulla opponibilità

albar145
17-07-2017, 15:03
Caro,
la mancata corretta presegnalazione dell'accertamento può essere motivo di ricorso.
Qualora mai ricevesse la notifica del verbale e ne avesse piacere potrà inoltrarlo per poterlo esaminare e darLe parere gratuito sulla opponibilità

Grazie mille della risposta, nel caso le invierò il verbale.

E' bene che mi prepari con documentazione fotografica ?

Avv. G. Lore
17-07-2017, 19:25
Può sempre esser utile

enzoce
19-09-2017, 15:46
Salve, ho ricevuto il verbale per aver superato i limiti di 6 km/h nel tratto in discussione (galleria Terracina, direzione Roma), 48€ se pago entro 5gg.
Dal giorno dell'infrazione, 2 luglio 2017, non ci sono più passato, ma allora non mi pare di aver visto i cartelli segnaletici della presenza di autovelox,
solo dei segnali generici di controllo elettronico velocità come hai già esposto. Sul verbale non è neanche specificata il tipo apparecchiatura; è specificato:
'L'accertamento è stato compiuto sulla base di risultanze fotografiche prodotte dal sistema gestito dall'organo...' (quale sistema?) '... prodotto dalla soc. Kria s.r.l.'
'Le operazioni di messa in esercizio e verifica della segnaletica e di misura ... sono verbalizzate con separati atti, depositati negli uffici di Polizia Locale Terracina.'
Chiedo ad Albar145 se poi ha effettuato le foto e se possibile metterle a disposizione per una conferma sullo stato dei luoghi .
Anche se la quota da pagare scoraggia per un un eventuale ricorso ... sarebbe comunque il caso di farlo, se sussiste presupposto, almeno per sommergere di ricorsi
la prefettura .
grazie

Avv. G. Lore
20-09-2017, 07:30
Intanto, per un parere, se ne ha piacere inoltri il verbale.

Borntodie96
22-09-2017, 13:19
salve,anche io questa mattina ho ricevuto una multa con sistema tutor nel tratto di strada incriminato, le invio il verbale con le relative foto del tratto di strada,confermo che è segnalato come autovelox e non come tutor

Letizial
25-09-2017, 13:18
Buongiorno sono alla seconda multa datate una 24 ed una 25 giugno nella galleria di terracina,la prima l'ho pagata,ma ora siccome credo me ne arriveranno una valanga vorrei sapere se ci sono gli estremi per il ricorso,grazie.Inoltre se qualcuno ha le foto che dimostrano che non ci sia adeguata segnalazione lo pregherei di inviarmele.

Avv. G. Lore
25-09-2017, 16:18
Caro,
per un parere sarebbe necessario visionare il verbale.
A tal uopo invito l'utente Borntodie96 a eliminare gli allegati sia per finalità di privacy che per corretto adempimento delle politiche di questo forum

Andrea83Rm
25-09-2017, 17:45
Buonasera a tutti,
anche io, proprio come gli utenti Letizial e Borntodie96, ho preso una multa per eccesso di velocità nella galleria in questione...ho inviato a Ricorsi.net il verbale di accertamento sperando che sia possibile contestare l'ingiunzione di pagamento...purtroppo non ho scattato foto (la multa la presi il 02.07.2017 e non abito in quella zona) ma sono sicuro che gli autovelox non siano segnalati come Tutor ma come semplici autovelox.

Letizial
26-09-2017, 09:12
Come posso inviarle i verbali?

Bons82
26-09-2017, 22:08
Salve
Al 19 agosto non vi era nessun riferimento e/o segnale TUTOR come daltronte sul portale dedicato del comune.
Anche io ho ricevuto per ira 2 verbali ma vorrei contestarli anche perche' notificati anche se legalmente con dubbio ritardo circa 2 mesi e mezzo....cosa che non mi ha dato la possibilita' almeno di ravvedermi nel periodo esttivo
Vorrei sapere come inviare la documentazione per un parere per il.ricorso
Grazie

Bons82
27-09-2017, 00:16
Ps...cmq confermo la mancanza di segnalazione specifica Tutor almeno fino al 19 agosto
Cmq se mi capita di ripassare effettuero' foto
Dalve

Avv. G. Lore
27-09-2017, 06:57
Caro,
può inoltrare il verbale secondo le modalità indicate in capo alla pagina (e mail o fax).
Il parere, ovviamente, è gratuito.

Bons82
27-09-2017, 08:17
Salve
Ho inviato al Vs indirizzo info mail fotocopia del verbale
Grazie

Avv. G. Lore
27-09-2017, 11:54
Caro,
benissimo.
Riceverà il parere a seguito dell'assegnazione della pratica al professionista incaricato.

Borntodie96
28-09-2017, 19:51
Ragazzi,comunque io non ho parole, dopo la multa della scorsa volta,me ne sono arrivate altre 4 in 5 minuti di differenza poiche sbagliando strada avevo dovuto fare inversione, io non ho parole, adesso faro ricorso anche perche parliamo di piu di 300 euro, per chi fosse interessato possiamo anche fare un gruppo magari whatsapp non so perche il caso mi sembra analogo a sonnino,io sono uno studente universitario e neanche posso pagarle,penso che sabato mi reco li per fare delle foto ma non so se bisogna mettere la data o cosa per autenticarle,cerco di passare anche da qualche autorita della mia zona per chiarimenti,comunque io le contesto assolutamente

Bons82
29-09-2017, 07:06
Borntodie96
Ciao in che data e successo?
Poi vorrei sapere se qualcuno ha gia contestato verbali per quel tratto
Grazie

Letizial
29-09-2017, 12:42
Io domani farò le foto per accertare se ci sia o meno segnalazione adeguata,in seguito mi muoverò per fare il ricorso perché con quella dche mi è arrivata oggi siamo a tre non sarà l'ultima ��

Bons82
29-09-2017, 17:44
Salve ho letto di un articolo ufficioso dove si scrive che le fameliche videocamere siano state disattivate ad alternanza...non si capusce come e quando intorno l 8 luglio... per eccesso di verbali giornalieri per paura di eventuali ricorsi
Comunque al 19 agosto nessuna segnalazione specifica TUTOR..
Teniamoci informati....
Qualcuno ha avuto verbali dopo quella data?
Io per ora sto a 2 l ultimo datato 7 luglio
Ma ne aspetto altri.....

Bons82
30-09-2017, 22:09
Salve
Indicate le date per capire se e' verosimile che abbiano messo fuori servizio i velox da una certa data in poi
Grazie

Letizial
01-10-2017, 10:47
A me ne è arrivata una in data 9 luglio.comunque ho percorso ieri la strada in direzione Napoli e confermo che la segnaletica avverte del controllo elettronico della velocità,ma senza specificare che ci sia un tutor,la distanza della segnaletica dovrebbe essere regolamentare in quanto rispetta i 150 mt per strade con percorrenza dai 50/80 km/h;ho realizzato video e foto ed oggi la percorrerò in direzione Roma facendo di nuovo le foto del tratto stradale in questione.

Bons82
01-10-2017, 12:38
Salve
Si bisogna capire se e' fondamentale per la contestazione che sia riportato il cartello tutor specifico e non generico oltre ad altri cavilli tecnici....
Anche se magari un gudice o prefetto pensa di si un altro pensa di no...dal momento che siamo in Italia.. ...
Purtroppo chi e' passato di li per molte volte....come me.....anche per 11km in piu'...sono 190 euro e 3 punti...non poco
Poi moltiplichiamo per xxxx.....non esiste....
Salve

Bons82
01-10-2017, 12:41
Di sicuro se era velox avrei preso solo una multa...dal momento che ne ignoravo l esistenza e ci sta...ma ....non molteplici come sta accadendo

Bons82
01-10-2017, 12:45
Scusi arrivata 9 luglio o multa effettuata 9 luglio?
Vorrei capire il discorso della disattivazione se fila...
Io l ultimo ....verbale il 7 luglio scattata foto

enzoce
01-10-2017, 15:15
il mio verbale è del 2 luglio, farò ricorso in base alle indicazioni ricevute dall'assistenza di questo sito Difesa del Consumo. Se si ricorre tutti al Prefetto, tante ne abbiamo ricevute e altrettante ne contestiamo, è probabile che vadano cestinate...

Letizial
01-10-2017, 15:26
No la multa è arrivata due giorni fa e d è del 9 luglio.

Letizial
01-10-2017, 15:40
Www.tg24.info/provincia-Frosinone-mare-multe annullate per il tutor non segnalato

Bons82
01-10-2017, 16:17
Salve
Si ero a conoscenza di questo articolo
Anche se e' sempre da prendere con le pinze...
Io per ora sono fortemente indeciso di contestare.. per il fatto che se non
si tratta di somme alte....bisogna valutare ..ma se ne arrivano altre
Molto probabile....lo faro'

VincenzoCimmino
04-10-2017, 21:55
Buonasera a tutti.
Da diverso tempo mi sto interessando a questa situazione e "spulciando" sul social network (confrontando il tutto anche con esperti del settore per verificare se effettivamente il tutto fosse veritiero no), ho trovato di tutto e di più....a partire dalle false notizie come quella che la Prefettura abbia annullato i 400 ricorsi al Comune di Sonnino,cosa assolutamente non vera, perché pare che per la troppa mole di lavoro iniziale, i ricorsi non siano stati lavorati in tempo. E proprio pochi giorni fa ad un amico di Fondi gli sono state notificate ben 7 DECRETI INGIUNTIVI da parte del Comune di Sonnino...lui aveva fatto Ricorso in Prefettura, su consiglio dell'avvocato che ha fatto scrivere il famigerato articolo dei 400 ricorsi annullati (avvocato Iacovacci di Terracina).
ADESSO QUESTO MIO AMICO DEVE PAGARE IL TRIPLO,QUADRUPLO, quindi la Prefettura non ha annullato un bel niente e tutti i contravvenzionati (ME COMPRESO) si ritroveranno a dover pagare tutte le loro multe raddoppiate oppure dovranno mettersi di nuovo a fare ricorso al Gdp per il decreto ingiuntivo della Prefettura.
E passando stamattina a Terracina, al bar un altro tizio diceva la medesima cosa,che gli è arrivata l'ingiunzione di pagamento da parte della Prefettura di Latina, dopo aver presentato inutilmente ricorso. Io pagherò o mi metterò a rate se possibile.
Tralasciando tutto ciò, mi soffermo nello specifico sulla segnalazione della velocità media o puntuale che viene contestata per il Comune di Sonnino e Terracina, o meglio sul fatto di dover specificare o meno se le apparecchiature funzionino da "tutor" o da "autovelox".
Su Facebook , è stato divulgato proprio pubblicamente,un parere che il Comune di Sonnino ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per avere proprio in maniera scritta, la prova inconfutabile che non c'è bisogno di alcun cartello particolare per specificare la modalità di funzione delle apparecchiature.
Ebbene, è stato risposto che non c'è assolutamente bisogno di alcun cartello integrativo che indichi il tutor....basta semplicemente la scritta "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ".

Questo è il link del documento su Facebook:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1524776040878341&id=553822667973688

Tra l'altro viene richiamato anche il fatto che la taratura deve essere almeno annuale,e non trimestrale.
Domanda : ma se voi passate su qualsiasi strada...anche sulla Pontina ad esempio....e leggete "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ".....e c'è la P.Stradale che sta effettuando i controlli...ma voi sapete che modalità di CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ sta usando ? No !
Telelaser...sistema targha...ne esistono una marea ! E non vi è alcun obbligo di specificare come loro stanno effettuando quel tipo di controllo.
Il limite è di 80 ? 90 ? Conta quello, il cartello con il limite di velocità, e la presegnalazione del controllo elettronico della velocità almeno 400 mt prima dell'apparecchiatura (autovelox o quel che sia)
Ad ogni modo vi allego il parere che ho scaricato pubblicamente da Facebook, nel caso non riusciate a scaricarlo.
Buona serata a tutti.213214215216

Bons82
05-10-2017, 08:47
Complimenti Sig VIncenzo questo io definisco informazione
Avrei tanto da dire....ma ad un certo punto ti cadono le braccia....ed e' questo il brutto perche' poi questo sconforto innesca il.senso di rivalsa .....
E' un cane che si morde la coda...
Ovviamente solo.per chi paga....pochi...solo gli onesti Italiani...
Perche tra turisti stranieri...auto di societa' persone nulla tenenti....su 10 forse 3...
Anche se la norma pare che non lo prevede le assicuro che con un cartello specifico i verbali sarebbero molto di meno.
In autostrada ci sono...questione di correttezza e max trasparenza di organi nazionali.......li no questione di dubbia trasparenza locale e incremento casse comunali

Letizial
05-10-2017, 14:35
Grazie Sig. Vincenzo,anche io spulciando ogni singola notizia su internet ed informandomi presso avvocati e persone che ci sono passate prima di me,sono arrivata alla conclusione che chi vi dice che ci sono i presupposti per un ricorso,il più delle volte lo fa per specularci ulteriormente sopra,anche perché chi è poi dovuto a pagare il doppio non sono loro.Per fare un ricorso e sapere che sarà accolto ci sono dei punti fermi,quale potrebbe essere il ritardo evidente della notifica o altro che non sto ad elencare,se vi fanno delle informazioni sommarie e poco dettagliate evitate a priori...

VincenzoCimmino
05-10-2017, 19:08
Grazie Sig. Vincenzo,anche io spulciando ogni singola notizia su internet ed informandomi presso avvocati e persone che ci sono passate prima di me,sono arrivata alla conclusione che chi vi dice che ci sono i presupposti per un ricorso,il più delle volte lo fa per specularci ulteriormente sopra,anche perché chi è poi dovuto a pagare il doppio non sono loro.Per fare un ricorso e sapere che sarà accolto ci sono dei punti fermi,quale potrebbe essere il ritardo evidente della notifica o altro che non sto ad elencare,se vi fanno delle informazioni sommarie e poco dettagliate evitate a priori...

Anche io la penso esattamente come te Letizia !

Luca-69
06-10-2017, 14:15
Buongiorno a tutti.
Oggi 06 ottobre 2017 mi è arrivana la seconda multa relativa al tutor di Terracina.
Volevo sapere se è possibile fare ricorso, come leggevo forse la segnaletica non è corretta.
Anche io non ho visto segnali relativi al Tutor ma solo quelli classici dell'Autovelox.
grazie

VincenzoCimmino
06-10-2017, 14:29
Buongiorno a tutti.
Oggi 06 ottobre 2017 mi è arrivana la seconda multa relativa al tutor di Terracina.
Volevo sapere se è possibile fare ricorso, come leggevo forse la segnaletica non è corretta.
Anche io non ho visto segnali relativi al Tutor ma solo quelli classici dell'Autovelox.
grazie

Luca-69, leggi i post precedenti al tuo...in questa discussione.
Fare ricorso è un tuo diritto, è un diritto del cittadino.... poi,l'onere del rischio sta a te....se presenti ricorso in prefettura e poi ti arriva l'ingiunzione RADDOPPIATA....se fai ricorso al giudice di pace.......chissà ?!?!?
Per quanto mi riguarda , come ho già scritto precedentemente, io pagherò.
Perché fare ricorso in Prefettura già mi e costato caro , e per quanto mi riguarda non daro' più ascolto a nessuno.

Claudio65
11-10-2017, 12:37
Buongiorno a tutti,
ho scoperto anche io che prima e dopo il tunnel di Terracina, ci sono gli autovelox.
ho ricevuto n. 2 verbali per infrazioni commesse il 08/07/2017 e il 9/07/2017. andata e ritorno da un week end a Sabaudia, (che mi è costato caro).
ho richiesto i fotogrammi alla Polizia di Terracina dai quali risulta che tutti e 4 passaggi sono stati effettuati a circa 77 Kmh (al di sotto del limite di 80 Kmh), mentre la violazione è stata accertata per la velocità media calcolata al passaggio degli autovelox in entrata e in uscita. Ora mi chiedo se questi rilievi sono stati effettuati da un tutor o da un autovelox? dal verbale risulterebbe da un tutor, ma non vi è nessuna indicazione stradale che specifica il tipo di rilievo,(sono in possesso di foto) inoltre non mi è stata fornita nessuna documentazione comprovante la verifica degli apparecchi e soprattutto dell'orario sincronizzato. infatti dopo un po di calcoli ho riscontrato che agli orari riportati sui fotogrammi basta aggiungere 15 secondi agli autovelox in uscita per far si che la velocità media sia al di sotto del limite. chi mi assicura che i rilevatori sono sincronizzati al microsecondo tra loro? per questi motivi proporrò ricorso. qualcuno di voi mi può fornire ulteriori dettagli in merito e se c'è tra di voi che potrebbe interessarsi del ricorso, poichè non abito nel Lazio? Grazie

VincenzoCimmino
11-10-2017, 12:51
Buongiorno a tutti,
ho scoperto anche io che prima e dopo il tunnel di Terracina, ci sono gli autovelox.
ho ricevuto n. 2 verbali per infrazioni commesse il 08/07/2017 e il 9/07/2017. andata e ritorno da un week end a Sabaudia, (che mi è costato caro).
ho richiesto i fotogrammi alla Polizia di Terracina dai quali risulta che tutti e 4 passaggi sono stati effettuati a circa 77 Kmh (al di sotto del limite di 80 Kmh), mentre la violazione è stata accertata per la velocità media calcolata al passaggio degli autovelox in entrata e in uscita. Ora mi chiedo se questi rilievi sono stati effettuati da un tutor o da un autovelox? dal verbale risulterebbe da un tutor, ma non vi è nessuna indicazione stradale che specifica il tipo di rilievo,(sono in possesso di foto) inoltre non mi è stata fornita nessuna documentazione comprovante la verifica degli apparecchi e soprattutto dell'orario sincronizzato. infatti dopo un po di calcoli ho riscontrato che agli orari riportati sui fotogrammi basta aggiungere 15 secondi agli autovelox in uscita per far si che la velocità media sia al di sotto del limite. chi mi assicura che i rilevatori sono sincronizzati al microsecondo tra loro? per questi motivi proporrò ricorso. qualcuno di voi mi può fornire ulteriori dettagli in merito e se c'è tra di voi che potrebbe interessarsi del ricorso, poichè non abito nel Lazio? Grazie

Claudio65, per quanto riguarda la segnaletica e l'indicazione stradale che specifica il tipo di rilievo, basta il cartello blu con scritto "Controllo Elettronico della Velocità".
Per le altre motivazioni da te specificate,puoi tentare il ricorso.
E' un tuo diritto.
Una curiosità , potresti allegare i fotogrammi a questo post ? Penso di non essere l'unico curioso di vedere come sono stati scattati dai rilevatori (naturalmente copri la targa se puoi).
Grazie

cirorusso87n
17-10-2017, 09:09
Buonasera a tutti,
ho ricevuto già 2 multe nella galleria di terracina direzione Roma.
Li non è segnalata la presenza del tutor. Io credevo che ci fossero 2 autovelox pre ingresso galleria ed all'uscita.
Purtroppo essendo passato in quel tratto almeno altre 4 volte ho il presentimento che mi possano arrivare altre multe.
Ci sono gli estremi per un ricorso?
Grazie in anticipo
Ciro

Avv. G. Lore
18-10-2017, 08:10
Cari,
inoltrate i verbali per poterli esaminare gratuitamente.
Ovviamente la carenza di segnaletica è evidentemente rilevante

katapanc3
19-10-2017, 16:28
Salve a tutti sono presente anche io nella folta schiera dei trasgressori, effettivamente non è specificato in alcun tratto della strada la presenza del tuttor,il tratto che ho percorso io è il seguente:
SS 7 via appia,Variante monte giove direz. Napoli, qualcuno sa dartmi qualche dritta su come impostare il ricorso? grazie

maudax
22-10-2017, 17:33
Salve,
anch'io ho ricevuto un verbale di contravvenzione (il secondo ) per il "Tutor" camuffato da autovelox nel tunnel situato fuori il centro abitato di Terracina. Il primo da ca. 180 euro l'ho già pagato, perdendo anche 3 punti patente, ma a quest'altro intenderei ricorrere al Prefetto anche perché ho il presentimento che ne potrei ricevere altri similari.
Vorrei prima però comprendere qual è il riferimento normativo in base al quale un sistema di rilevamento della velocità media (tipo Tutor) e non istantanea (tipo autovelox) debba essere segnalato in modo specifico e non con il semplice cartello di "rilevamento elettronico della velocita' " , che tuttosommato potrebbe essere anche sufficiente . Qualcuno puo' illuminarmi? Grazie. Maurizio

VincenzoCimmino
25-10-2017, 22:28
Vorrei prima però comprendere qual è il riferimento normativo in base al quale un sistema di rilevamento della velocità media (tipo Tutor) e non istantanea (tipo autovelox) debba essere segnalato in modo specifico e non con il semplice cartello di "rilevamento elettronico della velocita' " , che tuttosommato potrebbe essere anche sufficiente . Qualcuno puo' illuminarmi? Grazie. Maurizio

Il parere richiesto dal Comune di Sonnino al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , credo sia più che sufficiente.
L'ho scaricato dalla pagina Facebook di "Sonnino Insieme"!
E comunque da quanto ho sentito e dalle ultime news che leggo in rete , la Prefettura sta respingendo tutti i Ricorsi e sta raddoppiando le multe a coloro che hanno presentato ricorso. Per quanto riguarda Terracina ancora tutto tace, ma considerato che il sistema è simile a quello di Sonnino credo che il Prefetto ' pure quelli !!!
218

luigi della momma
30-10-2017, 14:04
Ragazzi,comunque io non ho parole, dopo la multa della scorsa volta,me ne sono arrivate altre 4 in 5 minuti di differenza poiche sbagliando strada avevo dovuto fare inversione, io non ho parole, adesso faro ricorso anche perche parliamo di piu di 300 euro, per chi fosse interessato possiamo anche fare un gruppo magari whatsapp non so perche il caso mi sembra analogo a sonnino,io sono uno studente universitario e neanche posso pagarle,penso che sabato mi reco li per fare delle foto ma non so se bisogna mettere la data o cosa per autenticarle,cerco di passare anche da qualche autorita della mia zona per chiarimenti,comunque io le contesto assolutamente

credo che x il gruppo vada bene,io con oggi sono a quota 11...sarebbe giusto sapere se il ricorso puo' andare a buon fine,per non spendere altrei soldi.Ma è possible che a tutto oggi nessun giornalista o avvocato ci dice la verita' su questa instalazzione se è lagale.

luigi della momma
30-10-2017, 14:06
Salve ho letto di un articolo ufficioso dove si scrive che le fameliche videocamere siano state disattivate ad alternanza...non si capusce come e quando intorno l 8 luglio... per eccesso di verbali giornalieri per paura di eventuali ricorsi
Comunque al 19 agosto nessuna segnalazione specifica TUTOR..
Teniamoci informati....
Qualcuno ha avuto verbali dopo quella data?
Io per ora sto a 2 l ultimo datato 7 luglio
Ma ne aspetto altri.....

io con oggi sono a undici,,,,si 11 oggi è arrivata con data notifica 12 agosto.....

luigi della momma
30-10-2017, 14:07
Buonasera a tutti,
anche io, proprio come gli utenti Letizial e Borntodie96, ho preso una multa per eccesso di velocità nella galleria in questione...ho inviato a Ricorsi.net il verbale di accertamento sperando che sia possibile contestare l'ingiunzione di pagamento...purtroppo non ho scattato foto (la multa la presi il 02.07.2017 e non abito in quella zona) ma sono sicuro che gli autovelox non siano segnalati come Tutor ma come semplici autovelox.

posso confermati che l unico cartello segnala....CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA ....

VincenzoCimmino
02-11-2017, 22:22
posso confermati che l unico cartello segnala....CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA ....

La cartellonistica e segnaletica sono corretti, non sono errati.
Il parere del Ministero dei Trasporti pare più che chiaro

enzoce
06-11-2017, 18:54
volevo segnalare che in base a diversi articoli e ribadito dal recente Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017, pubblicato sulla G.U. il 31 luglio 2017, (annunciato nella nota del Ministero Trasporti inviata al Comune Sonnino, postata da VincenzoCimmino) – vedi anche nota Prot. n. 300/A/6045/17/144/5/20/3 del Ministero Interno- le postazioni fisse di rilevamento della velocità devono essere rese ben visibili attraverso un'opportuna colorazione delle installazioni in cui sono contenute, ovvero attraverso la collocazione su di esse di un segnale di indicazione delle figure a seconda dell’'organo operante. Quindi non basta il semplice cartello ‘Controllo elettronico della velocità’ posto ovunque . In condizioni così palesi di non segnalazione e visibilità del sistema di controllo, la Prefettura, respingendo i ricorsi, sta facendo il Pilato della situazione a danno dei soliti cittadini

enzoce
06-11-2017, 18:59
per info lo scorso fine settimana ho percorso la strada da Caianello a Benevento, ebbene gli aggeggi rilevatori di velocità, oltre ad essere presegnalati, sono montati su pali colorati a strisce bianco/rosse, ben visibili rispetto a questi in oggetto

VincenzoCimmino
06-11-2017, 19:28
volevo segnalare che in base a diversi articoli e ribadito dal recente Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017, pubblicato sulla G.U. il 31 luglio 2017, (annunciato nella nota del Ministero Trasporti inviata al Comune Sonnino, postata da VincenzoCimmino) – vedi anche nota Prot. n. 300/A/6045/17/144/5/20/3 del Ministero Interno- le postazioni fisse di rilevamento della velocità devono essere rese ben visibili attraverso un'opportuna colorazione delle installazioni in cui sono contenute, ovvero attraverso la collocazione su di esse di un segnale di indicazione delle figure a seconda dell’'organo operante. Quindi non basta il semplice cartello ‘Controllo elettronico della velocità’ posto ovunque . In condizioni così palesi di non segnalazione e visibilità del sistema di controllo, la Prefettura, respingendo i ricorsi, sta facendo il Pilato della situazione a danno dei soliti cittadini

Enzo, le postazioni sono ben visibili (sia a Terracina che Sonnino), e non è presente solo il cartello "controllo elettronico della velocità".

Carlo A 60
12-11-2017, 07:22
Enzo, le postazioni sono ben visibili (sia a Terracina che Sonnino), e non è presente solo il cartello "controllo elettronico della velocità".

Buongiorno sig Vincenzo, mio figlio ne ha prese 4, da luglio al 25 agosto, ultimo avviso arrivato ieri 11 novembre 2017, ne sono arrivate 3.
Chiedevo in che termini una notifica debba arrivare in tempo, inoltre, almeno Questo credo, la scritta autovelox intende solo stare attenti ad un passaggio unico di controllo, mentre la scritta Tutor fa intendere l' inizio e una fine di un tratto di strada, quindi l' attenzione e' diversa per il guidatore, in quanto diversamente valutabile.
Percorro spesso la variante di valico sulla A 1 in galleria c' e' scritto tutor attivo 110 km orari. Ancora non so se fare i ricorsi, sono altre 240 euro totali, entro i prox 3 giorni, quindi ridotte, mentre la prima multa di luglio l' abbiamo pagata. Se dovessero arrivare notizie confortanti procedo.
Grazie. Buona domenica a tutti.

VincenzoCimmino
13-11-2017, 09:53
Buongiorno sig Vincenzo, mio figlio ne ha prese 4, da luglio al 25 agosto, ultimo avviso arrivato ieri 11 novembre 2017, ne sono arrivate 3.
Chiedevo in che termini una notifica debba arrivare in tempo, inoltre, almeno Questo credo, la scritta autovelox intende solo stare attenti ad un passaggio unico di controllo, mentre la scritta Tutor fa intendere l' inizio e una fine di un tratto di strada, quindi l' attenzione e' diversa per il guidatore, in quanto diversamente valutabile.
Percorro spesso la variante di valico sulla A 1 in galleria c' e' scritto tutor attivo 110 km orari. Ancora non so se fare i ricorsi, sono altre 240 euro totali, entro i prox 3 giorni, quindi ridotte, mentre la prima multa di luglio l' abbiamo pagata. Se dovessero arrivare notizie confortanti procedo.
Grazie. Buona domenica a tutti.

Buongiorno sig. Carlo, il verbale deve essere notificato entro 90 gg (facendo riferimento dalla data dell'infrazione).
Tuttavia ci sono casi in cui i veicoli vengono locati/presi a noleggio oppure in cui l'atto giudiziario viene restituito al mittente per irreperibilità, trasferimento del trasgressore in altra residenza ecc.... e in questi casi, i termini per la notifica del verbale non sono piu 90 gg.
In caso di locazione , i 90 gg ripartono da quando la società di noleggio comunica i dati per reintestare il verbale riferito al veicolo preso a noleggio.
Nel caso in cui l'atto venga restituito con la dicitura "trasferito", "sconosciuto", ""irreperibile", anche in questo caso i 90 gg ripartono nel momento in cui il verbale viene rilavorato , ed inviato ai messi notificatori del vs Comune di residenza, che procedono alla notifica a mano, tramite deposito nella casa comunale ecc.... (perchè spesso ci sono incongruenze o con il numero civico ecc...e allora il verbale viene restituto con le diciture che ho riportato).
Sig. Carlo,aggiungo inoltre che la A1 dove avete letto la scritta "tutor", non è una strada extraurbana secondaria (come quelle di Sonnino e Terracina), quindi il discorso è diverso.
Le faccio una domanda :ma se passate su qualsiasi strada...anche sulla Pontina ad esempio....e leggete "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ".....e c'è la P.Stradale che sta effettuando i controlli...ma voi sapete che modalità di CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ sta usando ? No !
Telelaser...sistema targha...ne esistono una marea ! E non vi è alcun obbligo di specificare come loro stanno effettuando quel tipo di controllo.
Il limite è di 80 ? 90 ? Conta quello, il cartello con il limite di velocità, e la presegnalazione del controllo elettronico della velocità almeno 400 mt prima dell'apparecchiatura (autovelox o quel che sia).
Buona giornata !

fasper
14-11-2017, 20:50
salve, anch'io come voi sono nel calderone. mi è stata recapitata proprio ieri la multa sulla variante montegiove direzione Napoli. sono tornato stamattina sul luogo del "delitto" ed ho accertato che non vi sono altri cartelli oltre quello del controllo elettronico della velocità. nella foto che ho scaricato dal portale della polizia locale si evince che sono entrato in galleria a 65 km/h e ne sono uscito a circa 67 km/h. quello che poi è successo in galleria lo possiamo immaginare tutti... multa per una velocità media di 99 km/h. adesso dopo aver letto tutte le discussioni sulla cartellonistica presente e non, mi chiedo perché sulla multa non vi sia specificato anche il tipo di macchinetta utilizzata. questa multa potrebbe essere viziata nella forma? questa è la seconda multa in 20 anni di patente ed alla prima vi era per filo e per segno il tipo di autovelox utilizzato. in questo caso invece vi è riportata solo la dicitura " risultanze fotografiche prodotte dal sistema" (ma quale sistema?) e prodotto dalla società Kria s.r.l.
potrebbero esserci gli estremi per un ricorso?
grazie

VincenzoCimmino
14-11-2017, 20:57
fasper, per questo punto della mancata indicazione del modello dell'apparecchiatura ,TI STRAQUOTO!
Ma ti invito a proporre ricorso al gdp, e non in prefettura, se vuoi far valere a pieno la tua tesi!

enzoce
15-11-2017, 12:25
Che ne pensate di queste argomentazioni per eventuale ricorso?
1- non è specificato il modello e matricola degli apparecchi utilizzati;
2- la notifica probabilmente non è stata gestita da un Pubblico Uff., ma da una società privata offrendo "servizi chiavi in mano" alle Amministrazioni Comunali che hanno scoperto il nuovo filone d'oro. L’atto risulta partito da Napoli anziché Terracina, quindi vi è un allontanamento, dello stesso Pubblico Ufficiale, dalla sede territorialmente di competenza illegittimo.

VincenzoCimmino
15-11-2017, 12:44
Che ne pensate di queste argomentazioni per eventuale ricorso?
1- non è specificato il modello e matricola degli apparecchi utilizzati;
2- la notifica probabilmente non è stata gestita da un Pubblico Uff., ma da una società privata offrendo "servizi chiavi in mano" alle Amministrazioni Comunali che hanno scoperto il nuovo filone d'oro. L’atto risulta partito da Napoli anziché Terracina, quindi vi è un allontanamento, dello stesso Pubblico Ufficiale, dalla sede territorialmente di competenza illegittimo.

Quoto.
Gli atti giudiziari devono essere (almeno attualmente) PER FORZA GESTITI E SPEDITI DA POSTE ITALIANE.
E nel verbale deve essere specificato il tipo di apparecchiatura.

fasper
15-11-2017, 17:00
girando su internet oggi ho trovato questo articolo... non parla pero dello stesso tratto ma di una situazione analoga.
http://www.ciociariaoggi.it/news/news/19372/tutor-frosinone-mare-multe-non-valide.html
fatemi sapere cosa ne pensate

VincenzoCimmino
15-11-2017, 18:30
girando su internet oggi ho trovato questo articolo... non parla pero dello stesso tratto ma di una situazione analoga.
http://www.ciociariaoggi.it/news/news/19372/tutor-frosinone-mare-multe-non-valide.html
fatemi sapere cosa ne pensate

fasper , la situazione del Comune di Sonnino è diversa, e comunque l'articolo è di vecchia data !
223224

fasper
15-11-2017, 20:46
ciao vincenzo, indubbiamente l'articolo è datato ma mi ha colpito per tutte le cose per cui l'avvocato si è battuto (Donato Pescuma, per conto della donna ha presentato ricorso per illegittimità, inidoneità e per non conformità della segnaletica del tutor, per difetto di sottoscrizione del verbalizzante, per difetto di indicazione della funzionalità del sistema di rilevamento e, infine, per difetto di taratura.) non so quante di queste cose possono servire a noi per quel tratto di strada. aspetto sempre delucidazioni

VincenzoCimmino
16-11-2017, 14:45
ciao vincenzo, indubbiamente l'articolo è datato ma mi ha colpito per tutte le cose per cui l'avvocato si è battuto (Donato Pescuma, per conto della donna ha presentato ricorso per illegittimità, inidoneità e per non conformità della segnaletica del tutor, per difetto di sottoscrizione del verbalizzante, per difetto di indicazione della funzionalità del sistema di rilevamento e, infine, per difetto di taratura.) non so quante di queste cose possono servire a noi per quel tratto di strada. aspetto sempre delucidazioni

Beh, di sentenze che girano sul web ne ho lette tantissime fasper, e le motivazioni sono pressappoco sempre le medesime !

mario85
25-11-2017, 14:52
Salve mi chiamo Mario e anch'io ho preso una multa ad agosto nella galleria di Montegiove. La velocità di entrata e di uscita è al di sotto dei limiti indicati ed il Tutor non era segnalato. Volevo capire se ci sono gli estremi per un ricorso.

P.S. sarà una mia impressione ma ho notato che in questa discussione sono presenti personaggi che sono presenti anche in atri forum e che "remano contro" parlando di famigerate multe triplicate e quintuplicate... facendoti passare la voglia di fare ricorso citando fantomatiche leggi, cercando di convincerti che è meglio pagare. Chissà che interessi hanno...

http://www.comune.terracina.lt.it/comunicati/comunicati_action.php?ACTION=due&cod_archivio=4929
http://www.tg24.info/provincia-frosinone-mare-multe-annullate-per-il-tutor-non-segnalato/

Aleffi76
27-11-2017, 15:04
Salve a tutti,
Anche a me sono arrivate nel giro di un mese 3 multe , di cui 2 praticamente identiche 86 km/h e un’altra 81 km/h .
Non sono un residente ma sono molti anni che passo le vacanze sul lido di fondi e conosco bene i rischi e pericoli del tatto di strada qui interessato.
Nonostante questo e la mia abitudinaria prudenza (ovunque) , può succedere che una volta si può commettere un errore ma tre volte no!!!
Vorrei sapere se realmente c’è la possibilità di far annullare queste multe con gli elementi che sono in nostro possesso.
Grazie anticipatamente

VincenzoCimmino
27-11-2017, 15:28
Salve a tutti,
Anche a me sono arrivate nel giro di un mese 3 multe , di cui 2 praticamente identiche 86 km/h e un’altra 81 km/h .
Non sono un residente ma sono molti anni che passo le vacanze sul lido di fondi e conosco bene i rischi e pericoli del tatto di strada qui interessato.
Nonostante questo e la mia abitudinaria prudenza (ovunque) , può succedere che una volta si può commettere un errore ma tre volte no!!!
Vorrei sapere se realmente c’è la possibilità di far annullare queste multe con gli elementi che sono in nostro possesso.
Grazie anticipatamente

Buonasera, nessuna multa può essere "annullata".
La invito a fare ricorso presso la Prefettura di Latina o meglio ancora, per avere speranze di accoglimento, presso il Giudice di Pace di Terracina.
Cordiali saluti.

VincenzoCimmino
27-11-2017, 15:36
http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/58823/terracina-multea-in-dieci-mesi-lincasso-diventa-milionario

michealp@libero.it
07-12-2017, 19:05
Vincè...e bbbravo!

VincenzoCimmino
21-12-2017, 22:45
Ultime news :
http://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/59592/tutor-a-terracina-multe-e-segnaleticaa-per-ministero-e-prefettura-dicitura-corretta

Tutor a Terracina, multe e segnaletica: per Ministero e Prefettura dicitura corretta
Terracina - Il Comune pronto a impugnare tutti i ricorsi accolti dal giudice di Pace dagli automobilisti

Conflitto di interpretazione sulla segnaletica apposta per segnalare il tutor sulla Variante Appia a Terracina. Il Comune di Terracina, attraverso la propria Avvocatura, rende noto che verranno appellate tempestivamente, presso il Tribunale di Latina, tutte le sentenze del locale Giudice di Pace che ha accolto i ricorsi presentati dagli automobilisti sanzionati attraverso il sistema di rilevazione "tutor" per quanto concerne il tratto stradale della Galleria Tempio di Giove. Da quando è stato installato tale strumento di rilevazione della velocità, sono stati elevati circa 60mila verbali. Alcuni di essi sono stati impugnati da parte degli automobilisti: ricorsi accolti dal Giudice di Pace, sul presupposto motivazionale che è "incontestata la presenza di apposita segnaletica di avviso relativa al testuale 'controllo automatico della velocità', senza la specificazione che il rilevamento sia istantaneo o calcolato sulla velocità media tenuta nella distanza fra due apparecchiature elettroniche (il sistema Tutor, appunto)". Di qui, l'annullamento di tali verbali di contravvenzione, con compensazione di spese tra le parti.

In realtà, spiega il Settore Contenzioso del Comune di Terracina, "la segnaletica di preavviso apposta sul tratto viario in argomento risulta assolutamente conforme – per caratteristiche, distanze e dicitura ivi presente – alle prescrizioni dettate dalla normativa in vigore: Codice della Strada, suo regolamento attuativo, decreti e direttive ministeriali in materia".

In particolare, un'ordinanza del Prefetto di Latina – in senso diametralmente opposto all'Autorità Giudiziaria - emessa nei giorni scorsi a carico di un automobilista contravventore nel tratto della Galleria Tempio di Giove, ha respinto il ricorso adducendo, fra le motivazioni, appunto tale argomentazione: "In particolare – si legge nel dispositivo della Prefettura – occorre precisare come detta segnaletica correttamente si limiti a riprodurre la dicitura 'controllo elettronico della velocità', senza specificare che trattasi di velocità 'media', essendo detta integrazione esclusa tanto dal D.M. 15.08.2007 quanto dagli univoci pareri in tal senso rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, così come dalla giurisprudenza della Suprema Corte (sentenza n. 10298/2017)".

Il Comando di Polizia Locale di Terracina, supportato dal Settore Contenzioso, ha all'uopo richiesto un parere direttamente al dicastero delle Infrastrutture e Trasporti, finalizzato ad un'autorizzazione ad apporre la dicitura "velocità media" sulla cartellonistica presente. Il Ministero ha riscontrato in senso avverso (cfr. nota prot. 6423/2017), in quanto – sempre secondo la normativa in vigore – sono previste sanzioni a carico dell'Ente Locale qualora esso apponga una segnaletica diversa rispetto a quella prescritta dalla legge.

L'Amministrazione Comunale di Terracina ribadisce con forza che il ricorrere in appello contro le sentenze del Giudice di Pace che annullano i verbali sulla base di detta imprecisione nella dicitura dei cartelli di preavviso, lungi dal perseguire interessi meramente economici da parte dell'Ente, è finalizzato a rafforzare l'interesse pubblico della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti, soprattutto in un tratto ad altissima pericolosità quale è la Galleria Tempio di Giove, strada che, per la sua natura, presenta difficoltà maggiori di soccorso in caso di incidente. Il sindaco Procaccini spiega con chiarezza la posizione dell'Amministrazione: "Chi corre a velocità elevata, specialmente all'interno di un tunnel, mette a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Non si può giocare con la vita delle persone. Un ente comunale ha il dovere di porre in essere misure adeguate alla tutela della salute dei cittadini. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in questa nazione e tutti noi abbiamo pianto parenti e amici deceduti o gravemente menomati a causa di incidenti. Un'auto che corre in galleria ad una media di oltre 190 km/h, come recentemente rilevato dal sistema, è una bomba in grado di fare una strage. Sinceramente è tanto inopportuno quanto ridicolo che i trasgressori di una norma di sicurezza di così elementare comprensione possano lamentare fantomatiche persecuzioni di natura economica".

Antonio14
11-01-2018, 23:15
Ciao,volevo sapere se i verbali pagati per il medesimo motivo potevano essere rimborsati visto che solo oggi ho letto che il giudice di pace ha accettato il ricorso per il tutor non adeguatamente segnalato

VincenzoCimmino
11-01-2018, 23:48
Ciao,volevo sapere se i verbali pagati per il medesimo motivo potevano essere rimborsati visto che solo oggi ho letto che il giudice di pace ha accettato il ricorso per il tutor non adeguatamente segnalato

Nel momento in cui un verbale viene oblato(pagato), cessa la materia del contendere e quindi,l'iter è chiuso.
Non può essere effettuato alcun rimborso, e comunque, il Comune di Terracina appellerá tutte le sentenze, perché per Ministero e Prefettura, il "tutor"(se proprio così vogliamo definirlo) è correttamente segnalato con il cartello indicante "Controllo elettronico della velocità".
http://www.latinaoggi.eu//news/cronaca/59592/tutor-a-terracina-multe-e-segnaleticaa-per-ministero-e-prefettura-dicitura-corretta

P.S. Impariamo piuttosto a rispettare i limiti......IN PRIMIS SU TUTTO vale sempre, e ripeto, SEMPRE, il cartello dove è riportato il limite di velocità (80 km/h in questo caso).
È ALQUANTO RELATIVO conoscere la modalità elettronica con cui l'Organo Accertatore (Polizia Stradale,Polizia Locale ecc...) rileva l'eventuale infrazione.

Vedremo gli esiti delle sentenze che il Comune di Terracina appellerá ...visto e considerato che ormai, la figura del Giudice di Pace in Italia viene considerato come un qualcuno che si sveglia la mattina e crea leggi da sé(vedi femminicidi, omicidi...e tutto lo schifo che c'è in giro in LIBERTÀ...dato che l'ERGASTOLO ORMAI È UN OPTIONAL)!!!!

enzoce
14-01-2018, 09:34
Giusto impariamo a rispettare i limiti di velocità. Per la sicurezza stradale purtroppo ci hanno insegnato a guidare a velocità consone alla strada che si percorre, la maggioranza degli automobilisti questo fa, INVECE NO , BISOGNA STARE SEMPRE con gli occhi puntati sul cruscotto, senno i limiti non li rispetti affatto. Sono tutti fissati di 20 Kmh sotto il limite di sicurezza, come a dire teniamoci un certo margine ulteriore … Con la scusa degli incidenti manca il coraggio di assumersi la responsabilità da parte dei gestori. Se una macchinetta becca il 99% delle macchine passanti significa che il limite impostato è ridicolo, praticamente irrispettabile. Avvolte ci provo, per essere in regola con quegli aggeggi piazzati PER FAR CASSA, checchenedica il sindaco di Terracina, ho dovuto tenere sotto costante controllo visivo il cruscotto e non la strada, tenere a bada la mia utilitaria, non un bolide, e diverse volte, da dietro un TIR quasi ‘mi spingeva’, alla faccia della sicurezza. Sono sicuro che il 99% di quei verbali sono scattati per velocità attorno al limite … poi certo il sindaco, in ragione della sicurezza stradale, prende ad esempio quello ‘beccato’ a 190kmh… ma a quello andrebbe ritirata la patente

Avv. G. Lore
15-01-2018, 11:10
Parole condivisibili al massimo grado

rocco.giangrande4
25-01-2018, 10:50
Ho ricevuto un verbale variante montegiove dir. Napoli varco B al km/nr civ. 104+100 , nel territorio del comune di terracina :
Dice che il veicolo indicato percorreva il tratto di strada sottoposta al limite massimo di 80 Km/h .......... credo che non parla di tutor !?

VincenzoCimmino
25-01-2018, 11:22
Ho ricevuto un verbale variante montegiove dir. Napoli varco B al km/nr civ. 104+100 , nel territorio del comune di terracina :
Dice che il veicolo indicato percorreva il tratto di strada sottoposta al limite massimo di 80 Km/h .......... credo che non parla di tutor !?

http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/60459/tutor-a-terracina-la-verita-nei-numeria-60mila-verbali-ma-3-milioni-di-veicoli

«Le sentenze si rispettano, e semmai si impugnano - dice Orlando - Ma dobbiamo sempre basarci sui fatti. Chi contesta che in autostrada compare il cartello "rilevazione tramite tutor", non sa che "Tutor" è un termine commerciale, per il Codice della strada si tratta sempre e solo di Sicve, Sistema informativo per il controllo della velocità. E la segnaletica apposta non solo è sufficiente, ma è anche l'unica possibile. Ce lo dice l'articolo 38 del Codice della strada, che esclude l'uso di ogni segnaletica non prevista dal regolamento. Ad ottobre fui io a chiedere al ministero dei Trasporti l'autorizzazione ad installare una segnaletica integrativa. Il ministero ha detto di no.

iovinedario82
06-02-2018, 09:24
Salve anche io ho ricevuto delle multe a Terracina sulla strada citata, volevo sapere se avete fatto ricorso e se qualcuno ha vinto

mexico
10-11-2018, 00:14
Salve

Sono nuovo in questo forum piacere di conoscervi.

Stamani mi sono arrivate 3 notifiche della famosa galleria di Terracina e domani andrò alla posta a ritirarle.

Ho letto tutti i post del forum e mi è sembrato di capire che il Giudice di Pace abbia accolto i ricorsi però poi l'amministarzione comunale di Terracina ha fatto ricorso alla sentenza del Giudice, come è andata a finire poi?
Insomma la segnaletica è corretta oppure no? Ovvero vale la pena fare ricorso??

Grazie a tutti