PDA

Visualizza Versione Completa : Multa scorretta su autobus 151 Napoli ANM



hookland1
14-07-2017, 14:26
Ciao ragazzi mi presento mi chiamo Fabio.

Vi scrivo per un aiuto, e per capire se ha senso procedere in qualsiasi altro senso diverso da quello del pagamento diretto della multa.

Stamattina la mia ragazza ha preso l'autobus della linea 151, gestita da ANM. nel salire in autobus ed essendo al cellulare, si è distratta, in quanto l'obliteratrice vicino alla porta dov'è salita era guasta, ma dopo qualche metro di strada l'autobus si è fermato per far salire il controllore che le ha contestato la mancata obliterazione.

Fin qui, potrebbe essere tutto ok,( oltre alle mille scuse, insomma il bilgietto non era obliterato, e mi può stare anche bene) se non per il fatto che la mia ragazza ha posto resistenza (esclusivamente verbale) nel fornire documenti, ed è quindi stata fatta scendere dal mezzo in attesa dell'arrivo della pol municipale.

All arrivo della municipale (che, detto tra noi, ha riso in faccia al controllore, visto che l'autobus era pieno di extracomunitari senza biglietto) il controllore ha stilato la multa ed ha fornito la copia alla mia ragazza.

Qui iniziano le incongruenze:

N1) L'anno di nascita segnalata è sbagliata ( ha scritto 84 anziche 94)

N2) L'importo segnalare da pagare è sbagliato!!! (qui mi spiego meglio).... ANM ha rimodulato le sanzioni a partire dal 1 Luglio 2017 e prevede che il pagamento della multa per chi è sprovvisto dal titolo di viaggio ha un costo di 49,10€ da pagare entro 60gg (24€ circa invece se oblata entro 5gg) questo però è stato riportato in maniera errata dal controllore!

In quanto sulla multa, sono stati cancellati a penna, tutti i riquadri riguardanti le tariffazioni delle sanzioni (con relative tempistiche), che facevano riferimento al "prezzario" pre luglio 2017, ed ha inserito a mano i seguenti importi: SANZIONE RIDOTTA 48,00 , SPESE DI PROCEDIMENTO 1,10 = TOTALE DA PAGARE 49,10 ! come la tariffa completa!!!, minacciando però che il pagamento va effettuato entro i 5gg.

Tale "errata informazione" è stata poi anche riportata a penna in uno spazio sul bollettino: con scritto 49,10 entro 5 giorni!!!

Per me tutto questo è assurdo.

Per documentarvi tutto ciò che vi ho scritto vi allego la multa, e lo screen dal sito anm che spiega la nuova tariffazione.

Inoltre non avendo voluto firmare, e stata posta la scritta NO FIRMA, nel campo firma del tragressore.

Mi suggerite in che modo procedere????
205206207
Grazie mille

Avv. G. Lore
18-07-2017, 16:45
Caro,
1. l'errore della data di nascita è irrilevante. Un vizio è solo ciò che determina un'alterazione del diritto alla difesa, impedendo di capire cosa sia stato contestato. Ovviamente in caso di contestazione immediata non si può dedurre di non essere a conoscenza dei fatti.
2. Un parere si può dare solo visionando il verbale. Per fare ciò non si può procedere come ha svolto Lei, essendo politica dell'IDC procedere privatamente nelle forme di cui all'inizio pagina. Può, quindi, cancellare i files ivi allegati e procedere come detto.
Si opererà a titolo gratuito.
Cari saluti.

luisac
20-07-2018, 00:04
Salve è successa anche a me una cosa simile e vorrei avere delle informazioni sulla validità della multa
mi è stata fatta la multa su un autobus a Roma, io ho dato tutti i miei dati giusti (nome cognome, data e luogo di nascita, residenza e via) ma non codice fiscale. Mi è stato rilasciato un foglio con il quale io dovrei pagare la multa, perché mi è stato detto che con quello avrei pagato la metà entro 5 giorni, sennò mi sarebbe arrivata a casa e avrei dovuto pagare il prezzo pieno. Sul foglio che possiedo la residenza e la via sono completamente sbagliate
la multa mi arriverà comunque a casa?
grazie mille

Valerio08
22-10-2018, 18:02
Caro,
1. l'errore della data di nascita è irrilevante. Un vizio è solo ciò che determina un'alterazione del diritto alla difesa, impedendo di capire cosa sia stato contestato. Ovviamente in caso di contestazione immediata non si può dedurre di non essere a conoscenza dei fatti.
2. Un parere si può dare solo visionando il verbale. Per fare ciò non si può procedere come ha svolto Lei, essendo politica dell'IDC procedere privatamente nelle forme di cui all'inizio pagina. Può, quindi, cancellare i files ivi allegati e procedere come detto.
Si opererà a titolo gratuito.
Cari saluti.

Ciao, com’è andata a finire la questione?