PDA

Visualizza Versione Completa : Accertamento con Telecamere, è valido o no?



stracchino
05-06-2017, 14:00
Buongiorno, ho ricevuto richiesta di comparizione presso la polizia locale con indicazione di portare il certificato di assicurazione.
Ovviamente vado a prendere il certificato emi accorgo che era scadutissimo da 4 mesi . Mea culpa, già fatto il rinnovo, però ormai la frittata è fatta.
Ora quando mi recherò dai vigili mi prenderò il mio verbale con relativa sanzione.
Ho letto però in questo forum che le sanzioni rilevate con questi apparecchi sono contestabili, è vero?
Posso contestarla direttamente ai vigili e provare a farmela togliere subito oppure devo fare ricorso? e ne vale la pena di far ricorso con il rischio di pagare doppio?
Devo farmi scrivere qualche cosa in particolare sul verbale ( tipo il modello dell'apparecchio che ha rilevato la targa) ?

Grazie mille per le vostre risposte.

Avv. G. Lore
05-06-2017, 15:16
Caro,
l'unico modo per svolgere contestazione a un verbale è il ricorso dinanzi al Prefetto o al GdP, redigendo le dovute difese giudiziali.
Non deve far scrivere nulla sul verbale, anche perchè Lei, come tutti noi, non abbiamo voce in capitolo a tal uopo.
Per capire se il verbale potrà presentare o meno spunti oppositivi andrà esaminato.
Se avrà piacere, potrà inoltrarlo, onde poterlo verificare gratuitamente e darLe motivato parere.

stracchino
05-06-2017, 15:46
Lo farò sicuramente.
Grazie

Avv. G. Lore
06-06-2017, 08:30
A Suo servizio.