PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta rimborso per pagamento errato...



Granato
06-05-2017, 20:09
Salve a tutti!

Andando a scartabellare nei vecchi ricorsi fatti al gdp non accolti e già sanati, mi accorgo che per una contestazione fatta direttamente al gdp, sul dispositivo viene scritto che il ricorso non viene accolto, che la sanzione da pagare è di 38 euro e che le spese vengono compensate.

Andando poi a vedere nella ricevuta di pagamento rilasciata dall ufficio contravvenzioni di via Ostiense dove ho pagato, risulta che ho pagato 78 euro circa di multa (ipotizzo che è stata raddoppiata) e 11,50 euro di spese di notifica della multa a casa, per un totale di 88 euro circa.

Ora mi viene il dubbio che abbia pagato troppo, dato che il giudice decretò il pagamento di soli 38 euro, e che quindi mi devo recare in quell ufficio a chiedere il rimborso di circa 50 euro.

Voi che dite? Grazie mille

Avv. G. Lore
08-05-2017, 18:45
Caro,
innanzitutto dopo quanto tempo hai pagato la sanzione, rispetto alla pubblicazione della sentenza?

Granato
08-05-2017, 19:04
L a sentenza è uscita dopo 6 anni...

La sanzione l ho pagata subito dopo l udienza perché ho recuperato il dispositivo dove c e scritto che la sanzione da pagare è di 38 euro con spese compensate

Avv. G. Lore
09-05-2017, 13:21
Ok, quindi entro i 60 gg?

Granato
09-05-2017, 13:40
Ok, quindi entro i 60 gg?

60gg da cosa? se non sbaglio con il ricorso al giudice, la sanzione non dovrebbe raddoppiarsi

Avv. G. Lore
09-05-2017, 14:42
Il ricorso al GdP non è garanzia di non raddoppio.
La differenza tra ricorso al GdP e Prefetto è che il secondo, se rigetta, raddoppia in automatica, mentre il GdP se rigetta può raddoppiare.
Il raddoppio al GdP si determina se nulla provvede in sentenza e se non ha previamente sospeso l'esecutività del verbale.
Se il Giudice, di contro, dispone in sentenza il pagamento della sanzione minima o ha in precedenza sospeso quanto sopra, entro 60 gg. dal deposito del dispositivo/sentenza si può pagare la sanzione minima.

Granato
09-05-2017, 15:18
Il ricorso al GdP non è garanzia di non raddoppio.
La differenza tra ricorso al GdP e Prefetto è che il secondo, se rigetta, raddoppia in automatica, mentre il GdP se rigetta può raddoppiare.
Il raddoppio al GdP si determina se nulla provvede in sentenza e se non ha previamente sospeso l'esecutività del verbale.
Se il Giudice, di contro, dispone in sentenza il pagamento della sanzione minima o ha in precedenza sospeso quanto sopra, entro 60 gg. dal deposito del dispositivo/sentenza si può pagare la sanzione minima.

La sanzione non è stata raddoppiata dal giudice.
Sul dispositivo è stato deciso che la sanzione da pagare è di 38 euro come da verbale.

Se è stato sospeso il verbale non saprei.

Andrò all' uo contravvenzioni a chiedere il rimborso. vediamo che dicono.

Grazie

Avv. G. Lore
09-05-2017, 15:51
Caro, è semplice.
Se hai pagato entro 60 gg. dal deposito della sentenza è corretta la tua istanza.

Granato
09-05-2017, 16:21
Caro, è semplice.
Se hai pagato entro 60 gg. dal deposito della sentenza è corretta la tua istanza.

ho pagato appena uscito il dispositivo dopo l'udienza, ovvero 6 anni prima della pubblicazione della sentenza stessa.

Avv. G. Lore
09-05-2017, 16:36
No no, conta il dispositivo.
Hai comunque pagato tempestivamente.