Accedi

Visualizza Versione Completa : Sospensione Patente illegittima

vincenzo80
05-05-2017, 16:34
Buonasera,
in data 25/12/2014 prendevo una multa per eccesso di velocità autovelox postazione fissa. Mi veniva contestata la violazione e contestualmente alla comunicazione dei dati patente presentavo ricorso con delle motivazioni di salute di uno dei passeggeri.
Mi veniva risposto con una dicitura automatica che l'apparecchiatura della rilevazione era regolamentare, senza citare la mia richiesta.
Presentavo nuovamente ricorso facendo presente quanto detto nella precedente, e non ricevevo alcuna risposta.
Martedì 2 maggio si presentano i vigili del mio comune per ritirare la patente per 1 mese, con una comunicazione del Prefetto della città dove ho preso la multa, datato 13/06/2016.
Possono dopo circa 1 anno dalla comunicazione del prefetto ritirarmi la patente? possibile che non abbia ricevuto nessuna comunicazione al ricorso presentato?
E' vero che impugnare la sospensione della patente ha un costo di circa 500 euro e che mediamente ci si impiega 20gg?
Come faccio a sapere se devo anche pagare la multa dato che non mi hanno mai risposto?

grazie

Avv. G. Lore
08-05-2017, 18:49
Caro,
sinceramente non ho compreso.
Ha fatto un ricorso al Prefetto rigettato con ordinanza ingiunzione che ha sua volta opposto, mi pare di capire.
A chi ha fatto il ricorso all'ordinanza ingiunzione?

Un ricorso avverso una ordinanza di sospensione della patente è dispendioso, perchè a che se si difendesse da solo, senza pagare un avvocato, deve comunque versare un contributo unificato di € 237,00 e una marca da bollo di € 27,00.

Sull'impiego dei 20 gg. non capisco a cosa si riferisca.
Forse ai tempi di emissione del Prefetto dell'ordinanza di sospensione in caso di ritiro seduta stante della patente, ai sensi dell'art. 218 c.d.s.. ma non c'entra col Suo caso.