PDA

Visualizza Versione Completa : guida con patente sospesa, fermato dopo 186

sprovveduto
29-03-2017, 12:09
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se ho letto praticamente tutto quando mi hanno sospeso per guida in stato di ebrezza con 1.1 di tasso alcolemico, quindi prassi ben nota e via dicendo.
Dopo avere ottenuto il rinnovo della patente per due anni (cm milano corvetto, non la gente piu' simpatica del mondo) al maggio 2014 al maggio 2016, trovandomi praticamente sempre all'estero per motivi di lavoro, ho incautamente pensato, entrando nell'estate, di prenotare l'esame medico dopo le vacanze.
Purtroppo a fine luglio, ero in milano (dove vivo con mia moglie e dove ha sede l'azienda nella quale sono impegnato) e mi sono visto costretto ad utilizzare la mia auto per 4 settimane perche' avevamo da fare lavori urgenti in sede e ci siamo momentaneamente traferiti... ero ben conscio del fatto che non si puo' circolare con la patente scaduta, come ero ben conscio del fatto che se mi avessero fermato sarebbero stati casini... puntualmente (l'ultima volta che sono stato fermato era quando sono entrato nel ginepraio della 186) ore 20:00 vigili di milano paletta e... patente scaduta; fanno gli accertamenti del caso e chiaramente vedono che la patente era scaduta, durata di due anni arriva la domanda: "Perche' due anni di validita'?", spiego il motivo (che chiaramente conoscevano) e mi fanno l'alcol test (un solo drink alla'peritivo con i colleghi) e mi salvo per un pelo 0.47.
Bene, multa per circolazione con patente sospesa e basta, mi concedono di spostare l'auto e parcheggiarla e tutto finisce.

Ora, ho bisogno della patente, ho chimato la CML di Lodi e loro accettano tranquillamente persone da fuori provincia (non foglio piu' vedere quelle brutte faccie di corvetto) solo che... non ho spiegato loro tutto.... insomma io dovrei fare la visita medica presso di loro ma non ho con me la patente perche' e' sequestrata... come mi devo muovere???

Grazie mille per ogni eventuale risposta.

Alexp71
30-03-2017, 09:40
Penso che la visita in CML tu possa farla anche se non sei in possesso della patente. Però ti conviene spiegare loro il motivo in maniera che possano fare ciò che ti serve per riprenderla.
La normativa per la guida con patente scaduta prevede "una sanzione pecuniaria che consiste in una multa di importo variabile tra i 160€ e i 644€. La sanzione accessoria comporta invece il ritiro della patente scaduta da parte delle Autorità. A partire da questo momento il guidatore avrà tempo 10 giorni per sottoporsi alla visita medica obbligatoria per procedere al rinnovo della patente di guida e recarsi presso il comando della polizia locale per riavere il documento ritirato. Se invece passano più di 10 giorni, la patente scaduta sarà inviata alla prefettura della zona dove è avvenuta al violazione, dove la si potrà ritirare presentando il nuovo certificato medico di idoneità che ne attesti il rinnovo."
Quindi immagino che se spieghi quello che è successo e loro ti rilasciano il certificato di idoneità per X anni, con quello puoi provvedere a riavere la tua patente che, presumo, sia stata inviata alla Prefettura.