PDA

Visualizza Versione Completa : Infrazioni casello non pagato

sheva
27-03-2017, 15:56
Buongiorno

Avrei bisogno di un cortese parere e soprattutto di un consiglio a riguardo ad una serie di infrazioni

Qualche giorno fa, nelle ore notturne, causa nebbia fitta, sbaglio l'uscita in autostrada e finisco al casello subito dopo (Barriera Milano Ghisolfa), e sempre per sta nebbia sbaglio pure la corsia ed entro in quella del telepass. Non essendo pratico della gestione delle situazioni straordinarie alla barriera, faccio la retromarcia ((infrazione 1?) nessuna auto al casello) e mi sposto in un'altra corsia, la quale trovo aperta e non mi viene emesso il biglietto, perciò senza pensarci troppo, passo (infrazione 2?). Dovendo tornare indietro, prendo la prima uscita (Arluno). Arrivato al casello, ovviamente non ho il biglietto, quindi impanicato schiaccio qualche pulsante, ma senza successo. Quindi l'unica idea che mi viene per superare la barriera è passare insieme a qualche macchina. Faccio la retro ((infrazione 3?) nessuna auto dietro) poco dopo arriva una macchina nella corsia di fianco, perciò mi accosto dietro e passo (infrazione 4!). Ovviamente al ritorno ho pagato la tratta

Illustrata la situazione, vorrei capire il rischio per queste infrazioni, ma sopratutto la effettiva sanzionabilità (per esempio la retromarcia nel caso dell'errore della corsia)

Chiedo anche cosa si deve fare in questi casi per alleviare la sanzione. Per esempio ho letto della autocertificazione della tratta non pagata da inviare alla EsseDiEsse?

Grazie mille in anticipo

Avv. G. Lore
28-03-2017, 13:37
Caro,
come spesso dobbiamo dire in questi casi, purtroppo al momento possiamo solo riferire in termini del tutto astratti.
Potenzialmente gli illeciti commessi sono gravi e sanzionati con previsioni dispendiose, in pratica probabilmente non rischia nulla.
Quelle telecamere non sono installate per rilevare tali illeciti.

sheva
29-03-2017, 11:02
Grazie Avvocato.
Spero sia cosi.

Invece riguardo alla dicharazione della tratta non pagata, è meglio inviarla oppure sarebbe opportuno aspettare eventuali verbali?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
31-03-2017, 11:16
Caro,
la tratta non pagata non rapprresenta un illecito amministrativo, dunque non riceverà verbali.
Dovrebbe ricevere una richiesta di pagamento dal gestore di quel tratto autostradale.