PDA

Visualizza Versione Completa : Sentenza Tar per periodo revoca

Ganny0312
22-02-2017, 11:05
Ho trovato in rete questa sentenza del Tar veneto del 12/09/2016 pubblico:

http://www.lamulta.it/17-sentenze/348-patente-revoca-decorrenza-termini-nuovo-conseguimento-sentenza-t-a-r-veneto-12-settembre-2016-n-1014.html

In sostanza per loro i 3 anni decorrono dalla contestazione del reato ovvero il fermo, quindi a questo punto???

xreader
22-02-2017, 12:17
Quindi consulta il sito della giustizia amministrativa alla ricerca di sentenze analoghe in Veneto: a molte sentenze del TAR analoghe l'Avvocatura dello Stato ha fatto ricorso vincendo...verifica bene.

hope
22-02-2017, 13:55
Infatti purtroppo ho visto anche io.se qualcuno trova recenti sentenze del tar Friuli le posti pure.l'ultima che ho visto risale a luglio 2016.A questo punto qualcuno di voi ha chiesto all'avv. quali speranze di ricorso ci sono al giudice ORDINARIO? Non c e nemmeno un caso qui che lo abbia già fatto dopo la messa alla prova? Altra domanda, una volta che arriva l'ordinanza di revoca dalla prefettura e desidero fare ricorso la revoca viene sospesa momentaneamente?

xreader
24-02-2017, 11:05
Bisogna valutare attentamente!
In Piemonte in almeno tre casi il TAR ha dato ragione a noi sulla decorrenza del reato, ma poi lo Stato ha fatto sistematicamente ricorso vincendo, quindi l'unica possibilità è il rito ordinario!
Un anno fa (poco meno) mi ero informato per far ricorso anch'io con un avvocato che lo aveva vinto, per fortuna non l'ho fatto, perché poi sono stati anche condannati alle spese processuali (4000€, 3000 per avvocato primo ricorso, suppongo altrettanto per il controricorso...totale 10000 euro!!).
Magari se si ha il gratuito patrocinio può valerne la pena, ma io pagherei tutto.
In un vecchio post ho scritto tutte le spese cui sono andato incontro, tra cui la confisca dell'auto da 25000 euro col paraurti abraso...chissà come si è sfregato le mani il custode giudiziario che ho dovuto pagare per fargliela avere quando pochi mesi fa se l'è aggiudicata!
Infatti io sapevo che finiva così, e nei due anni di box che mi sono dovuto pagare avevo farcito e fatto girare il motore buttando sabbia nel tappo dell'olio, maledetti!!!
Alla fine melma, spero si sia rigato tutto.
Proprio oggi per me inizia l'ultimo anno di revoca (sono a due anni dall'irrevocabilità della sentenza e 4 anni e 2 mesi dal fatto), quindi a me non resta che aspettare e basta.
Ormai sono abituato, non guidando poi da 4 anni e più...

Per altro la messa alla prova per chi ha il sinistro è comunque una scommessa: investi di nuovo tempo e denaro senza la certezza di non si perdere l'auto e di non ricevere la revoca...due anni e mezz fa quando fui rinviato a giudizio il tribunale di Torino a me categoricamente negò la possibilità avendo il """"sinistro"""" e la terza fascia (poco più di 1,50).
Eppure qui tanti tentano questa strada, per carità!

hope
24-02-2017, 14:47
A me manca poco all'udienza di fine messa alla prova e non so se andare a parlare prima direttamente con la prefettura per capire come procedere.non riesco più a dormire di nuovo la notte pensando al lavoro e tutto il resto.certo potevo pensarci prima come tutti voi..ma la situazione e snervante dal principio ogni caso a se..e ho visto ricorsi assurdi respinti in primo e secondo grado vincere poi al tar facendosi solo un anno di sospensione e rifacendo la patente a tre anni dall' incidente. Io avevo fatto la messa alla prova per riscattarmi per dimostrare buona volonta..e ho paura che alla fine era meglio accettassi il decreto penale.temo veramente di perdere al tar.e alla fine quattro anni totali pure io con tre ancora da iniziare se le cose ormai stanno così.

hope
24-02-2017, 14:53
Avrei dovuto lasciare la patente in prefettura ma come facevo a fare i lavori sociali che non erano vicini neanche al mio posto di lavoro?? E poi la prefettura stessa mi ha detto noi non teniamo conto se ce la lasci!!!non riuscirò mai a trovare un altro lavoro qui ora tra l altro che lo sto perdendo..la macchina qui serve..i mezzi pubblici fanno schifo! Alla fine ci rovinano la vita.

squanif86
06-04-2017, 20:43
Salve posso chiedere come e dove si trovano le sentenze del Tar e eventuali appelli del avvocatura?

xreader
07-04-2017, 06:59
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html

squanif86
07-04-2017, 07:13
ciao xreader, posso chiederti se mi mandi il link diretto ad una sentenza? non sono molto pratico e oggi vorrei mostrare al mio legale le varie ipotesi per decidere una strada da percorrere contro questa situazione. Grazie mille

xreader
07-04-2017, 13:19
Esempio di difetto di giurisdizione:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=D7S2FZDSELT37OQNTKQEPFGG3E&q=Torino%20or%20accertamento%20or%20reato%20or%20e bbrezza

Ormai è questo l'orientamento del TAR ed è il risultato dei controricorsi dell'Avvocatura dello stato...
Poi cerca anche per il tuo comune/regione, C'è il motore di ricerca...

cose all italiana
10-11-2017, 15:43
http://www.cudini.it/Case-History/Diritto-Civile/Altri-istituti-di-diritto/La-revoca-della-patente-di-guida-non-e-automatica-in-caso-di-positiva-conclusione-della-messa-alla-prova

potrà essere interessante per tutti noi,per me lo è tantissimo..

salve a tutti,vi riepilogo il mio calvario:
2015 in seguito ad incidente stardale alle 15:00 vengo condotto in ospedale dove mi fanno le analisi del sangue con tasso alcolemico superiore a 1,50 e esiti negativi su droghe ecc...,torno ai vigili e mi dicono che ci sono indagini in corso per vedere se l incidente l ho causato io e il giorno stesso dell incidente mi hanno ritirato già la patente.
Passano più di 1 anno e non mi è arrivato nulla a parte una carta del tribunale di monza(incidente avvenuto in pr. di milano ma di competenza monza) dove mi dava la colpa dell incidente e della guida in stato di ebrezza.

cose all italiana
11-11-2017, 17:00
aggiungo una sentenza che mi fà sperare e anche a tanti di voi :
http://www.cudini.it/Case-History/Di...ssa-alla-prova

man1976
13-11-2017, 08:10
http://www.cudini.it/Case-History/Diritto-Civile/Altri-istituti-di-diritto/La-revoca-della-patente-di-guida-non-e-automatica-in-caso-di-positiva-conclusione-della-messa-alla-prova

potrà essere interessante per tutti noi,per me lo è tantissimo..

salve a tutti,vi riepilogo il mio calvario:
a ottobre 2015 in seguito ad incidente stardale alle 15:00 vengo condotto in ospedale dove mi fanno le analisi del sangue con tasso alcolemico superiore a 1,50 e esiti negativi su droghe ecc...,torno ai vigili e mi dicono che ci sono indagini in corso per vedere se l incidente l ho causato io e il giorno stesso dell incidente mi hanno ritirato già la patente.
Passano più di 1 anno e non mi è arrivato nulla a parte una carta del tribunale di monza(incidente avvenuto in pr. di milano ma di competenza monza) dove mi dava la colpa dell incidente e della guida in stato di ebrezza.
DOPO QUINDI PIù DI 1 anno senza notizie chiamo la polizia municipale di cicisello balsmo dove è accaduto l incidente per sapere notizie della mia patente e mi dicono che l hanno inviata alla prefettura di milano,chiamo la prefettura di milano e mi dicono che mi avevano inviato il provvedimento della sospensione per 1 anno alla motorizzazione di messina,alla prefettura di messina e ai vigili di messina che dovevano notificarmela a casa mia a messina dove sono residente ma a me non mi era mai arrivata e quindi chiedo gentilmente di farmela inviare per email anche perchè senza quella non potevo andare a commissione medica.Ricevutal email vedo che la sospensione è per 1 anno e gia' erano passati 1 anno e 3 mesi,vado a commissione medica per tutte le visite e le passo tutte con esito positivo e a settembre di quest anno me la rinnovano per 6 mesi e in questi giorni devo andare a ritirarla alla motorizzazione,nuova con numero nuovo e valida fino a marzo 2018 e a febbraio ho le altre visite per rinnovarla di 1 anno anzicchè 6 mesi questa volta.10 giorni fà mi arriva una carta del tribunale di monza che ho l udienza a gennaio 2018 e ho detto all avvocato di voler fare la messa alla prova,inviando una carta dove io ho pagato i danni alla macchina che ho investito e adesso non sò che fare a parte di andare dall avvocato per vedere cos altro devo fare visto che mancano 2 mesi al processo.è normale di una patente con numero nuovo e nn quello della mia patente?io per adesso guido col foglio provvisorio di 60 giorni che mi ha dato la motorizzazione nel frattempo che stampassero la nuova xchè mi trovo all estero e torno la prossima settimana a riprenderla visto che è pronta da 2 settimane ma mi hanno detto che vale il foglio della motorizzazione x 60 giorni anche se in questo foglio c è il veccio numero della patente.....adesso che mi aspetta?può essere normale che in più di 2 anni nn mi hanno mai notificato il provvedimento di sospensione?tra l altro per questa loro mancata notifica io la patente l ho avuta dopo 2 anni e non dopo 1 anno visto che era di 1 anno la sopsensione,aiutatemi a capire gentilmente

Ciao, direi che l'unica cosa che puoi/potevi fare è contestare la non notifica della sospensione (non so se lo puoi fare ancora) forse c'è un tempo limite per notificartela, ma bisogna che chiedi all'avvocato. La sospensione cautelare la fà la prefettura (amministrativo) e con il tribunale (penale) direi che non c'entra nulla. Il numero della patente direi che non c'entra nulla, anche io ne ho uno nuovo adesso e nei fogli del tribunale che dovrà dichiarare estinto il mio reato dopo MAP ci sarà invece il numero della patente ritirata quando mi beccarono.

cose all italiana
13-11-2017, 19:38
ah ok,grazie...un altra informazione volevo chiederti,siccome sono residente a trapani ma l incidente competente il tribunale di monza,chi deciderà della revoca,prefettur

man1976
14-11-2017, 08:20
ah ok,grazie...un altra informazione volevo chiederti,siccome sono residente a messina ma l incidente competente il tribunale di monza,chi deciderà della revoca,prefettura di milano o di messina?? un altra cosa,ma la messa in prova la danno x legge o possono rifiutarmela,altrimenti sono rovinato...tra 1 settimana scendo a messina x trovare un lavoro per l mpa e invierò tutto all avvocato di monza,prima udienza a gennaio

Dillo a me.. Avevo 32000 euro di pena pecuniaria!!!! Tribunale Monza è quello competente. Per la messa alla prova siccome ero recidivo semplice dello stesso reato, temevo anche io che potessero rifiutarmela la MAP..
Comunque leggiti gli articoli ostativi della MAP, io li conoscevo a memoria e direi che non ti devi preoccupare che te la concedono.. Dovresti avere commesso 3 volte lo stesso reato (e comunque per me te la concederebbero lo stesso) o avere una "malvagità" nel commettere il reato (articolo ormai in disuso poichè difficilmente dimostrabile), e poi l'indirizzo penale odierno è di recupero "metodo anglosassone".. Ricordandosi che la MAP la puoi usare una volta nella vita... Se non la danno quando la chiedi e quando la danno?

cose all italiana
14-11-2017, 10:19
ah ok,comunque dopo il processo e se avrò la messa alla prova faranno come prima,cioè inviano tutto alla prefettura di milano e dopo loro dovrebber

man1976
14-11-2017, 10:26
ah ok,comunque dopo il processo e se avrò la messa alla prova faranno come prima,cioè inviano tutto alla prefettura di milano e dopo loro dovrebbero inviarla alla prefettura e motorizzazione di messina per la notifica a me? se così fosse spererei che nn mi arrivi mai la notifica come nel provvedimento di sospensione.Quindi ho il processo a monza a gennaio,lì il mio avvocato dovrebbe chiedere la messa alla prova giusto?io scendo a messina la prossima settimana per sbrigare il tutto perchè fino adesso non ho fatto nulla e devo firmare la procura speciale all avvocato per non presentarmi a monza al processo....mizzica,32,000€?io ancora nulla,ne provvedimento sospensione ne altro,solo della colpa dell incidente e adesso di comparire alla causa a gennaio

32000 e pensa che era il minimo.... Tra incidente (senza feriti) notturno e pena di carcere trasformata in pecuniaria (250 euro al giorno); ma, tu hai rinvio a giudizio o decreto penale? Io decreto penale al quale mi opposi con richiesta di MAP, che fù accettata. Non sò come funziona il giro della notifica tra le prefetture, ma sarei propenso a pensare che te la deve notificare Monza.. Poi.. Chissà...

cose all italiana
14-11-2017, 10:49
io ho provocato un incidente senza feriti alle 15:00 ..tu pensi ok quindi per la messa alla prova?

cose all italiana
14-11-2017, 10:50
allora i vigili spedirono la patente alla prefettura di milano e loro inviarono il provvedimento ai vigili,prefettura e motorizzazione di messina x notificare il tutto a me ma nn l ha fatto mai nessuno

cose all italiana
14-11-2017, 11:19
sai di cosa ho il terrore?io col tasso alcolemico superiore a 1,50 dovevo avere la patente sospesa da 1 a 2 anni,raddoppiati x l incidente e perchè la macchina non era mia,la mia paura pazzesca è che siccome l ho avuta solo sospesa per 1 anno adesso il giudice alla prima udienza mi dia altra sospensione,oh capsio :-(

man1976
14-11-2017, 12:10
sai di cosa ho il terrore?io col tasso alcolemico superiore a 1,50 dovevo avere la patente sospesa da 1 a 2 anni,raddoppiati x l incidente e perchè la macchina non era mia,la mia paura pazzesca è che siccome l ho avuta solo sospesa per 1 anno adesso il giudice alla prima udienza mi dia altra sospensione,oh capsio :-(

problema che non ti devi porre poichè la revoca della patente non si raddoppia... La sospensione della prefettura è cautelare, poi è il giudice che ti infligge la pena.. che nel nostro caso è la revoca.. e quindi...

man1976
14-11-2017, 12:16
io ho provocato un incidente senza feriti alle 15:00 di pomeriggio con tasso superiore a 3,quindi oltre il massimo di 1,50,è penale e ho la prima udienza a gennaio in tribunale,prima il tribunale mi aveva inviato una notifica dove diceva che dopo indagini avevano dato la colpa a me dell incidente,dopo 2 settimane fà di comparire al processo a gennaio,nn ho capito se rinviato a giudizio o altro ma credo penale. Mi preoccupa per la messa alla prova l altyo tasso,poi in ospedale me ne sono andato via e loro dicono che me ne sono andato sfuggendo ai vigili quando nn era vero e mi hanno smarrito pure il libretto della macchina e le chiavi della macchina e di casa.Comunque il danno all autovettura è stato pagato tutto,la macchina non era la mia ma di mia madre e appena ripresa l ho demolita,il danno all altra autovettura che ho risarcito era di 6000,00...tu pensi ok quindi per la messa alla prova?

Penso che se sei dentro la pena di 4 anni non ci sono ostative per la MAP, quindi ci sei dentro per forza. Però ti invito a leggere la legge sulla MAP e gli articoli ostativi alla sua concessione e vedrai che dopo concluderai come me che non ci sono problemi; capisco cmq la tua ansia anche perchè c'è sempre un giudice che deve dire SI e finchè non lo dice... Pensa che io avevo prenotato per Australia per agosto e il 20 luglio il giudice me li ha concessi dandomi l'inizio quando li chiedevo io e l'ente (centro anziani) nella lettera.. Cioè a settembre.. Ero in ansia pure io!!!!!
Nel caso li negasse dovrebbe però motivare a norma di legge con gli articoli ostativi di cui ti parlavo

cose all italiana
14-11-2017, 12:44
a causa proprio degli aggravanti che ho letto raddoppiano la sospensione...questo mi preoccupa a parte tutto il resto,che poi alla fine ho fatto 2 anni di sopsensione e nn 1 perchè non mi avevano mai notificato il provvedimento,un incubo è sta storia,tu adesso come sei messo?messa alla prova da quanto ho capito,va tutto bene? a me l avviso della causa in tribunale a gennaio è arrivata 2 settimane fà,la messa alla prova la chiederò in udienza,si può fare o ho solo 15 giorni per presentare la domanda da quando mi è arrivato il atto per il processo?penso che sono ok per chiederla al primo processo ,giusto?

man1976
14-11-2017, 15:09
ah grazie tantissimo...comunque io intendevo dire che siccome mi hanno dato solo 1 anno di cautelare avendo superato la terza fascia,con incidente e macchina non mia e il minimo di cautelare è da 1 a 2 anni ma sono raddoppiate con quelle aggravanti è possibile che il giudice dica che 1 anno di cautelare è poco e mi da altro periodo sempre di cautelare?

no, il giudice non da cautelari.. Ma sentenze e la tua come la mia dopo la messa alla prova sarà che il reato è estinto e che rimanda la prefetto l'applicazione delle pene accessorie che purtroppo come ben sai sono la REVOCA e non sospensioni

man1976
14-11-2017, 15:15
a causa proprio degli aggravanti che ho letto raddoppiano la sospensione...questo mi preoccupa a parte tutto il resto,che poi alla fine ho fatto 2 anni di sopsensione e nn 1 perchè non mi avevano mai notificato il provvedimento,un incubo è sta storia,tu adesso come sei messo?messa alla prova da quanto ho capito,va tutto bene? a me l avviso della causa in tribunale a gennaio è arrivata 2 settimane fà,la messa alla prova la chiederò in udienza,si può fare o ho solo 15 giorni per presentare la domanda da quando mi è arrivato il atto per il processo?penso che sono ok per chiederla al primo processo ,giusto?

A me arrivò decreto penale e avevo 15 giorni per oppormi.. Non so esattamente per rinvio a giudizio, credo che la puoi chiedere alla prima udienza.. ma chiedi all'avvocato.

io come già detto ho finito la MAP attendo udienza per essere prosciolto dal penale e poi che il reato torni a essere solo amministrativo e la prefettura accerti le pene accessorie.. cioè la revoca

cose all italiana
15-05-2018, 10:30
Come ti è andata?arrivata la revoca?