PDA

Visualizza Versione Completa : Assurdità al triennio revoca..si può far ricorso?



Ganny0312
21-02-2017, 20:23
Si può fare ricorso alla revoca piu he altro al divieto triennale? Mi spiego su internet ho trovato un testo che riporta che il legislatore ha inserito questo limite al puro scopo di tutelare la collettività dal rischio che il guidatore torni a guidare in tempi brevi. Riporto il testo:

"Da ultimo va anche considerata la ratio della norma in questione che è stata introdotta dal legislatore del 2010 con l’intento di inasprire il trattamento sanzionatorio nei casi di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti prevedendo, oltre a sanzioni penali ed amministrative, in caso di revoca della patente, l’impossibilità di conseguire una nuova patente se non dopo tre anni dall’accertamento del reato.
Trattasi di ipotesi di particolare gravità e che destano grandissimo allarme sociale per le quali il legislatore, più volte intervenuto nel corso degli anni, ha via via inasprito le pene principali ed accessorie e, da ultimo, circondato il riconseguimento della patente da particolari limiti e cautele per scongiurare il rischio, a tutela della collettività, di un troppo celere rientro sulla strada del guidatore a cui sia stata revocata la patente per le dette ragioni."


Scusate ma opponendomi al decreto ho guidato in mezzo alla collettività per 2 anni dalla infrazione, di fatto dimostrando che non sono un pericolo sociale...ma allora che senso ha il divieto dei 3 anni?!!!!

duepinte
21-02-2017, 21:41
credo che la sanzione non sia impugnabile "E' ammesso ricorso al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione avverso l' ordinanza del Prefetto entro 30 giorni dalla relativa notifica limitatamente agli eventuali vizi di legittimità della stessa con esclusione di ogni impugnativa contro la sentenza dell'Autorità Giudiziaria". il divieto triennale non ha riferimento contestualmente alla sua pericolosità ma rientra nel quadro generale del sanzionare pesantemente.