PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per ZTL, ma auto a noleggio e cambio di residenza: notificata dopo quasi 9 mesi

Gialu
13-02-2017, 15:34
Ciao a tutti,

In data 09/02/17 ho ricevuto nella cassetta postale e ritirato il giorno dopo alle poste un verbale (P.M di Brindisi) nel quale mi si contesta che in data 30/05/2016 accedevo in ZTL con richiesta di pagamento della relativa sanzione.

Nel verbale sono riportate le seguenti date e indicazioni:

1) Data dell'infrazione: 30/05/2016
2) Data dell'accertamento: 27/01/2017
3) Data di ricezione dei dati relativi al locatario del veicolo: 27/09/2016 ("data a partire dalla quale SI RIPROPONGONO i termini della notifica ai sensi dell'art 201 CDS")
4) Data di ricezione della nuova residenza del locatario: 09/11/2016 ("data a partire dalla quale RIPRENDONO i termini della notifica ai sensi dell'art 201 CDS")

e come dicevo prima: Data di recapito del verbale --> 09/02/2017

Quello che vorrei capire è se il "Riproporsi" dei termini fa scattare i 90 giorni a partire dal 09/11/2016 (quindi 92 giorni, termine superato) oppure devo calcolare i 90+60+90 in questo caso a partire da quando

Sostanzialmente vorrei quindi sapere se ci sono le basi per poter presentare un ricorso.

grazie

Avv. G. Lore
13-02-2017, 17:36
90 gg. dalla infrazione alla notifica al proprietario.
Questo ha 60 gg. per comunicare l'esistenza del leasing.
Dalla ricezione di questa comunicazione, decorrono altri 90 gg. per la notifica al locatario.
Bisogna capire questa vicenda della residenza.
L'ha mutata negli ultimi tempi?

Gialu
13-02-2017, 17:41
90 gg. dalla infrazione alla notifica al proprietario.
Questo ha 60 gg. per comunicare l'esistenza del leasing.
Dalla ricezione di questa comunicazione, decorrono altri 90 gg. per la notifica al locatario.
Bisogna capire questa vicenda della residenza.
L'ha mutata negli ultimi tempi?

Grazie per la gentile risposta,

Ho cambiato residenza il 06/05/2016 dandone informazione al mio datore di lavoro che gestisce il parco macchine aziendale in leasing.
Non conosco i meccanismi attraverso i quali la società di autonoleggio aggiorna i propri sistemi.

In ogni caso sospetto che, pur volendo considerare come efficace la data del 09/11/2016, risultano comunque decorsi i 90 giorni.

Gialu
13-02-2017, 17:49
Ecco il testo esatto legato alle tempistiche

197

Avv. G. Lore
13-02-2017, 17:53
Caro,
per le notifiche postali non rileva la data di ricezione del verbale, bensì quella di consegna dell'atto alle Poste, onde stabilire se il termine notificatorio sia stato rispettato o meno.
Quindi ritengo che i 90 gg. siamo stati adempiuti, seppur al limite.
Ciò posto, da ciò che dice, la seconda notifica comunque non sarebbe interruttiva, essendo stata svolta presso un indirizzo errato idi residenza, ergo la tardività della notifica può essere eccepita sotto tale spunto.
Può estrarre un certificato storico di residenza presso il suo comune e inoltrarcelo, insieme al verbale, per un parere cartella mani, ovviamente gratuito e, sempre ovviamente, se ne ha piacere.