PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per utilizzo di cellulare, ricorso al prefetto e giudice di pace



Carmencita
07-02-2017, 13:43
Ho ricevuto una multa , senza contestazione immediata, per utilizzo cellulare al volante.
Effettuato il ricorso al prefetto ed al giudice di pace, me li hanno rigettati.
Alla sentenza di rigetto, non ha seguito il deposito della motivazione. E' formalmente corretto?
Devo attendere comunicazione, della sentenza di rigetto, per il pagamento della multa? A quale importo , devo fare riferimento?
Grazie

Avv. G. Lore
07-02-2017, 13:48
Cara, da ciò che dice ha avuto solo il dispositivo della sentenza.
La sentenza, con le motivazioni, verrà poi depositata.
Bisogna valutare cosa, nel dispositivo, il Giudice abbia indicato sul quantum da pagare

Carmencita
07-02-2017, 23:57
[QUOTE=Avv. G. Lore;104364]Cara, da ciò che dice ha avuto solo il dispositivo della sentenza.
La sentenza, con le motivazioni, verrà poi depositata.
Bisogna valutare cosa, nel dispositivo, il Giudice abbia indicato sul quantum da pagare[/QUOTE

La comunicazione del quantum, deve pervenire tramite raccomandata e relativo bollettino, o attraverso la presa visione del dispositivo on line?
Che tempo deve intercorrere dalla sentenza al pagamento?
Grazie

Avv. G. Lore
14-02-2017, 18:26
E' la parte che deve estrarre copia della sentenza e valutare cosa in esso è declarato

Carmencita
22-02-2017, 14:08
Grazie.
Ho ritirato la copia della sentenza. E'riportato a conclusione : il giudice rigetta il ricorso e compensa le spese. Nulla sull'importo.
L'importo da versare, è quello quantificato nell'atto a cui ho fatto ricorso? Posso effettuarlo o devo attendere una comunicazione , da chi esercita il diritto esattoriale?
Grazie

Avv. G. Lore
22-02-2017, 14:45
La sanzione non è stata indicata, ergo ahiè è stata confermata nel doppio.
Sarebbe meglio pagare ora (ma deve attivarsi Lei), viceversa prima o poi verrà notificata una cartella, che avrà un importo maggiore.

Carmencita
22-02-2017, 17:10
Grazie
A chi devo rivolgermi?..L'importo è doppio , rispetto a quello che leggo nel dispositivo della sentenza ?..
O all'importo della multa?
Grazie 1000!!

Avv. G. Lore
23-02-2017, 16:01
Lei ha opposto, mi pare di capire, l'ordinanza del Prefetto che già prevedeva il doppio della sanzione, quindi ahimè è da pagare quella

dadoo
07-03-2017, 15:16
mi ricollego a questo argomento per situazione analoga: prefetto rigetta e raddoppia, opposizione al gdp ordinanza del Prefetto ed il gdp rigetta e nulla per le spese.


La sanzione non è stata indicata, ergo ahiè è stata confermata nel doppio.
Sarebbe meglio pagare ora (ma deve attivarsi Lei), viceversa prima o poi verrà notificata una cartella, che avrà un importo maggiore.

- C'è un tempo (prescrizione) che deve intercorrere tra la sentenza del gdp ed entro la quale deve arrivare la cartella per il pagamento ? Di quanto può aumentare il pagamento in caso di cartella ? Si riferisce alle spese di notifica cartella ?

- Quale è il metodo "ufficiale e sicuro" per il quale pagare subito attivandoci noi stessi ? Qualcosa che produca validità di pagamento al pari del bollettino precompilato fornito nei verbali/cartelle

Avv. G. Lore
08-03-2017, 09:19
1. 5 anni;
2. la cartella conteggerà le magg.ni ex art. 27 L. 689/81 e le spese di notifica;
3. contattare l'ente creditore o accedervi e ivi pagare.

dadoo
04-08-2017, 15:53
1. 5 anni;
2. la cartella conteggerà le magg.ni ex art. 27 L. 689/81 e le spese di notifica;
3. contattare l'ente creditore o accedervi e ivi pagare.
Mi ricollego nuovamente a questo post ....
Finalmente dopo alcuni anni ho ritirato la sentenza del gdp che mi ha rigettato il ricorso.
Cronistoria: ricorso prima al prefetto che rigetta e raddoppia la multa e nel 2011 ricorro al gdp contro prefetto, nel 10/2012 fissata udienza al gdp in marzo/2013, minuta sentenza non definitiva di maggio / 2013, deposito sentenza di Giugno/2015.

Sulla sentenza c'è riportato alla fine "...cosi deciso in .... , in data ... Marzo 2013" e poi il timbro con depositato in cancelleria Giugno 2016
in tutto questo periodo ancora non è arrivato nulla come cartelle esattoriali, nell'archivio equitalia non ho nulla a mio carico pendente a riguardo, mi aspetto quindi che per il pagamento del rigetto del ricorso mi arrivi comunque una cartella entro il termine di 5 anni relativo alla data di marzo/2013 (data sentenza) oppure rispetto alla data del deposito in cancelleria (gugno/2015) ?

Avv. G. Lore
04-08-2017, 16:20
Se mai venisse emessa e notificata una cartella, il termine di prescrizione decorrerebbe dalla data di Marzo 2013, atteso che in quell'addì è stato letto il dispositivo.
Unico dubbio, l'eventuale applicazione dell'art. 2953 c.c. per cui una sentenza ha effetto novativo sulla prescrizione breve, trasformandola in decennale.