Visualizza Versione Completa : Benefici decreto penale ed estinzione reato?
Ganny0312
03-02-2017, 09:30
Buongiorno, ho ricevuto un decreto penale per 3 fascia con incidente di 35000 euro + revoca della patente, pena sospesa.
Se mi oppongo al decreto per andare a giudizio quali benefici perdo? Ho letto che il reato si estinguerebbe in 2 anni, ma se vado in giudizio ed ottengo la sospensione condizionale il reato non si estingue comunque in 2 anni? :confused:
Walker979
03-02-2017, 12:51
Buongiorno, ho ricevuto un decreto penale per 3 fascia con incidente di 35000 euro + revoca della patente, pena sospesa.
Se mi oppongo al decreto per andare a giudizio quali benefici perdo? Ho letto che il reato si estinguerebbe in 2 anni, ma se vado in giudizio ed ottengo la sospensione condizionale il reato non si estingue comunque in 2 anni? :confused:
Se ti opponi con la richiesta di usufruire del beneficio del messo alla prova otterrai l'estinzione del reato e ti terrai la fedina penale pulita, il giudice non ti darà la revoca della patente, ma te la darà il prefetto tempo dopo (dopo della sentenza finale del tribunale).
Se non fai nulla, la revoca inizia a scontarla subito, ti rimane segnato sulla fedina penale e ti giochi la condizionale.
La scelta è tra fedina penale pulita ma lungaggini sul provvedimento di revoca oppure revoca da subito ma condizionale bruciata.
Se segui il forum messo alla prova vedrai molto casi simili.
Tra i benefici del decreto penale c'è proprio la NON MENZIONE SUL CASELLARIO, è prevista per legge.
Ed il reato si estingue comunque dopo due anni se non commetti altri reati della medesima indole.
Se ti opponi ovviamente ti giochi tutto a processo (compresa la sospensione) e perdi l'automazione dei benefici.
In più aumentano le spese legali.
Io personalmente non ho ricevuto decreto penale ma misteriosamente da incensurato sono stato rinviato a giudizio per poi avere benefici superiori ad un decreto penale come il tuo (ho avuto la sospensione della pena e la non menzione comunque concesse dal giudice,ed in più dato il rito cui ho optato anche la riduzione dell'eventuale ammenda derivante ovviamente dagli eventuali giorni di carcere, ripeto sospesi entrambi), però inizi la revoca moooolto tempo dopo, anche solo perche il dp diventa esecutivo dopo 15gg, io per la sentenza ne ho dovuti attendere 45gg, e le udienze sono state due (io volevo farmi condannare contumace, ma il giudice ha preteso che comparissi in aula perchè chiedessi scusa allo Stato e promettessi di non replicare, incredibile!)....e di nuovo le spese legali aumentano...con il dp non hai avuto praticamente assistenza legale, con il processo ti garantisco che è ben diverso.
Anche a livello di stress, vivi nell'incertezza per anni, devi comparire ed essere interrogato in aula!
Ed io lo ribadisco andando a processo ho pure rischiato di non avere la non menzione, che è stato un beneficio regalatomi dal giudice in quanto incensurato, persona per bene ed il tasso alcolemico era appena in terza fascia, ed incidente ridicolo, non so te, eh!!!
Io al tuo posto accetterei subito non avessi la certezza di possedere carte da potersi giocare...cmq occhio che hai 15 gg dalla notifica per fare opposizione!
Ed inizi la revoca prima tampinando da subito l'ufficio patenti della tua prefettura...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.