PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ad auto intestata a mio padre defunto



totem80
11-01-2017, 17:54
Salve,

vado subito al dunque. Mio padre, affetto da neoplasia polmonare, ha fatto richiesta di invalidita' a cui è seguita visita del medico Usl i primi di Novembre.
E' morto circa una settimana fa, ed oggi è arrivata una notifica di atto giudiziario a suo nome.

Nel lasso di tempo in cui era in vita, ed aveva gia fatto richiesta di invalidita' civile, ho usato spesso la sua macchina a lui intestata.
Ricordo di aver preso una multa x divieto circa la fine di Novembre.

Il dubbio che mi assale è che possa essere una multa salata, in quanto la multa è stata fatta a nome di un invalido (e che quindi, credo per legge, non possa avere piu la patente)

Avv. G. Lore
12-01-2017, 09:51
Caro,
primariamente condoglianze per la morte di Suo padre.
Il dubbio che L'assale non l' ho capito.
La sanzione amministrativa, comunque, si estingue con il decesso del titolare di essa.

totem80
12-01-2017, 13:58
Caro,
primariamente condoglianze per la morte di Suo padre.
Il dubbio che L'assale non l' ho capito.
La sanzione amministrativa, comunque, si estingue con il decesso del titolare di essa.

Ok, pero' la multa l'ha presa nel periodo in cui non avrebbe potuto circolare con la macchina. Perchè credo che con l'invalidita' non possa per legge guidare l'automobile.

Infatti questa multa l'ho presa io, e sono in dubbio se doverla pagare oppure no.

Avv. G. Lore
12-01-2017, 14:31
Caro,
si sta facendo problemi che non esistono.
Posto che non è assolutamente vero che un invalido non possa guidare, ma a prescindere deve sforzarsi di ragionare in termini giuridici.
La sanzione è un'obbligazione di diritto pubblico sorta tra un Ente pubblico e Suo padre.
Stop.
Non conta nient'altro, tutto ciò su cui Lei sta riflettendo attiene a concetti ultronei a quelli giuridici e che non hanno rilevanza.
Qui contano solo due concetti: 1. La sanzione è intestata a Suo padre?; 2. Essa attiene a un periodo in cui egli era ancora in vita? Se la risposta è un doppio sì, la conclusione è una sola: la sanzione è estinta per decesso del titolare. Art. 7 Legge n. 689/1981.
Buona giornata e di nuovo, La prego di accettare le mie condoglianze

totem80
24-01-2017, 17:36
Caro,
si sta facendo problemi che non esistono.
Posto che non è assolutamente vero che un invalido non possa guidare, ma a prescindere deve sforzarsi di ragionare in termini giuridici.
La sanzione è un'obbligazione di diritto pubblico sorta tra un Ente pubblico e Suo padre.
Stop.
Non conta nient'altro, tutto ciò su cui Lei sta riflettendo attiene a concetti ultronei a quelli giuridici e che non hanno rilevanza.
Qui contano solo due concetti: 1. La sanzione è intestata a Suo padre?; 2. Essa attiene a un periodo in cui egli era ancora in vita? Se la risposta è un doppio sì, la conclusione è una sola: la sanzione è estinta per decesso del titolare. Art. 7 Legge n. 689/1981.
Buona giornata e di nuovo, La prego di accettare le mie condoglianze

Salve,

scusi il ritardo nella risposta. La ringrazio per le condoglianze.

La situazione è complessa, e non riesco bene a capire come comportarmi.
Le spiego meglio e in dettaglio le cose che sono successe in ordine temporale.

15 Ottobre: Faccio richiesta di invalidita' / accompagnamento per mio padre che ha una grave forma di tumore polmonare al Caf. L'addetta del Caf mi dice anche "ovviamente le verra' tolta la patente a suo padre"

4 Novembre: Visita del medico della USL a casa (mio padre è allettato, nel senso che non si alza dal letto) x accertarsi dell'invalidita'.

25 Novembre: Prendo la macchina di mio padre e trovo lo scontrino bianco dei vigili di una multa per divieto di sosta

4 Gennaio: Muore mio padre

11 Gennaio: Mi arriva per posta un avviso di giacenza, che poi scopro riferito alla multa del 25 Novembre (e qui mi domando se lo "scontrino bianco" trovato alla macchina ha valenza come avviso)


Il dubbio nasce proprio dal fatto che mio padre ha fatto richiesta per una grave forma invalidante. E che quindi, ovviamente, non dovrebbe circolare per strada.
Tra l'altro una prima notifica (quella dello "scontrino bianco" lasciato al parabrezza) è avvenuta quando era ancora in vita.

Come faccio per esser sicuro di pagare o meno questa multa? C'è anche la paura che possano non darmi i soldi dell'invalidita' (non sono ancora arrivati) se fanno accertamenti. Oppure di incorrere in una sanzione

Avv. G. Lore
24-01-2017, 18:43
Ripeto, non esiste come problema.
Suo padre riceve la sanzione come proprietario, non come trasgressore.
Nulla vieta che sia proprietario, patente o non patente

totem80
24-01-2017, 19:41
La ringrazio per la celere risposta.

A questo punto, dopo aver ritirato gia la multa con la delega scritta e firmata da tutti gli eredi cosa devo fare?
Dove devo andare per riferire che è defunto e far annullare la multa?

Avv. G. Lore
25-01-2017, 08:19
In teoria potrebbe anche non far nulla.
Se vuol avere immediatamente un provvedimento di sgravio, dinanzi all'Ente competente (ossia l'Ente che ha emesso la sanzione) presenti il certificato di morte di Suo padre