Visualizza Versione Completa : Comunicazione revoca patente?
Tommy1976
08-01-2017, 15:24
Salve, sono stato condannato in primo grado alla revoca della patente (anni di vita rovinati per aver urtato un fanale in retromarcia, se non urtavo al max 1 anno ho urtato revoca 3 anni assurdo!!). Come avviene la comunicazione della revoca, tramite posta o vengono i carabinieri a casa a ritirare la patente? Grazie
Salve, sono stato condannato in primo grado alla revoca della patente (anni di vita rovinati per aver urtato un fanale in retromarcia, se non urtavo al max 1 anno ho urtato revoca 3 anni assurdo!!). Come avviene la comunicazione della revoca, tramite posta o vengono i carabinieri a casa a ritirare la patente? Grazie
Ciao, sei un caso analogo al mio, il mio incidente è stato da graffi al paraurti ed il tasso era appena in terza fascia.
Se non ricorri alla sentenza, dopo 45gg diventa esecutiva, a quel punto la prefettura emetterà due distinte ordinanze per la revoca e per la confisca della vettura (se tua).
Ti verrà notificata a casa con contestuale intimazione a rendere il documento: se ti trovano in casa rendi subito, diversamente ti danno tot giorni, nel mio caso erano cinque ma sono stato io a recarmi prima della notifica presso il nucleo notificatore per abbreviare i tempi ed iniziare subito la revoca.
Non dici di dove sei, se in piccolo paese aspettati i Carabinieri, se in città la polizia municipale.
Walker979
09-01-2017, 19:17
Ma ci sono delle tempistiche entro le quali la prefettura deve notificare la revoca?
Non ci sono tempi certi, si sa solo che un bel giorno suoneranno alla tua porta...
Tommy1976
11-01-2017, 20:26
La revoca è sempre triennale, non scontano la sospensione cautelare iniziale o non possono dare meno di 3 anni? La durata per riprendere una patente è veramente lunga ed io ho un figlio
No, purtroppo no, allo stato attuale sono tre anni dal passato in giudicato della sentenza...
Ganny0312
04-02-2017, 15:16
Ma la revoca ha inizio da quando ti notificano o dalla sentenza (DP) diventa esecutivo? Inoltre se la sentenza o DP ti danno la revoca finché non ti notificano l'atto puoi guidare?
CiaoPatente
03-09-2018, 15:44
Ciao ganny, io sto accettando il decreto penale così come emesso. Per le informazioni che ho avuto sia dal forum sia dalla prefettura ti posso dire che la revoca decorre dalla data o di quando diventa esecutivo il dp, oppure dalla data di passato in giudicato. Quindi se il mio dp divenTa esecutivo dall'11/9/2018 la revoca avrà scadenza per 11/9/2021. Se poi il prefetto ci mette, 1 mese 6 mesi 1 anno o più a notificarla... nel mentre puoi guidare. Così dovrebbe funzionare. Non ho in mano nulla di firmato per intenderci.. però pare proprio che funziona così.
CiaoPatente
03-09-2018, 16:39
Ecco... xreader mi confermi le date certe sulla notifica di revoca? Pare proprio che sia così. Ma una campana in più sarebbe un'ulteriore conferma
È così, sul mio decreto di fine 2014 è proprio andata così!
Sono andato a ritirarlo personalmente 4/5 mesi dopo la irrevocabilità della sentenza penale, era già emesso ma non notificato, forse passava ancora del tempo.
Non so dirti con certezza quando l’ho ritirato perché non riporta data di ritiro su di esso e dopo tanti anni ho dimenticato il giorno esatto.
Comunque erano 5 mesi penso.
Il decreto riporta come data giorno mese ed anno prima dei quali NON avrei potuto riconseguire la patente, non dice genericamente “tre anni”, indica la data esatta.
Detta data è indipendente dalla notifica al sottoscritto, ma decorre dal passato in giudicato.
Il giorno dopo vai in motorizzazione con il certificato della cml e ti registri per riconseguire la patente.
Spero sia chiaro.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.