Visualizza Versione Completa : notifica verbale inversione di marcia
ayrtonmagic
06-01-2017, 17:06
Buongiorno, ho scoperto per caso dal sito del comune di roma, che mi hanno fatto una contravvenzione, non ho ricevuto nessun avviso a casa, ma sullo stesso sito c'è scritto che è in deposito presso la casa comunale dal 4 di gennaio.
Com'è possibile se non ho ricevuto nessun avviso nella cassetta delle lettere?
In realtà ho letto che in caso di destinatario assente, mi devono mandare una raccomandata che mi avverte di andare a ritirare il verbale al comune. E' corretto?
In questi casi qual è la data di notifica?
Ma che burocrazia assurda, non solo devo andare alla posta a ritirare la raccomandata ma pure al comune per il verbale.
Se non mi mandano nessun avviso e io non fossi entrato sul sito per caso come avrei fatto a sapere del verbale?
Secondo voi mi conviene pagare in misura ridotta o aspettare per vedere cosa succede ed eventualmente può essere oggetto di ricorso se non mi viene notificato niente presso la mia abitazione?
grazie per le risposte
Avv. G. Lore
09-01-2017, 09:51
Una notifica si ha quando si compie.
Art. 140 c.p.c.: il notificatore non trova il destinatario alla residenza, deposita l'atto alla Casa Comunale e inoltra al destinatario un avviso per lettera racc. A.R. per informarlo dell'avvenuto deposito e invitarlo al ritiro.
Se anche questo avviso non può essere consegnato per assenza del destinatario, si lascia un avviso in cassetta per procedere al ritiro di questo.
Nulla di burocratico e tutto a favore del cittadino, onde garantire a questi di essere informato della notifica.
In questi casi la notifica si compie decorsi 10 giorni dalla data di lasciato avviso di avvenuto deposito.
ayrtonmagic
09-01-2017, 10:01
Una notifica si ha quando si compie.
Art. 140 c.p.c.: il notificatore non trova il destinatario alla residenza, deposita l'atto alla Casa Comunale e inoltra al destinatario un avviso per lettera racc. A.R. per informarlo dell'avvenuto deposito e invitarlo al ritiro.
Se anche questo avviso non può essere consegnato per assenza del destinatario, si lascia un avviso in cassetta per procedere al ritiro di questo.
Nulla di burocratico e tutto a favore del cittadino, onde garantire a questi di essere informato della notifica.
In questi casi la notifica si compie decorsi 10 giorni dalla data di lasciato avviso di avvenuto deposito.
grazie per la risposta, quindi non mi conviene pagare in anticipo, per pagare in maniera ridotta, entro i 5 gg dalla notifica.
In realtà le mie lamentele erano rivolte al fatto che, mi avessero lasciato un avviso, sarei andato a ritirarla, senza ora dover andare prima alla posta e poi al comune.
Avv. G. Lore
09-01-2017, 10:47
Non capisco a cosa si riferisca, mi perdoni.
Solo così si può svolgere la notifica ex art. 140 c.p.c.
L'avviso glielo hanno mandato, ma non avendoLa trovata, è stato depositato alle Poste.
ayrtonmagic
09-01-2017, 11:28
Non capisco a cosa si riferisca, mi perdoni.
Solo così si può svolgere la notifica ex art. 140 c.p.c.
L'avviso glielo hanno mandato, ma non avendoLa trovata, è stato depositato alle Poste.
mi riferisco al fatto che, ho saputo del verbale per caso, collegandomi al sito del comune di Roma e lì ho visto comparire la data di deposito presso il comune e pensavo che i 5gg per il pagamento ridotto partissero da quella data, invece lei mi ha spiegato, che partono da quanto ritiro il verbale.
Avv. G. Lore
09-01-2017, 11:38
Se lo fa entro i 10 giorni.
Altrimenti dal decimo giorno
ayrtonmagic
09-01-2017, 11:46
vorrei sempre aspettare che arrivi un qualche avviso cartaceo al mio domicilio, perché ad adesso non è arrivato niente di niente
Avv. G. Lore
09-01-2017, 12:00
Ovviamente.
Forse non sono stato chiaro.
Al momento non c'è nessuna notifica nei suoi confronti, ancora non si è perfezionata.
Ripeto:
A. il notificatore è venuto e non l'ha trovata;
B. ha depositato l'atto alla Casa Comunale;
C. deve mandare un avviso per raccomandata A.R. in cui La informa dell'avvenuto deposito.
STOP
ayrtonmagic
09-01-2017, 12:05
Ovviamente.
Forse non sono stato chiaro.
Al momento non c'è nessuna notifica nei suoi confronti, ancora non si è perfezionata.
Ripeto:
A. il notificatore è venuto e non l'ha trovata;
B. ha depositato l'atto alla Casa Comunale;
C. deve mandare un avviso per raccomandata A.R. in cui La informa dell'avvenuto deposito.
STOP
perfetto. Grazie mille gentilissimo
Avv. G. Lore
09-01-2017, 12:18
si figuri.
ayrtonmagic
14-01-2017, 10:39
chiedo scusa ma faccio presente che ancora non ho ricevuto nessun tipo di avviso , la situazione sul sito si è evoluta in questi termini (copio e incollo)
E' normale che sia conteggiato il tempo come se avessi avuto la notifica?
Notifica dell' atto
Visualizzazione dei dati relativi alla data di notifica pervenuta
DATA POSTALIZZAZIONE
DATA RITIRO ATTO
RACCOMANDATA N°
TIPO NOTIFICADESTINATARIO ASSENTE
140 - RACCOMANDATA N°
- DATA DEPOSITO CASA COMUNALE04-01-2017
- DATA PERFEZIONAMENTO/COMP. GIACENZA14-01-2017
SCAD. TERMINI PAGAMENTO RIDOTTO19-01-2017 ( 5 GIORNI)
SCAD. TERMINI PAGAMENTO15-03-2017 (60 GIORNI)
SCAD. TERMINI RICORSO PREFETTO15-03-2017 (60 GIORNI)
SCAD. TERMINI RICORSO GIUDICE DI PACE13-02-2017 (30 GIORNI)
- RITIRO/CONSEGNA RACCOMANDATA
ayrtonmagic
14-01-2017, 10:44
forse è questo il motivo per cui è partito il conteggio, oggi sono 10 gg da quando il verbale è stato depositato alla casa comunale.
Però continuo ad essere allibito, iniziano a contare i giorni e in teoria io ancora non sono a conoscenza che il verbale esista.
Avv. G. Lore
16-01-2017, 09:08
Lasci stare quelel indicazioni sono irrilevanti.
Dal sito del Comune verifica, comunque, gli atti della notifica e può constatare se essa sia sia svolta correttamente o meno
ayrtonmagic
16-01-2017, 09:53
Lasci stare quelel indicazioni sono irrilevanti.
Dal sito del Comune verifica, comunque, gli atti della notifica e può constatare se essa sia sia svolta correttamente o meno
queste informazioni le ho prese proprio dal sito del comune, dice che non sono rilevanti?
ma mi chiedo: non era più semplice che il primo notificatore mi avesse lasciato un avviso nella cassetta? non sarebbe stato tutto più semplice?
Avv. G. Lore
16-01-2017, 10:16
Su questo è inutile discutere.
L'art. 140 c.p.c. questo prevede ed è inutile perdere tempo.
Sul fatto che sono irrilevanti, lo sono nel senso che sono indicazioni di parte.
Lei può anche notificare un atto a me e far risalire la data di notifica al giorno in cui ha scritto l'atto...è una sua deduzione, illegittima e infondata e non opponibile a me! :)
Ripeto, sul sito del Comune, oltre a queste indicazioni, dovrebbero essere scansionati anche gli atti della notifica.
Quelli sì che contano
ayrtonmagic
16-01-2017, 10:49
Su questo è inutile discutere.
L'art. 140 c.p.c. questo prevede ed è inutile perdere tempo.
Sul fatto che sono irrilevanti, lo sono nel senso che sono indicazioni di parte.
Lei può anche notificare un atto a me e far risalire la data di notifica al giorno in cui ha scritto l'atto...è una sua deduzione, illegittima e infondata e non opponibile a me! :)
Ripeto, sul sito del Comune, oltre a queste indicazioni, dovrebbero essere scansionati anche gli atti della notifica.
Quelli sì che contano
ok, ovviamente la scansione della notifica non c'è per ovvi motivi, vorrei capire una cosa, la notifica, stante così le cose, avverrà dal giorno seguente al mio ritiro della raccomandata? corretto?
Avv. G. Lore
16-01-2017, 19:24
Ripeto ancora:
la notifica si compie decorsi 10 giorni dal ricevimento dell'avviso di deposito.
Se si ritira entro i 10 gg., la notifica si compie il giorno del ritiro.
ayrtonmagic
16-01-2017, 20:11
Prefetto grazie mille ancora una volta. Vediamo come va a finire 😬
Avv. G. Lore
17-01-2017, 11:21
Ci faccia sapere
ayrtonmagic
24-01-2017, 20:28
Vi aggiorno sulla situazione : Venerdì trovo la cartolina della posta (privata) che ha tentato di consegnarmi la raccomandata in cui c'è scritto che ho un verbale da ritirare. Questa mattina sono passato prima dalla posta privata, tra l'altro è molto lontana da casa, non è la solita posta dove mi lasciano le raccomandate e poi altro viaggio per andare a ritirare il verbale. Ho regalato al comune di Roma 2 ore!! tra l'altro non posso pagare sul sito del comune perchè (secondo i loro calcoli) sono scaduti i famosi 5 gg giorni per il pagamento ridotto del 30% e mi proprone solo la cifra intera. Dovrò pagarla domani in una ricevitoria sisal.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.