PDA

Visualizza Versione Completa : Terzo semaforo rosso in tre mesi!



Massy3
01-01-2017, 18:16
Buonasera,

in tre mesi nella mia famiglia per portare la bambina a scuola di ballo abbiamo preso tre multe per semaforo rosso, un maledetto EnVesEVO dove il giallo se trovi fila, non ti permette di attraversare velocemente l'incrocio e quindi becchi la multa.
Volevo sapere visto che la prima contravvenzione l'ha presa mia moglie, (con comunicazione dati) la seconda io, (con comunicazione dati) con la terza rischiamo di vederci sospesa la patente, quindi pensavo di pagare la multa ma di non comunicare i dati del conducente in tal caso cosa rischio?

Grazie

Avv. G. Lore
02-01-2017, 12:05
La sanzione ex art. 126 bis c.d.s per mancata comunicazione dei dati del conducente (€ 286,00).
Ciò posto (e premesso che se passa col giallo una telecamera non può rilevare il passaggio col rosso, essendo necessario in tale caso che Ella superi il semaforo già segnalante rosso), qualora avesse piacere di verificare se il verbale possa, comunque, essere opposto, può inoltrarlo per esaminarlo e darLe parere gratuito.

Massy3
02-01-2017, 13:05
Buongiorno,

un ulteriore domanda, qui sul verbale c'è scritto che se non comunico i dati entro i 60 giorni posso incorre in una sanzione che va dai € 286 a € 1142, è mai successo per sua esperienza che sia arrivata una sanzione più alta dei € 286?

Grazie

Avv. G. Lore
02-01-2017, 13:08
Non può succedere :)
Tutte le sanzioni amministrative pecuniarie del c.d.s (anche il passaggio col semaforo rosso) hanno un minimo e un massimo edittale.
In prima battuta viene irrogata la sanzione nell'importo minimo e se poi questo importo non viene pagato entro 60 gg., raddoppia.
Ulteriormente entro 5 gg. dalla notifica del verbale, la sanzione è pagabile nell'importo minimo, decurtato del 30%.