PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso prefetto e poi giudice pace

Lucafr
20-12-2016, 17:32
Salve, ho fatto una richiesta di accesso agli atti tramite la mia pec a sana.accessoatti@interno.it in merito a un ricorso al prefetto avverso una contravvenzione, senza ricevere (da oltre un mese) alcuna risposta. Nel frattempo il ricorso è stato respinto con ingiunzione di pagamento, provvedimento contro cui intendo appellarmi al giudice di pace. La mancata risposta alla richiesta di accesso agli atti può essere uno dei motivi a sostegno del ricorso al giudice di pace? Grazie anticipate

Avv. G. Lore
20-12-2016, 19:25
No.
Eventualmente dareebbe il via a un ricorso Tar contro il silenzio diniego.
Ciò posto sulla piattaforma SANA dovrebbe trovare on line tutti gli atti del procedimento.

fabio.bonelli@gmail.com
15-09-2018, 17:27
Buongiorno mi aggrego alla discussione in quanto avrei aperto un nuovo thread con lo stesso titolo.
La mia domanda è questa: è possibile ricorrere al giudice di pace per annullare una contravvenzioni con motivazioni differenti rispetto a quelle presentate al prefetto?
Le motivazioni presentate al prefetto mi sono state rigettate, ma ho trovato nel frattempo un altro vizio di forma nel verbale di accertamento d'infrazione. Potrei ancora rivolgermi al giudice di pace e presentarle.
Grazie e buona giornata.

fabio.bonelli@gmail.com
17-09-2018, 13:44
Nessuno sa rispondermi?
Grazie.

Avv. G. Lore
18-09-2018, 17:52
Caro,
no, non è possibile.
Secondo la giurisprudenza innanzi al Giudice di Pace può contestare o vizi della ordinanza ovvero, nel merito della questione, rinnovare le eccezioni già spiccate in sede amministrativa.
In sostanza è una sorte di appello, dove non possono essere rinnovate nuove eccezioni.