PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica oltre 150 gg per Errore PRA/MTC



d.rossi
19-07-2008, 16:09
Buongiorno, Ho ricevuto oltre i 150 gg una notifica di una multa fatta con autovelox in autostrada. Essendo sicuro di avere tutte le ragioni ho effettuato il ricorso al prefetto, per notifica oltre i termini dei 150 gg. Purtroppo ho perso il ricorso per queste motivazione:
- La notifica è stata fatta all'indirizzo del propietario, me stesso, risultante alla MTC che si è scoperto in questa occasione è sbagliato.
- Da una ulteriore verifica fatta al PRA è stato troveto l'indirizzo corretto ed è stato possibile effettuare la notifica la prropietario.
- LA notifica oltre i 150 gg è stat causata dall'errore dell'indirizzo del MTC

Vi faccio notare che a seguiti di tale ricorso, ho verificato che l'errore dell'indirizzo alla MTC e stato causato dalla MTC stessa (ho un documento della MTCT che lo dichiara).

Ora la mia domanda è questa, tra il PRA e la MTC esiste una priorità di ricerca delle generalità del propietario di un veicolo o la polizia è libera di scegliere una delle due?
Posso sostenere che essendo la MTC la causa dell'errore e dato che la Polizia non ha correttamente verificato il mio indirizzo, io ho comunque ricevuto la notifica oltre 150 gg?

Grazie Domenico

Avv. Favero
23-07-2008, 14:22
L'art. 201 nel disciplinare le notifiche dei verbali parla di nominativi che risultano dai "pubblici registri".
Se tali registri contengono errori, le conseguenze non dovrebbere essere riversate sul cittadino.
Per una migliore analisi del problema invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com