PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso corsia autobus



pisolo
12-10-2007, 10:40
Buongiorno, come molti che ci leggono in questo utilissimo sito , ieri mi sono visto recapitare 3 multe tutte di luglio che dichiarano che io percorrevo una corsia adibita al trasporto pubblico. Su questo prima di procedere sicuramente al ricorso, ho varie domande da farle :
Secondo la mia memoria le cose sono andate così:
la via dove transitavo è altamente trafficata e il vigile , all'inizio di questa via molto lunga, permette il transito degli scooter e delle moto sulle corsie preferenziali. Peccato che verso la metà o la fine di questa via , ci sono degli ausiliari che fanno multe a tutto spiano. Questa è la mia "versione dei fatti", ovviamente non documentata. Ci sono dei presupposti per fare ricorso ? Quanto pesa la mia testimonianza ? Che esito avete riscontrato nei ricorsi su Roma in generale ?
Grazie per la vs. pazienza e arrivederci.

Santiaga
12-10-2007, 16:00
recentemente mi è capitato un caso del genere (identico al tuo) in via Libia (a Roma). Chissà che non sia sempre la stessa via!?

comunque la tua versione dei fatti è molto probabile, è certamente quel che succede in moltissimi casi.

il problema è che si tratta di circostanze difficilmente documentabili e chiamare a testimoniare il vigile che a quella data ora era chiamato a regolare quel dato incrocio, rende più gravoso il procedimento. Quando anche venisse a testimoniare, non è assolutamente detto che sia disposto a rilasciare una dichiarazione a te favorevole.

simeri
14-11-2007, 09:17
Pero' se non sei stato fermato per farti la multa si potrebbe fare ricorso in quanto il transito sulla corsia dell'autobus non rientra nei casi di cui all'art 201 cds che prevede i soli casi in cui un vigile puo' elevare multa senza obbligo di contestazione immediata, che sono il sorpasso in curva, alta velocita, semaforo rosso e altri due che non ricordo ora!!