Visualizza Versione Completa : terza fascia con incidente + confisca...ma la macchina quando la vengono a prendere
michi1981
11-12-2016, 13:22
Buongiorno
è la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto tempo; per esattezza dal 07/03/2015 data in cui mi e stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza, con tasso di 1,65, a seguito di un incidente piccolo e senza feriti. Per la suddetta infrazione la prefettura ha disposto la sospensione della patente per un anno e sequestrato il veicolo ai fini della confisca; con l'avvocato sono riuscito a ottenere la custodia del veicolo nel mio garage in attesa del decreto penale. Il decreto penale è arrivato il 09/01/2016 e recitava le seguenti cose:
sospensione della patente per 1 anno
possibilità di accedere alla sospensiva della pena
confisca del veicolo
comincio subito con il dire che sono stato graziato in quanto non mi è stata revocata la patente, cosa che il PM aveva richiesto ma il giudice non ha accolto, e infatti non ho fatto ricorso anche se l'avevo già preparato.
Dopo questa piccola premessa sono a chiedervi se sapete quando cazzo si vengono a prendere sta maledetta macchina che sono ormai due anni che tengo in garage o a chi mi devo rivolgere per velocizzare l'iter della confisca.
Spero che qualcuno di voi mi possa essere di aiuto
Buongiorno
è la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto tempo; per esattezza dal 07/03/2015 data in cui mi e stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza, con tasso di 1,65, a seguito di un incidente piccolo e senza feriti. Per la suddetta infrazione la prefettura ha disposto la sospensione della patente per un anno e sequestrato il veicolo ai fini della confisca; con l'avvocato sono riuscito a ottenere la custodia del veicolo nel mio garage in attesa del decreto penale. Il decreto penale è arrivato il 09/01/2016 e recitava le seguenti cose:
sospensione della patente per 1 anno
possibilità di accedere alla sospensiva della pena
confisca del veicolo
comincio subito con il dire che sono stato graziato in quanto non mi è stata revocata la patente, cosa che il PM aveva richiesto ma il giudice non ha accolto, e infatti non ho fatto ricorso anche se l'avevo già preparato.
Dopo questa piccola premessa sono a chiedervi se sapete quando cazzo si vengono a prendere sta maledetta macchina che sono ormai due anni che tengo in garage o a chi mi devo rivolgere per velocizzare l'iter della confisca.
Spero che qualcuno di voi mi possa essere di aiuto
Che strano non ti abbiano revocato la patente....ma vabbè...buon pro per te.
Comunque dopo il decreto penale/sentenza, quando diventa esecutivo, lo inviano alla prefettura.
La prefettura, o meglio due suoi uffici separati, emetteranno due distinti decreti prefettizi:
1) inerente la patente, con il residuo di sospensione da scontare o normalmente la revoca della patente
2)inerente la confisca dell'autovettua, nel quale ti danno tot tempo per portarlo a tue spese nel deposito giudiziario indicato (con carroatrezzi), oppure, più raramente, indicano quando ci sarà l'asta a casa tua, ma dato che suppongo sia incidentata, al 99% la dovrai portare tu al deposito.
I due decreti arrivano in tempi differenti, il primo ad arrivare sarà sicuramente quello della patente.
Per quello della confisca ti consiglio di fare come ho fatto io, ovvero andare in prefettura e sollecitare più e più volte, a me l'auto solo dietro miei solleciti è stata confiscata oltre 9 mesi dopo la sentenza, ma solo perchè ho fatto mettere il mio fascicolo in cima alla pila...
michi1981
12-12-2016, 20:27
ciao xreader
per prima cosa ti ringrazio per le tue spiegazioni.
Per quanto riguarda la non revoca della patente suppongo che il giudice abbia preso in considerazione che l'incidente era vermante minimo, per intenderci la mia macchina ha solo un segnetto sul paraurti, e in più ero incensurato.
Se non mi sbaglio il decreto penale diventa esecutivo 15 giorni dopo la notifica, considerato che la notifica è avventua il 19/01/2016 ovvero 11 mesi fa!!!!, la prefettura dovrebbe già avere tutte le carte in mano e quindi il mio fascicolo dovrebbe già essere in coda....bene....allora andrò a pregarli di velocizzare la confisca.
Grazie ancora per la risposta e appena ho delle news ti aggiorno
ciao xreader
per prima cosa ti ringrazio per le tue spiegazioni.
Per quanto riguarda la non revoca della patente suppongo che il giudice abbia preso in considerazione che l'incidente era vermante minimo, per intenderci la mia macchina ha solo un segnetto sul paraurti, e in più ero incensurato.
Se non mi sbaglio il decreto penale diventa esecutivo 15 giorni dopo la notifica, considerato che la notifica è avventua il 19/01/2016 ovvero 11 mesi fa!!!!, la prefettura dovrebbe già avere tutte le carte in mano e quindi il mio fascicolo dovrebbe già essere in coda....bene....allora andrò a pregarli di velocizzare la confisca.
Grazie ancora per la risposta e appena ho delle news ti aggiorno
Eh, pure il mio incidente è stato analogo al tuo e pure io ero incensurato, e con un tasso di 1,52... ma sono stato addirittura rinviato a giudizio....non capisco veramente questa disparità!
Il risultato è che il mio incidente è avvenuto nel 2013 e dovrò aspettare quasi 5 anni per tornare a guidare in totale.
Cioè, sono contento per te, ma sono arrabbiato con il sistema di disparità creato da questa legge che non prevede una pena certa!!
Dipende da dove si vive, dal tribunale, dal giudice, dalla prefettura...
Comunque tornando al tuo problema devi andare all'ufficio depenalizzazioni, che nella prefettura dove sono stato io è accanto quello delle patenti.
Puoi anche provare ad iniziare telefonando, perchè te ne dico un'altra: il decreto potrebbe essere anche stato redatto, ma poi va protocollato e trasmesso all'organo di polizia che te lo consegnerà materialmente al tuo domicilio, ed anche lì altri tempi lunghi.
Nel mio caso, infatti, dopo aver sollecitato l'hanno preparato, protocollato e trasmesso al nucleo notifiche dei vigili urbani, dove poi mi sono dovuto a sua volta recare per informarmi, ed anche lì ho scoperto che se non mi fossi recato lì per farmelo notificare personalmente passava altro tempo (solita pila di fascicoli).
Io come scusa (reale!) che ho usato per farmi accelerare l'emissione del decreto è stata quella che pagavo l'affitto di un box (75€ al mese, da due anni, comunque molto meno del deposito giudiziario da cui me l'ero andata a riprendere)...hanno segnato la cosa sulla copertina del faldone come urgenza per questo motivo ed effettivamente si sono a quel punto mossi!
Con il decreto in mano leggerai che molto probabilmente a tue spese (altro che domandarsi "quando vengono a prendersela") la dovrai portare nella depositeria autorizzata indicata.
Puntualizzo perchè con questo sistema del 186 è inutile pensare di non sganciare continuamente quattrini a qualcuno, che sia l'avvocato, il deposito, il carroatrezzi, il posto dove tieni l'auto, l'auto stessa, la commissione medica locale, la motorizzazione, l'ospedale...è tutto un sistema studiato per cavar soldi al malcapitato.
michi1981
13-12-2016, 23:37
ciao xreader
mi dispiace per la tua situazione e capisco il tuo incazzo....ma è come dici tu la legge è certa ma poi ogni giudice la interpreta come vuole lui o magari chiude un occhio su alcuni particolari (nel mio caso non ha considerato l'incidente).
Grazie hai tuoi consigli adesso so come devo muovermi e spero di risolvere la questione in tempi "brevi".
A proposito di cavar soldi proprio oggi mi è arrivata una bella sanzione per mancato pagamento del bollo per l'anno 2015, bollo da me non pagato in quanto la macchina era sequestrata e quindi non più nella mia disponilità....evidentemente per lo stato devo continuare a pagare una tassa di possesso di un bene che non è più mio.....che schifo!!!!!!
Grazie ancora per le dritte
ciao xreader
mi dispiace per la tua situazione e capisco il tuo incazzo....ma è come dici tu la legge è certa ma poi ogni giudice la interpreta come vuole lui o magari chiude un occhio su alcuni particolari (nel mio caso non ha considerato l'incidente).
Grazie hai tuoi consigli adesso so come devo muovermi e spero di risolvere la questione in tempi "brevi".
A proposito di cavar soldi proprio oggi mi è arrivata una bella sanzione per mancato pagamento del bollo per l'anno 2015, bollo da me non pagato in quanto la macchina era sequestrata e quindi non più nella mia disponilità....evidentemente per lo stato devo continuare a pagare una tassa di possesso di un bene che non è più mio.....che schifo!!!!!!
Grazie ancora per le dritte
Di nulla.
Anche a me sono arrivati due solleciti per i bolli non pagati nonostante avessi mandato in occasione della prima scadenza post sequestro la comunicazione che l'auto fosse sequestrata ai fini della confisca.
Ci provano, magari su grandi numeri qualcuno paga...
michi1981
02-09-2017, 12:11
aggiornamento
in data 10 agosto 2017 la polizia di stato è venuta a confiscare la mia macchina....ovviamete il carroattrezzi l ho pagato io. Per quanto riguarda la privicy stendiamo un velo pietoso....tutto il quartiere pensa che io sia un pregiudicato :mad:.
Dopo due anni e mezzo posso dichiarare conclusa la grana art. 186....
aggiornamento
in data 10 agosto 2017 la polizia di stato è venuta a confiscare la mia macchina....ovviamete il carroattrezzi l ho pagato io. Per quanto riguarda la privicy stendiamo un velo pietoso....tutto il quartiere pensa che io sia un pregiudicato :mad:.
Dopo due anni e mezzo posso dichiarare conclusa la grana art. 186....
Mi spiace per lo show! :(
Avevo cercato di suggerirti di andare tu all'ufficio depenalizzazioni in Prefettura per farti notificare il decreto di persona, su quel decreto c'era anche indicata la depositeria dove portarla con il carroattrezzi, come ti avevo anticipato purtroppo a tue spese, così avresti evitato che la polizia venisse da te, oppure che facessero addirittura un'asta a casa tua, ma essendo l'auto incidentata non accade quasi mai.
Io dopo essermi trovato i carabinieri la prima volta sotto casa per notificarmi il decreto prefettizio di sospensione cautelare mi sono detto "Mai più!" ed ho sempre anticipato i tempi recandomi negli uffici prima che partissero le notifiche a casa.
Comunque ormai è andata così, magari servirà a qualcuno che leggerà in futuro.
In fin dei conti non hai avuto la revoca, che non ti sembrerà ma è un gran regalo, chi la riceve ha sempre la vita danneggiata.
ciao!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.