Visualizza Versione Completa : Stato d'ebbrezza, iscrizione albo professionale
Antonio1190
02-12-2016, 22:51
Sono uno studente di farmacia, circa 2 anni fa ho ricevuto un DP per 186 seconda fascia, con sospesione condizionale e non menzione. Essendo passati 2 anni, dovrò fare istanza al gip per estinguere il reato. Ho una domanda: dovrò dichiarare la condanna in sede di iscrizione all'albo o in eventuali futuri concorsi, anche se estinta? Se si, potrei avere problemi per la mia carriera lavorativa? La cosa mi sta preoccupando molto, ho paura di aver buttato anni di studi per quella stronzata fatta in gioventù, prego qualcuno competente in materia di illuminarmi sulla questione
Sono interessato anch'io all'estinzione del reato, dato che con il 186 manco il tassista si può fare...
Stessa tua situazione (186 fascia B, DP con sospensione e non menzione) e vorrei anch'io iscrivermi a ben due ordini professionali :D
Gli ordini sono "enti pubblici autonomi" e da quello che so, quando si tratta di un rapporto con un ente pubblico, purtroppo va dichiarata la condanna penale; l'estinzione penso non influisca niente in questo senso..
Avresti sicuramente problemi nel caso di professioni che richiedono la fedina penale immacolata (magistrato, forze dell'ordine, etc.), non penso invece che per accedere agli ordini di altre professioni sia un grande impedimento vista l'entità del reato in questione..
Non farti intimidire dalla prepotenza dello Stato e vai avanti tranquillo per la tua strada ;)
Più che altro ci possono essere problemi coi concorsi pubblici e licenze che sempre prevedono l'incensuratezza.
Facevo l'esempio della licenza da taxista, per dire, ma anche un normale concorso nella PA chiedono l''incensuratezza, ed ovviamente perchè dovrebbero preferire un pregiudicato ad un incensurato?
In questo senso potrebbe servire la riabilitazione?
Dichiara pure la condanna all'atto della domanda d'iscrizione e vedrai che non ci saranno problemi. Magari prima chiedi alle impiegate del tuo Ordine, ma stai tranquillo.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.